Focus RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile
NOTIZIE RELATIIVE ALLE REGIONI FRIULI VENEZIA GIULIA E EMILIA ROMAGNA
GLI AZZURRINI SI PREPARANO AD AFFRONTARE L’IRLANDA NEL SECONDO TURNO DEL TORNEO
GORIZIA – Dopo la convincente prestazione nel match d’esordio a Gorizia contro l’Inghilterra gli Azzurrini guidati da Fabio Roselli ed Andrea Moretti si sono radunati a Montichiari (BS) in preparazione della sfida contro l’Irlanda, valida per il secondo turno del 6 Nazioni under 20.
Nell’esordio di venerdì scorso dopo un ottimo primo tempo giocato a Gorizia dagli Azzurrini contro i campioni in carica dell’Inghilterra, nella ripresa gli inglesi hanno allungato lo score con due mete al rientro dagli spogliatoi, che non hanno permesso all’Italia di riaprire un match chiuso 27-17 in favore degli ospiti.
«Dopo la sfida contro l’Inghilterra siamo sempre più consapevoli dei nostri punti di forza – ha dichiarato Fabio Roselli – Abbiamo analizzato le cose che sono andate meno bene all’interno della partita d’esordio contro gli inglesi, fissando il focus sul controllo del nostro piano di gioco. Dopo questo primo turno stiamo anche studiando l’Irlanda per arrivare pronti alla partita di venerdì. Siamo consapevoli di avere un’altra opportunità per fare bene e vogliamo coglierla nel migliore dei modi».
Nella prima mattinata di mercoledì gli Azzurrini atterreranno a Dublino in vista della sfida contro la nazionale di categoria irlandese fissata per venerdì 9 febbraio a Donnybrook, con fischio d’inizio fissato alle 20:15 italiane.
Questi i 24 Azzurrini convocati per le prime due gare del 6 Nazioni:
Piloni
Danilo FISCHETTI (Patarò Calvisano)*
Michele MANCINI PARRI (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Leonardo MARIOTTINI (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Guido ROMANO (Rugby Colorno)*
Tallonatori
Matteo LUCCARDI (Patarò Calvisano)*
Niccolò TADDIA (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Seconde linee
Matteo CANALI (Rugby Colorno)*
Niccolò CANNONE (Petrarca Padova)*
Edoardo IACHIZZI (Usap Perpignan, FRA)
Flanker/n.8
Jacopo BIANCHI (Fiamme Oro Rugby)*
Enrico GHIGO (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Michele LAMARO (Petrarca Padova)* – capitano
Lodovico MANNI (Mogliano Rugby)
Mediani di mischia
Nicolò CASILIO (Patarò Calvisano)*
Leonardo BACCHI (Rugby Viadana 1970)
Mediani d’apertura
Michelangelo BIONDELLI (Rugby Viadana 1970)*
Filippo DI MARCO (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Antonio RIZZI (Petrarca Padova)*
Centri/Ali/Estremi
Albert Einstein BATISTA (Rugby Etruschi Livorno 1995)
Simone CORNELLI (Toscana Aeroporti I Medicei)*
Tommaso COPPO (Petrarca Padova)
Alessandro FORCUCCI (Accademia Nazionale Ivan Francescato)*
Francesco MODENA (Femi CZ Rugby Rovigo Delta)
Alberto ROSSI (Valsugana Padova)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
AZZURRE SCONFITTE DALL’INGHILTERRA A REGGIO EMILIA NELL’ESORDIO DEL SEI NAZIONI FEMMINILE 2018
Reggio Emilia, Stadio Mirabello – 4 Febbraio 2018
Sei Nazioni Femminile 2018, Round 1
Italia vs Inghilterra 7-42 (p.t. 7-7)
Marcatori: 6‘ m Bern tr Daley-Mclean (0-7); 34‘ m Ruzza tr Sillari (7-7); s.t. 3‘ cp Daley-Mclean (7-10); 14‘ m Hunter (7-15); 16‘ m Cleall (7-20); 20‘ m Dow (7-25); 27‘ m Hunter tr Daley-Mclean (7-32); 30‘ m Kildunne (7-37); 80‘ m (7-42);
Italia: Furlan, Stefan, Sillari, Rigoni, Magatti (26’ s.t. Muzzo), Madia (26’ s.t. Busato), Barattin (cap); Locatelli, Giordano, Arrighetti (21’ s.t. Veronese), Fedrighi (21’ s.t. Duca), Ruzza (36’ s.t. Merlo), Gai, Bettoni (26’ s.t. Turani), Ricci (21’ s.t. Durante) (Non entrata: Corbucci) All.Di Giandomenico
Inghilterra: Kildunne, Dow, Cattell (16’ s.t Pearce), Burford, Waterman, Daley-Mclean (35’ s.t. Harrison), Riley (24’ s.t. Mattinson); Hunter (cap), Packer (30’ s.t. Noel-Smith), Cleall, Taylor, Scott (24’ s.t. Burnfield), Bern (24’ s.t. Lucas), Davies (12’ s.t. Cokayne), Clark (35’ Cornborough, 1’ s.t. Clark, 24’ s.t. Cornborough) All. Middleton
Arbitro: Tim Baker (Hong Kong)
Assistenti: Clara Munarini (FIR) e Barbara Guastini (FIR)
TMO: Kevin Beggs (Irlanda)
Calciatori: Sillari (Italia) 1/1, Daley-McLean (Inghilterra) 3/7, Kildunne (Inghilterra) 0/1.
