Focus ATLETICA INDOOR: Tricolori Indoor Juniores e Promesse
ANCONA – Dopo la prima rassegna tricolore dedicata alle prove multiple a Padova parte un mese di febbraio all’insegna dei Campionati Italiani indoor e del palazzetto di Ancona. A inaugurare il mese sabato 3 e domenica 4 febbraio una manifestazione tradizionalmente ricchissima di successi per l’atletica lombarda: i Campionati Italiani indoor Juniores e Promesse. Due giornate nel segno dei giovani con grandi cifre di partecipazione: 1254 atleti-gara in rappresentanza di 201 società, pronti a sfidarsi per i 52 titoli nazionali in palio. Sarà la ventiquattresima volta che il capoluogo marchigiano accoglierà l’evento, nella serie di 43 edizioni complessive.
La rassegna di categoria avrà tanti motivi di interesse sul piano agonistico, in vista delle manifestazioni internazionali del 2018. Per gli juniores l’appuntamento principale sarà quello con i Mondiali Under 20 di Tampere, in Finlandia dal 10 al 15 luglio, mentre la prima occasione di confronto sarà offerta dal consueto Triangolare indoor con Francia e Germania, ospitato il 3 marzo a Nantes (Francia). Insieme al match in sala si disputerà l’incontro di lanci lunghi aperto anche alle promesse, una fascia di età che quest’anno sarà impegnata con i Campionati del Mediterraneo under 23 in casa, a Jesolo (Venezia) il 9-10 giugno. L’atletica lombarda si presenterà forte di 329 presenze-gara a rappresentare 45 società.
A livello Juniores schieriamo 6 leader italiani stagionali in gare individuali: Alessandro Sibilio (Atl. Riccardi Milano 1946) sui 400, Mattia Montini (Atl. Lecco Colombo) sui 60 ostacoli, Andrea Motta (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) nell’alto, la milanese delle Fiamme Gialle Sydney Giampietro nel peso e il binomio Mattia Donola (Pro Sesto)-Ruskin Molinari (Atl. Riccardio Milano 1946) appaiati in vetta alla graduatoria dei 60 piani maschili. Nelle liste italiane indoor 2018 di categoria vantiamo anche tre seconde piazze e cinque terze caselle occupate da atleti in gara ad Ancona: circoletto rosso sui 400 metri, sui 60 metri ostacoli e nella staffetta 4×200 maschili, sulla carta le tre specialità destinate a consegnare al movimento lombardo una maggiore “densità” di presenze nei piani alti delle classifiche.
Buone attese anche per la delegazione lombarda Under 23 a livello Promesse. Le leader italiane stagionali di categoria in gara nelle Marche: Federica Zanne (Atl. Brescia 1950 Ispa Group) sui 3000 e Nicla Mosetti (Bracco) sui 60 ostacoli. Proprio l’ostacolista friulana in forza al club milanese è il faro in una gara destinata a vedere l’atletica lombarda in primissimo piano grazie anche a Linda Guizzetti (Atl. Monza). La Lombardia può farsi largo anche nell’apertissimo campo partenti dei 400 metri femminili: in gara ci saranno sei atlete lombarde di nascita o tesserate per club della regione presenti nella top ten italiana Promesse 2018 (su tutte per cifra tecnica stagionale c’è Daniela Tassani/Bracco). L’Atletica Brescia 1950 Ispa Group è chiamata a una serie di ottimi risultati nel mezzofondo, dove potrà contare (oltre che su Federica Zanne) anche su Chiara Spagnoli, Elisa Cherubini, Mara Ghidini e Giulia Zanne.
L’atleta di punta del movimento resta però Christian Falocchi (Brixia 2014): 21 anni compiuti lo scorso 30 gennaio, il vicecampione europeo Under 23 torna sulla pedana di alto dove si rivelò lo scorso anno con il titolo nazionale Promesse in un eccellente 2.25, tuttora suo PB.
ATLETICA INDOOR: Tricolori Indoor Juniores e Promesse ATLETICA INDOOR: Tricolori Indoor Juniores e Promesse ATLETICA INDOOR: Tricolori Indoor Juniores e Promesse ATLETICA INDOOR: Tricolori Indoor Juniores e Promesse ATLETICA INDOOR: Tricolori Indoor Juniores e Promesse ATLETICA INDOOR: Tricolori Indoor Juniores e Promesse