Focus: Dolomyths Run
TRENTO – Per i sempre più numerosi appassionati della corsa in montagna il 2018 si apre con un’importante novità. A partire da quest’anno le tre prestigiose manifestazioni organizzate negli spettacolari scenari naturali della Val di Fassa, ovvero la Dolomites Skyrace, il Dolomites Vertical Kilometer e il Sellaronda Trail Running, vengono riuniti sotto l’ombrello di un unico brand, dando vita ad una proposta unitaria, che per dieci giorni, nel mese di luglio, a distanza ravvicinata gli uni dagli altri, proporrà agli appassionati della specialità un calendario di eventi “cult”, ai quali sarà difficile resistere.
La nuova proposta si chiama «Dolomyths Run», un nome progettato per evocare lo spazio geografico di assoluto pregio nel quale si svolgono le tre competizioni, ma anche per sottolineare il prestigio che le sfide, dedicate alle tre diverse specialità nelle quali si declina questa attività sportiva, si sono costruite nel tempo. Dopo aver festeggiato i vent’anni di vita nel 2017, la più affollata delle tre gare diventa così la «Dolomyths Run Skyrace», la corsa contro il tempo da Alba a Crepa Neigra è ora il «Dolomyths Run Vertical Kilometer», mentre la manifestazione sulla lunga distanza, che conduce intorno al Gruppo del Sella, fra Trentino, Alto Adige e Veneto, prende il nome di «Dolomyths Run Sellaronda Ultratrail».
Per sottolineare la stretta parentela fra i tre eventi è stato coniato in questi giorni un nuovo logo, che si presenta con colori diversi: giallo ed arancio per l’intero festival; verde per la gara più lunga, che si disputerà sabato 14 luglio; rosso per la gara verticale, in programma venerdì 20 luglio; azzurro per la skyrace, che si correrà domenica 22 luglio. Il cambio di look coincide anche con un accordo di collaborazione stretto fra il comitato organizzatore ed un marchio di prestigio del settore, quale è Salomon.
Il lancio di questo nuovo contenitore, che annovera anche la «Dolomyths Run Mini Skyrace», collocata sabato 21 luglio, ha fatto slittare si qualche giorno, rispetto alle date abituali, l’apertura delle iscrizioni alle gare, fissata per sabato 27 gennaio alle ore 10. Definito con precisione il programma, costruiti i nuovi marchi per dare vita ad una comunicazione coordinata e aggiornato il sito al nuovo indirizzo www.dolomythsrun.it (dove si trovano i link per iscriversi), ora è tutto pronto per dare il via alla corsa al pettorale, che, per quanto attiene alla «Dolomyths Run Skyrace» si esaurisce di solito in poche ore. Non c’è da dubitare che i settecento posti disponibili verranno “bruciati” con la consueta rapidità anche questa volta. (da comunicato Uff. Stamoa Pegaso Media)