Woman of the match: Poppy Cleal (Inghilterra)
Punti in classifica: Italia 0, Inghilterra 5
Note: Cielo nuvoloso. Temperatura 6° .Terreno in buone condizioni. Spettatori 2550. Esordio in nazionale per Giordana Duca, Giorgia Durante e Michela Merlo.
Cronaca: Drop di inizio gara affidato al piede di Daley-Riley. Nei primi 25’ sono le Inglesi a dettare gioco e partita, serrando costantemente le Azzurre nei loro 22. Territorio e possesso totalmente in mano alle rivali che si dimostrano però imprecise in trasmissione, riuscendo ad andare in meta solamente in un’occasione: al 7’ con Sarah Bern al termine di una maul avanzante in zona d’attacco. La risposta italiana è timida, ma le ragazze di Di Giandomenico rispondono presente in difesa, inducendo le Inglesi a commettere molti errori di handling. Le molte imprecisioni costano caro alla squadra ospite, continuamente ricacciata indietro dai calci di liberazione di Rigoni. Al 28’ l’Italdonne si affaccia per la prima volta nella metà campo ospite, trovando una touche in zona d’attacco. Nuovamente rimessa italiana al 35’, questa volta il gioco delle Azzurre è continuativo e dopo cinque fasi di raccogli-e-vai vanno a schiacciare con Valentina Ruzza. Sillari trasforma, rettificando il punteggio sul 7 a 7. Primo tempo che si chiude col punteggio invariato, dopo l’ennesimo errore di handling di Cattell che salva le ragazze di Di Giandomenico da meta fatta.
Nella seconda frazione di gioco è Dailey-Mclean a muovere il tabellino convertendo al 43’ un calcio di punizione per il 7 a 10. Le Azzurre provano a rimanere accodate alle Inglesi, ma la compagine di Middleton sembrano aver trovato coraggio dal vantaggio e ad alza il ritmo del match. Al 13’ una maul sviluppatasi dalla rimessa laterale porta Hunter in area di meta. L’arbitro Tim Baker aggiudica la marcatura dopo la consultazione del TMO. Il piede di Dailey-Mclean è impreciso e si resta sul 7 a 15 per gli ospiti. Superato il break nel punteggio e acquisita la padronanza del gioco, le Inglesi dilagano, andando in meta in più occasioni: al 58’ con Cleall, al 61’ con Dow, al 68’ con Hunter e al 70’ con Kildunne. Dailey-Mclean trasforma solamente una di queste quattro mete, fissando il parziale sul 7 a 37. Soverchiata fisicamente, nel secondo tempo l’Italdonne si affaccerà nei 22 rivali solamente al 74’, arrivando anche in rimessa laterale sui 5 metri, ma perdendo il possesso dell’ovale sul punto di incontro. Prima dello scadere c’è ancora tempo per un’ultima meta inglese, che porta la firma di Hunter, ma il contributo di tutta il pack di mischia in maglia bianca, dopo aver rubato il possesso in una mischia azzurra sui 5 metri italiani. Kildunne sbaglia la conversione e l’arbitro sancisce la fine dell’incontro, decretando il punteggio finale sul 7 a 42 per le Britanniche.
Sei Nazioni Femminile 2018
Turno 1
Galles vs Scozia 18-17 (4-1)
Francia vs Irlanda 24-0 (5-0)
Italia vs Inghilterra 7-42 (0-5)
Classifica dopo il primo turno: Francia e Inghilterra 5, Galles 4, Scozia 1, Irlanda e Italia 0 (da comunicati FIR)
RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile RUGBY: 6 Nazioni. Italia Under 20 e Nazionale Femminile