ARCO (TN) – Sarà una finale inedita ad assegnare il 47° Trofeo Beppe Viola. Torino e Bologna sono le squadre che hanno agguantato il diritto a giocarsi il titolo nelle semifinali disputate oggi, domenica 11 marzo, ad Arco sotto una pioggia incessante.
Entrambi i club finora hanno vinto una sola volta questo torneo – ritenuto tra i più prestigiosi nella categoria Under 17 – ma sono successi che si perdono nella notte dei tempi: il Torino ha centrato l’obbiettivo 25 anni fa, il Bologna addirittura 40. Si può dunque parlare di due gloriosi club che tornano alla ribalta del calcio giovanile, a dispetto di un pronostico che indicava favorite Atalanta, Milan, Roma e Partizan.
Al 79’ una prodezza balistica di Niccolò Moreo su calcio di punizione ha regalato al Torino l’accesso alla finale quando tutto faceva presagire un epilogo ai rigori tra i granata e il ChievoVerona. Un finale emozionante che ha generato nervosismo in campo prima del fischio di chiusura, con espulsione di Ibrahim Karamoko e del tecnico veronese Davide Mandelli.
Il Bologna ha avuto la meglio sulla Sampdoria nella lotteria dei calci di rigore, al termine di una partita avara di occasioni da gol (0-0 il punteggio) ma caratterizzata da ritmi molto elevati e numerosi errori da ambedue le parti. Ai rigori i felsinei si sono imposti col punteggio di 4-3: decisivi in negativo per la Sampdoria gli errori di Marianelli e Orlando.
In attesa dell’atto finale (martedì ad Arco, inizio ore 18, diretta streaming su PMG Sport), la giornata di domani lunedì è incontrata sull’appuntamento di “Calcerò”, la serata-dibattito sul calcio giovanile in programma domani alle ore 20 al Casinò di Arco. Tra gli ospiti il Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi, e il tecnico del Genoa, Davide Ballardini.
“Calcerò”: come far uscire il pallone dalla crisi
Nella giornata di riposo del Trofeo Beppe Viola (al Casinò di Arco, ore 20.00, ingresso gratuito) si parla di calcio giovanile: ospiti il presidente dell’AIC Tommasi e l’allenatore del Genoa Ballardini
Nella giornata di riposo del 47° Trofeo Beppe Viola, torneo internazionale di calcio under 17 in corso ad Arco (TN) è di scena “Calcerò”: bandiere, radici, talenti”. Nella serata del 13 marzo, alle ore 20.00, il Casinò Municipale di Arco ospita l’incontro-dibattito sul calcio giovanile, che coinvolge personaggi e volti noti del mondo del calcio. L’ingresso è gratuito.
Nell’anno del Mondiale senza l’Italia, data la crescente necessità di investire ulteriormente sui campioni “fatti in casa”, Calcerò si propone come un laboratorio privilegiato di idee, di progetti, di opinioni sul tema dei vivai calcistici.
Alla serata parteciperanno, tra gli altri, il Presidente dell’AIC, Damiano Tommasi, e l’allenatore del Genoa, Davide Ballardini, quest’ultimo votato dai giocatori che hanno partecipato al Beppe Viola come “Allenatore dei sogni 2018”.
A dare il benvenuto ai convenuti sarà Marco Benedetti, Presidente del Comitato Organizzatore “47° Trofeo Beppe Viola”. L’evento si concluderà martedì con la finalissima tra Torino e Bologna, in programma alle ore 18.00 ad Arco. (da comunicati Stampa Uff. Stampa Vitesse)