Focus ATLETICA INDOOR: Lombardia
SARONNO – La tornata di Campionati Regionali Assoluti indoor si chiude con distanze brevissime e salti in estensione a Saronno (VA) e salti in elevazione a Bergamo. Sulla pedana del PalaDozio saronnese è di Edoardo Accetta (NA Fanfulla), che firma l’acuto a 15.85, a soli 8 centimetri dal PB, corroborato da cinque salti su sei pari o superiori a 15.20. Il lungo va all’uomo più in forma: Andrea Aldeghi (Atl. Lecco Colombo) completa solamente un salto su sei ma la seconda prova a 7.27 gli vale il primato stagionale e il titolo regionale Assoluto.
Come già ai Campionati Regionali indoor Promesse dello scorso 14 gennaio la classe 1997 domina i salti in estensione femminili. Il lungo va a Chiara Proverbio (OSA Saronno) con lo stagionale a 5.87 al primo salto, seconda misura di giornata dopo il 5.96 della svizzera Irene Pusterla. Dopo un 2017 segnato dai problemi fisici Alessia Beretta (Atl. Vedano) riavvicina i picchi del 2016, anno in cui fu due volte tricolore Juniores: con 12.64 resta a 7 centimetri dal PB.
A Saronno era attesa Micol Cattaneo (Carabinieri): l’azzurra, campionessa italiana Assoluta in carica dei 100 ostacoli, corre i 60 ostacoli prima in 8.56 e poi sfiora lo stagionale con 8.48. La maglia di campionessa lombarda va alla junior Camilla Rossi (NA Fanfulla), già vicecampionessa italiana Allieve outdoor sulle barriere alte (Jesolo 2016), che al PalaDozio sbriciola il muro dei 9 secondi con 8.88. La sfida per il titolo maschile si conferma affare di famiglia: stavolta Carlo Giuseppe Redaelli (Atl. Riccardi Milano 1946) batte il più giovane Davide Felice Redaelli (Geas) 8.12 a 8.26. Lo sprint puro è dominato da Alessandro Piubeni (Interflumina È Più Pomì) e Chiara Melon (Atl. Brescia 1950 Ispa Group). Lui pareggia due volte il PB con 6.95 sia in batteria sia in finale ed è l’unico a scendere sotto i 7 secondi: alle sue spalle fioccano i PB sia per Paolo Caravati (CUS Insubria EOLO) con 7.04 sia per Alexander Aceti (Vis Nova Giussano) con un 7.07. Melon si conferma rivelazione di questa stagione corroborando i progressi di questa stagione che l’avevano già vista portarsi da 7.85 a 7.71: la junior in forza all’Atletica Brescia pareggia in finale il 7.74 della batteria e conquista il titolo davanti ad Arianna Lazzati (OSA Saronno, 7.83) e Silvia Sgherzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 7.88).
A Bergamo Teresa Rossi (Geas) si conferma regina dell’alto con un clean sheet fino a 1.78 e poi tre errori a 1.82. L’asta va a Stefano Vianello (Atl. Monza), autore di 4.55, 20 centimetri in più dell’allievo Andrea Dall’Olio (Atl. Chiari 1964). Nel palazzetto orobico show dell’altista Marco Gelati (Pro Sesto): l’allievo di Roberto Ambrosoni si prende il titolo regionale a 2.10 poi tenta senza successo un notevole 2.15. L’asta donne va invece a Giorgia Vian (NA Fanfulla), saltatrice e consigliere regionale FIDAL Lombardia: dopo il 3.75 di Bianca Falcone (CUS Pro Patria Milano) Vian firma alla seconda prova il 3.80 decisivo prima che entrambe le atlete si arrendano a 3.85.
ATLETICA INDOOR: Lombardia ATLETICA INDOOR: Lombardia ATLETICA INDOOR: Lombardia ATLETICA INDOOR: Lombardia ATLETICA INDOOR: Lombardia ATLETICA INDOOR: Lombardia ATLETICA INDOOR: Lombardia
Edoardo Accetta Edoardo Accetta Edoardo Accetta Edoardo Accetta Edoardo Accetta Edoardo Accetta Edoardo Accetta