FOCUS: FICTS, Ascani
MILANO – Il Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs Prof. Franco Ascani, Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico” del CIO (Comitato Internazionale Olimpico), ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione in Sala stampa internazionale:
«I Giochi Olimpici e Paralimpici di Pyeongchang, “Festa dei giovani”, costituiranno per i 116 Paesi della FICTS una importante opportunità di incontro con tutti coloro che intendono sviluppare e promuovere la “cultura attraverso le immagini dello sport” fra i cittadini delle diverse Nazioni con differenti stili di vita.
Siamo contrari ad ogni forma di discriminazione e riteniamo che si debba fare in modo che nulla interferisca con i Giochi che devono essere una dimostrazione di unità nella diversità. Lo spirito olimpico di pace ed amicizia ha riunito due parti che, per troppo tempo, sono state divise portando una vera speranza per un futuro più luminoso per tutti nella penisola coreana I valori olimpici, intesi come strumento di affermazione della dignità umana sulla scena mondiale, sono stati – ancor prima di iniziare – protagonisti di una esemplare azione di pace.
È fondamentale per l’Olimpismo sviluppare una coalizione tra sport, cultura ed educazione in tutte le sue forme incoraggiando, con il sostegno delle Istituzioni, gli scambi e promuovere le diversità delle culture rafforzando il rispetto reciproco tra le persone all’insegna di universalità, amicizia, fratellanza, solidarietà, fair-play, etica, tolleranza, rispetto, pace e autodisciplina.
La FICTS, organizzazione riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico), prosegue la mission di promuovere ed incrementare lo sviluppo dei valori olimpici e della cultura dello sport attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva in collaborazione con i Membri della Famiglia Olimpica, le Federazioni Internazionali, i Comitati Olimpici Nazionali, i Musei Olimpici e le Accademie Olimpiche con tutto il mondo sportivo e della comunicazione».
SPORT, CINEMA DI EMOZIONI NELLE SCUOLE
L’educazione sportiva entra nelle Scuole Primarie e Secondarie di Milano attraverso le immagini. Ha preso il via l’iniziativa finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani, “L’educazione allo sport attraverso le immagini – Proiezioni nelle Scuole” organizzata dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs – www.sportmoviestv.com) nell’ambito dei “Trofei di Milano 2018 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (http://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2018/), giunti alla 55a edizione e che, dal 1964 ad oggi, hanno registrato la partecipazione di Tre milioni e trecentomila studenti, di cui 44.000 partecipanti per 198 Scuole nel 2017 (unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”). Un progetto lungo un anno per promuovere i valori olimpici con iscrizioni gratuite caratterizzato da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana.
Il programma degli incontri (di 1½ ora ciascuno) – a titolo gratuito – a cui prendono parte 60 Scuole primarie e secondarie della Città Metropolitana di Milano, prevede la presentazione di video sull’importanza dello sport come investimento sociale e come strumento di educazione, di formazione e di inclusione dei suoi protagonisti, intervallato da un dibattito con studenti ed insegnanti, che mettono in luce l’aspetto formativo ed educativo dello sport. Le proiezioni sono presentate dal Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS e Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”. I video internazionali presentati sono stati selezionati all’ultima edizione di “Sport Movies & Tv”, svoltasi a Milano quale Fase Finale del Campionato Mondiale di televisione, cinema, comunicazione e cultura sportiva che si articola nei 5 Continenti e che quest’anno avrà luogo dal 14 al 19 Novembre 2018.
Le immagini dei successi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016 (“The best of Rio”), la staffetta tra militari americani, afghani, palestinesi ed israeliani che denota spirito di pace tra i popoli (“Peace through Sport”), i primi passi del Cinema e delle Olimpiadi moderne (“1896: Nascono il cinema e i Giochi Olimpici”), la vita di una ragazza fantastica, che ama lo sport e uscire con le amiche, Beatrice Vio Campionessa Paralimpica, Mondiale ed Europea nella scherma (“Il lungo viaggio verso Rio”), lo sport come mezzo per combattere il bullismo nella scuola in mezzo all’indifferenza generale (“Lo sport ti difende” dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping), la disabilità vista attraverso il pallone, la fede calcistica, i luoghi comuni e l’ironia che riesce a far riflettere sul tema (“Due piedi sinistri”): queste sono alcune delle tematiche dei film proiettati spunto di riflessioni e dibattiti (al termine delle proiezioni) su bullismo, doping, immigrazione, etc.
FICTS, Ascani FICTS, Ascani FICTS, Ascani FICTS, Ascani FICTS, Ascani FICTS, Ascani FICTS, Ascani