MODENA – Torna domenica 25 febbraio al Parco Novi Sad di Modena, in occasione della XI Giornata delle Malattie Rare, la quarta edizione della corsa/camminata ModenaRun4Rare grazie alla collaborazione tra CSI Modena e Sanofi Genzyme, divisione specialty care di Sanofi Italia, con il riconoscimento e la collaborazione del Coordinamento Podistico Modenese.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare rispetto al tema delle malattie rare, che nella loro totalità colpiscono oltre 2 milioni di persone in Italia e, si stima, 30 milioni in Europa. «E’ molto importante per il nostro comitato rinnovare il sostegno a questa iniziativa – commenta Emanuela Maria Carta, vicepresidente CSI Modena. Lo sport per il CSI è benessere, è uno strumento di inclusione sociale oltre che di riabilitazione psicofisica di persone che hanno disabilità o che vivono una situazione di fragilità a causa di malattie o di patologie sociali. Ecco che questa manifestazione rappresenta un elemento molto importante all’interno del progetto sportivo ed educativo CSI: ci coinvolge in primis sul lato “tecnico” ma soprattutto ci consente di avvicinare all’attività sportiva il maggior numero possibile di persone con uno sguardo attento al tema della disabilità e della malattia».
ModenaRun4Rare, corsa/camminata a carattere non competitivo aperta a tutti, attraverserà la città con tre percorsi da 5, 9 e 12 chilometri. Ritrovo alle ore 8 presso l’area tribune del Parco Novi Sad a Modena, partenza alle ore 9 per chi cammina e per chi pratica nordic walking e alle ore 9.30 per i podisti: presenti anche lungo tutto il percorso, gli istruttori qualificati delle associazioni Mondo Nordic Walking asd e Nordic Walking Live pronti ad assistere i partecipanti. Saranno inoltre presenti gli istruttori del Centro di Cultura Cinofila Villa Drusilla per accompagnare tutti coloro che vorranno partecipare alla manifestazione sportiva insieme ai propri amici a 4 zampe.
Tutti gli iscritti alla gara, singoli e società sportive, riceveranno un pacco gara: ai bambini partecipanti sarà consegnata una medaglia all’arrivo. La partecipazione alla ModenaRun4Rare è aperta a tutte le scuole: ai primi 10 gruppi scolastici con minimo 30 partecipanti sarà consegnato un buono da utilizzare presso Buffetti Martinelli Modena per l’acquisto di materiale di cancelleria.
A metà percorso e a fine percorso sarà presente il punto ristoro, alle ore 11 è in programma la premiazione di scuole e società sportive (saranno premiati 40 gruppi podistici con minimo 10 partecipanti), la chiusura delle attività è prevista per le ore 12.00.
E’ possibile iscriversi alla ModenaRun4Rare presso la sede CSI Modena, in Via Del Caravaggio n. 71 – Modena (dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18.30), oppure il giorno stesso della corsa/camminata a partire dalle ore 7.30 presso la segreteria allestita al parco Novi Sad.
La partecipazione alla ModenaRun4Rare prevede il contributo di 1,5 euro per singoli e gruppi podistici, 1 euro per gli studenti dei gruppi scolastici con prenotazione presso le scuole. La maglietta della Giornata delle Malattie Rare 2018 è in vendita al costo di 5 euro presso la sede di CSI Modena ma anche presso Decathlon Modena nelle giornate di sabato 17 febbraio dalle 15 alle 19, domenica 18 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato 24 febbraio dalle 15 alle 19.
ModenaRun4Rare ha il patrocinio del Comune di Modena e di Uniamo F.I.M.R. Onlus (Federazione Italiana Malattie Rare).
I fondi raccolti attraverso la vendita delle magliette della #ModenaRun4Rare, giunta alla sua quarta edizione, saranno utilizzati per l’installazione di una giostra inclusiva accessibile a tutti i bambini all’interno dell’area giochi del Parco Amendola a Modena. Lo scorso anno la raccolta fondi attivata con la corsa/camminata non competitiva ha consentito di riqualificare l’area verde della Polisportiva Modena Est, per renderla accessibile alle persone disabili che possono così svolgere anche attività ludico sportive come la pesca all’interno del laghetto interno. Nel 2016, invece, il contributo raccolto con la partecipazione è stato utilizzato per la riqualificazione de “La Piantata”, l’Oasi naturalistica urbana di viale Marconi a Modena rinnovata interamente come parco didattico e resa fruibile anche alle persone con disabilità.
TESTIMONIAL 2018
Per l’edizione 2018 della a quarta edizione della ModenaRun4Rare il CSI ha scelto come testimonial i runner modenesi Mohamed Moro e Alessia Bellino, antropologa modenese innamorata della corsa colpita nel 2014 da una malattia rara, l’encefalite di tipo autoimmune.
Mohamed Moro, classe 1984, atleta della as modenese La Fratellanza 1874, ex mezzofondista, primato personale negli 800 mt di 1’47’’14 e terzo ai campionati italiani assoluti. Oggi personal trainer sotto l’egida del marchio Run&Fun, Moro organizza e segue numerosi gruppi di allenamento sul territorio cittadino attraverso la sua esperienza frutto di anni e anni di allenamento nell’atletica leggera con la filosofia, che è quella del negozio che gestisce, di unire sport e divertimento, spinto dalla sua forte motivazione e passione.
Alessia Bellino, antropologa e runner modenese targata Interforze, ha una malattia rara, l’encefalite di tipo autoimmune anti recettore NMDA: nel 2015 ha trascorso 100 giorni in ospedale a causa di questa malattia rara (che non è ancora codificata). Dopo il ricovero ospedaliero è ripartita la sua “vita 2.0”, come la chiama lei, la sua passione viscerale per la corsa: nel 2016 ha corso la mezza maratona di Torino, poi la maratona di Londra nel 2017, e ora si sta preparando a coronare il suo sogno, che fu costretta ad interrompere durante il suo ricovero ospedaliero, la maratona di Roma nell’aprile 2018. Alessia si impegna nel portare il proprio contributo a chi sta attraversando l’inferno della malattia: collabora con diverse associazioni estere che si occupano del tema encefalite, nel 2016 ha vinto nella categoria Fotografia, con uno scatto che la ritraeva in un parco cittadino, il concorso promosso dall’Encephalitis Society del Regno Unito che invitava survivors e caregivers a raccontare l’esperienza della malattia.
VILLAGGIO DI ANIMAZIONE KID’SFUN4RARE
Contestualmente, presso il PalaMolza, dalle 9 alle 12 sarà attivo il Villaggio di Animazione Kid’sFun4Rare a ingresso gratuito dedicato ai più piccini con tantissimi giochi e attività ludico motorie affiancati dallo staff del centro ludico motorio Oplà e da Decathlon. Il programma di animazione prevede: giochi e attività motorie, attività baby con tappeto morbido per giochi con i più piccoli e di movimento per i più grandi, forza 4 gigante, mini calcio balilla, mini tennis tavolo; laboratorio di educazione alimentare Mangiando S’Impara di Conad e merenda per i bambini. (da comunicato Uff Stampa CSI Modena)