FOCUS CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA
Da Maldini a Del Bianco, i talenti da tener d’occhio al #TBV2018
Dall’8 a 13 marzo sui campi di Arco, Mori e Varone 16 squadre saranno protagoniste dell’edizione numero 47 del Trofeo Beppe Viola
ARCO DI TRENTO – Figli d’arte e rivelazioni, goleador e “saracinesche”, ritorni e new entry. Anche quest’anno il Trofeo Beppe Viola, la cui edizione numero 47 è in programma ad Arco (Trento) dall’8 al 13 marzo, porterà alla ribalta alcuni fra i più interessanti calciatori Under 17 del panorama nazionale e non solo. Oltre alle 14 squadre italiane, fra club e rappresentative, saranno infatti in campo fra Arco, Mori e Varone anche i serbi del Partizan Belgrado – finalista dell’edizione 2017 con l’Atalanta – e i danesi del Brondby, che raccolgono il testimone ideale dai connazionali del Nordsjaelland.
Malgrado l’assenza degli azzurrini convocati per la fase Elite degli Europei Under 17 dal ct Carmine Nunziata gli atalantini Brogni, Ghislandi, Cortinovis, Gyabuaa, i romanisti Greco e Ricardi, il milanista Colombo, il laziale Armini – sono numerosi i talenti italiani da tenere d’occhio. A cominciare, ovviamente, da quelli del Milan e da Riccardo Tonin, attaccante, voglioso di riscatto dopo l’esclusione dai venti convocati per gli Europei. Con lui il figlio d’arte Daniel Maldini, con la maglia rossonera numero 10, e Siaka Haidara formano un pacchetto offensivo assai temibile. Dietro di loro, attesa per Marco Romano Frigerio ed Edoardo Brusa, l’uno centrocampista, l’altro difensore. A render dura la vita al Milan nel girone B c’è il Torino, autore di un percorso altisonante in campionato (testa a testa con i “cugini” della Juventus), trascinato dalle reti Niccolò Moreo (13 in 19 partite di campionato) e del pratese Matteo Del Bianco, arrivato gennaio dal Carpi e presentatosi con 5 gol in 226 minuti giocati, inclusa una doppietta nel 4-1 alla Juventus. Non solo bomber: occhio anche a Luca Trombini, che assieme allo statunitense Luca Robert Lewis ha fatto di quella granata la porta meno battuta di tutti e tre i gironi (13 gol in 20 partite). Concorrenza dura, insomma, per l’Hellas Verona, che si affiderà a Darrel Abgugui in difesa, Gianmarco Caon e Francesco Quarta in attacco.
Assenze importanti nell’Atalanta, che nell’inseguimento allo storico tris di successi di fila ad Arco potrà però contare, comunque, su giovani molto validi, dal centrocampista Dennis Vito Ghisleni e due attaccanti di “importazione”: l’ivoriano classe 2002 Diallo Amad Traore (20 presenze e 8 reti in campionato) e il polacco Olaf Kobacki (13 presenze, 7 gol). Sarà una bella sfida con il laziale Federico Scaffidi, andato a segno in 7 occasioni in campionato, mentre la Sampdoria – orfana del belga Jamie Yayi Mpie – si affiderà in attacco a Nik Prelec e Giuliano Maglie.
Un gol in più per il suo “cugino” giallorosso, l’ivoriano Mory Bamba, che gioca esterno offensivo nel 4-3-3 della Roma. Il suo gemello è Andrea Silipo, 18 presenze e 7 gol nel girone C del campionato, quanti ne ha segnati Alessandro Barbarossa (già in campo ad Arco nel 2017) mentre vertice basso della mediana è Luca Chierico, anch’egli pronto a confermare le sue doti. Insomma, impresa non facile per i danesi del Brondby che al 47° Trofeo Beppe Viola sono inseriti nel girone B con i giallorossi della Capitale, con la Rappresentativa Lega Pro e con il Bologna, che affila le punte Jonathan Adusa e Simone Rabbi e chiede sicurezza a Denis Portanova, figlio dell’ex rossoblù Daniele.
Per contrastare il Partizan Belgrado, favorito d’obbligo nel girone C, il Napoli si affida – fra gli altri – ai centrocampisti Gennaro Esposito e Valerio Labriola, capocannoniere dell’edizione 2017. Ci sono invece un francese e un italiano a reclamare attenzioni nel Chievo Verona: il centrocampista guineano Ibrahim Karamoko e l’attaccante italiano Pietro Rovaglia, autori dei gol-vittoria con i campioni d’Italia dell’Atalanta, poche settimane fa.
Oltre a questi numerosi talenti già in vista nel massimo campionato Under 17 e negli stage nazionali, scalpitano numerosi ragazzi delle Rappresentative Lega Pro (Gir. C), Dilettanti (Gir. A), Trentino (Gir. B) e i giovani dell’Arco (Gir. D), alcuni dei quali in orbita rappresentativa.
Il Programma
Otto gli incontri della giornata inaugurale. Ad Arco, sul campo di via Pomerio, aprirà il programma il match fra i campioni in carica dell’Atalanta e la Rappresentativa Dilettanti (ore 13.00). Alle 15.15 sarà invece la volta di Sampdoria e Lazio, le altre due squadre del girone A. Sempre Arco, ma sul campo di Romarzollo, il programma del girone B prevede Torino-Hellas Verona alle 13.00 e Milan-Rappresentativa Trentino alle 15.15. Brondby-Bologna (h. 13.00) e Roma-Rappresentativa Lega Pro (h. 15.15) le due sfide del girone C, ospitate dal campo di Riva del Garda – Varone. A Mori, invece, il menù sarà aperto da Napoli-Chievo (h. 13.00), a seguire il testa a testa fra l’Arco e il Partizan Belgrado (h. 15.15), finalista lo scorso anno.
Gli incontri dei gironi eliminatori proseguiranno venerdì 9 e si concluderanno sabato 10 marzo. Domenica 11 marzo le semifinali, sul campo di via Pomerio ad Arco. Martedì 13 la finale. La giornata di lunedì 12 marzo sarà invece dedicata a “Calcerò“, laboratorio di idee, progetti e opinioni, evento nell’evento legato ai valori della correttezza e del fair play.
Da Immobile a Cutrone: il Beppe Viola è scuola di bomber
Al via del torneo di Arco (8-13 Marzo). Nutrita la pattuglia di attaccanti che in passato hanno infiammato la competizione Under 17 e poi trovato consacrazione internazionale. In attesa dell’esplosione di Pinamonti e Kean, è il ventenne milanista Cutrone la nuova stella
“Goal” è la parola che il gioco del calcio ha reso popolare in tutto il mondo. Letteralmente significa obiettivo, ma applicata al “pallone” è molto di più: l’emozione più grande che si possa provare durante una partita. Col passare degli anni il calcio ha subito mutazioni e si è evoluto ma la figura dell’attaccante è sempre lì, pronta a scrivere la storia nel bene o nel male e a far sognare intere generazioni di tifosi attraendoli con un fascino immutato.
Tra le palestre di “bomber” più prolifiche in Italia e in Europa, il Trofeo Beppe Viola – la cui edizione n°47 si disputerà ad Arco (Trento) dall’8 al 13 Marzo – rappresenta una parte importante della storia del calcio giovanile italiano. Numerosi talenti del passato e del presente si sono infatti rivelati per la prima volta a livello internazionale proprio sui campi del Garda Trentino, confermandosi poi campioni e attaccanti di razza.
Partendo da Marco Ferrante (al Trofeo Beppe Viola con il Napoli nel 1986), Roberto Muzzi (Roma nel 1987) e da chi ha raccolto “idealmente” il suo testimone nelle giovanili del club capitolino, Francesco Totti (1992), campione del Mondo nel 2006, capocannoniere della Serie A e Scarpa d’Oro nel 2007, il Trofeo Beppe Viola ha visto all’opera nel corso degli anni punte del calibro di Marco Di Vaio (Lazio 1992), Sergio Pellissier (Torino 1995), Marco Borriello (Milan 1999), Giampaolo Pazzini (Atalanta 2001), oltre ai bomber italiani del momento, Fabio Quagliarella (Torino 2000) – che in barba alle 35 primavere con la Sampdoria sta vivendo una seconda giovinezza ed è attualmente il terzo bomber della massima serie – e Ciro Immobile (Messina 2007).
La vena realizzativa di Immobile, uno dei motivi dell’eccellente stagione della Lazio sia in Italia sia in Europa, è figlia di un percorso giovanile “step by step” che l’ha visto approdare, dopo la partecipazione al torneo di Arco, alla primavera della Juventus, con la quale si è aggiudicato il Torneo di Viareggio nel 2010 laureandosi capocannoniere della competizione, prima di raggiungere la consacrazione nel calcio professionistico con Pescara e Torino, vestendo anche le maglie di due club di comprovata caratura internazionale come Borussia Dortmund e Siviglia.
Sulla scia di Immobile, che rappresenta uno dei punti di riferimento della ricostruzione azzurra dopo la mancata qualificazione ai Campionati del Mondo di Russia 2018, una nuova generazione di attaccanti italiani si sta affacciando all’orizzonte, tutti passati dal banco di prova del Beppe Viola. Aspettando la definitiva esplosione di Moise Kean (Juventus, 2015) e del trentino-doc Andrea Pinamonti (Inter 2015), la “nouvelle vague” è al momento guidata da Patrick Cutrone (2014), il terminale offensivo che sta contribuendo a suon di gol alla “rinascita” del Milan di Rino Gattuso, in attesa del derby che potrebbe proiettarlo a soli vent’anni nella storia del club di Via Aldo Rossi.
La 47ª edizione del Trofeo Beppe Viola, come ogni anno, metterà in mostra nuovi talenti del calcio Under 17. Il torneo verrà trasmesso interamente in diretta streaming dalla società di produzione e distribuzione PMG Sport. L’inaugurazione giovedì prossimo con la prima giornata del turno eliminatorio. Prenderanno parte al torneo 16 squadre di cui 2 straniere, Partizan Belgrado (Serbia) e Brøndby (Danimarca), mentre i campioni in carica dell’Atalanta andranno a caccia di un tris consecutivo mai riuscito nella storia della competizione. (da comunicati Uff Stampa Vitesse)
IL 47° TROFEO BEPPE VIOLA IN DIRETTA STREAMING CON PMG SPORT
Scandiano, 7 marzo 2018 – Al via dall’8 fino al 13 marzo la 47° edizione del Trofeo Beppe Viola, torneo calcistico internazionale riservato ad atleti under 17 che si svolgerà ad Arco (TN).
Per il secondo anno consecutivo tutte le partite del torneo calcistico internazionale saranno trasmesse in diretta streaming da PMG Sport, società specializzata nella produzione e distribuzione globale di contenuti multimediali, che garantirà non solo un’alta qualità delle immagini, ma anche una diffusione importante della diretta in simulcast sui maggiori portali di informazione e sui canali social ufficiali.
Con l’obiettivo di coinvolgere una nuova “platea mediatica” di appassionati attraverso l’utilizzo di tutti i device di nuova generazione, Roberto Ruini, fondatore di PMG Sport dichiara: “Siamo contenti di rinnovare la nostra collaborazione in questo progetto che da sempre rappresenta una vetrina per i nuovi talenti del calcio. Grazie alla nostra tecnologia e alla nostra capacità di distribuzione dei diritti a livello globale, il Trofeo Beppe Viola avrà una visibilità oltre confine. Non solo: la nostra capacità di trasmettere in live streaming le partite su tutti i device più moderni attraverso una piattaforma multimediale e l’utilizzo dei social, conferma inoltre la nostra attenzione verso i giovani che ne sono i maggiori fruitori, con l’obbiettivo di esaltare ancora di più i valori dello sport come mezzo formativo e di crescita“.
Dalle sfide inaugurali fra Atalanta e Nazionale Dilettanti (Arco – Via Pomerio), Torino e Hellas Verona (Arco – Romarzollo), Brøndby e Bologna (Varone), Napoli e Chievoverona (Mori), in programma giovedì 8 marzo alle 13.00, fino al match che assegnerà il Trofeo, mercoledì 13 marzo alle 18.00, anche quest’anno il “Beppe Viola” avrà, dunque, una significativa distribuzione multicanale su portali web e social media. In particolare, gli incontri del Trofeo Beppe Viola saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook PMGliveSport, sul sito ufficiale del Trofeo Beppe Viola, su pmgsport.it, su alcuni dei principali portali d’informazione nazionali. La sfida sarà anche quella di superare i risultati ottenuti lo scorso anno: quasi 304.990 visualizzazioni su facebook, 1.290.746 persone raggiunte, 15.292 reazioni e 1.065 condivisioni. (da comunicato Uff. Stampa Pmg Sport)
CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA CALCIO GIOVANILE: Scatta il 47° TROFEO BEPPE VIOLA