FOCUS: Incontentabile Juve, batte pure l’Atalanta e vola a +4
COLOGNO MONZESE – Nel corso del programma “Serie A Live” hanno parlato alcuni dei protagonist idella sfida di recupero del massimo camopionato di Serie A…
JUVENTUS-ATALANTA 2-0
(Primo Tempo 1-0)
RETI: Higuain al 29′ p.t.; Matuidi al 36′ s.t.
Qui JUVENTUS
BLAISE MATUIDI: «Il Napoli farà ancora molti punti, la lotta Scudetto resta aperta»
Il centrocampista della Juventus Blaise Matuidi dichiara: «L’Atalanta ci ha impegnato molto, in questa stagione ci ha sempre creato dei problemi. E’ stato importante non aver preso gol e poi siamo usciti alla distanza.
Più quattro sul Napoli? Il campionato non è chiuso, la lotta per lo Scudetto è ancora aperta, il Napoli farà ancora molti punti e dobbiamo continuare così. Il primo gol in casa? Sono molto contento di aver segnato in questo splendido stadio, per un club importante come la Juve».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Non dobbiamo commettere l’errore di pensare che la lotta Scudetto sia già vinta. Champions? Non vorrei il Barcellona ma la favorita è il Real Madrid»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi per la vittoria e per non aver subito. Non è facile giocare contro l’Atalanta che è una grande squadra, è molto fisica ed è difficile da battere. I numeri che stiamo facendo sono improntasti ma fini a sé stessi perché non abbiamo ancora vinto niente. Dobbiamo già pensare alla prossima gara, in questo momento la Spal sta bene e dovremo battagliare con la giusta convinzione e con grande rispetto della Spal. Se faremo così avremo buone probabilità di vincere. Dobbiamo vivere questo finale di stagione in modo sereno, con entusiasmo ma senza esaltarci. Non possiamo permetterci dei passi falsi perché il Napoli è ancora lì. Ho una grande rosa a disposizione e tutto il gruppo ha lo stesso obiettivo che è quello di vincere il settimo Scudetto, andare avanti in Champions e di vincere la Coppa Italia. Ma la pratica Scudetto non è assolutamente chiusa, non dobbiamo commettere questo errore.
Higuain anche uomo-assist? Ha ritirato fuori quelle le sue qualità e le sue caratteristiche d’inizio carriera. Oltre a segnare per noi è un regista avanzato molto importante.
Quale dato mi paice di più tra la miglior difesa e il miglior attacco? La miglior difesa perché un gol spesso lo facciamo e bisogna essere bravi in fase difensiva. Ma mancano ancora 10 partite, c’è ancora lo scontro diretto, il Napoli è lì e dovremo ancora lottare.
L’arrabbiatura con Benatia? Perché ha rischiato di prendere un rosso. Ha avuto un momento di rabbia poi si è subito calmato.
La gara di Dybala? Ha fatto una buona gara, è il giocatore che ci cuce il gioco e ora sta bene fisicamente.
Quale squadra non voglio in Champions? Sono otto anni che prendo il Barcellona, spero in un anno di riposo. La squadra favorita è il Real Madrid perché sta crescendo tecnicamente e fisicamente e in Liga non ha più chance di vincere.
La Roma ai quarti? Voglio far i complimenti alla Roma per il passaggio del turno. Per il calcio italiano è un risultato molto importante, sento spesso denigrare il calcio italiano e i giocatori italiani ma noi abbiamo la nostra cultura calcistica e bisogna avere rispetto dei giocatori italiani e del nostro calcio».
Nel Pre-gara GIUSEPPE MAROTTA: «La Federcalcio è un sogno per il futuro. Non ho ancora completato la mia esperienza alla Juve. La VAR non porta alla perfezione ma ha corretto molti errori: siamo favorevoli»
L’amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Il rinnovo di contratto della dirigenza? Siamo un gruppo di lavoro che ha grande stima reciproca e al di là delle scadenze che sono una cosa formale, la società ha rinnovato la fiducia a tutti noi: ci consideriamo parte integrante di questa società anche per il futuro. Questa Juve ha ancora molti successi da conquistare.
Io al vertice della Federcalcio? Ritengo di non aver ancora ultimato la mia esperienza alla Juve ma per un dirigente che è nel calcio da 40 anni penso che sia il coronamento di un sogno. Però è un discorso per il futuro, in questo momento sono alla Juve, godo della stima del presidente e con Nedved e Paratici abbiamo creato un bellissimo gruppo. Poi quello della Federcalcio è un sogno che potrà realizzarsi più avanti.
Il futuro di Buffon? Ne abbiamo parlato tanto ma conta quello che ha detto Gigi e cioè che è concentrato su questo finale di stagione. Con lui il presidente ha un rapporto particolare e a tempo debito verranno prese le decisioni, in modo consensuale e nel rispetto dei ruoli.
Un bilancio sulla VAR? Noi siamo sempre stati favorevoli alla VAR che non porterà alla perfezione assoluta ma che riduce molto gli errori. E’ un supporto tecnico importante. Credo molto nella centralità dell’arbitro e penso che in Italia gli arbitri siano tra i più preparati. Siamo in fase sperimentale me penso si debba continuare con la VAR. Quello che manca è il romanticismo, l’emozione del gol perchè non si può più esultare come prima: questo è l’unico aspetto negativo ma per il resto sono assolutamente favorevole».
Qui ATALANTA
GIAN PIERO GASPERINI: «Ci sta perdere con la Juve ma così fa meno male. Gomez non ha motivi per demoralizzarsi, è solo stato sfortunato»
L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini dichiara: «Chiaramente il tasso tecnico della Juve è altissimo, tra i migliori al mondo. Ma noi dobbiamo essere orgogliosi di questa gara, abbiamo giocato con personalità, facendo a lungo la gara. Peccato per il primo gol subito in un momento favorevole per noi.
Polemiche per il turnover? Non so neanche da chi siano arrivate ma noi abbiamo giocato talmente tante partite che le abbiamo affrontante tutte con grande dignità e senza fare piagnistei. Poi ci sta perdere a Torino con la Juve ma in questo modo fa meno male.
Obiettivo Europa League? Fare punti a Torino non è facile per nessuno, era un’occasione e un’opportunità ma sappiamo che per raggiungere l’Europa sono altre le gare decisive. Siamo un po’ in ritardo, dobbiamo fare qualcosa di più ma partite come queste ci danno morale.
Periodo di flessione di Gomez? Stasera ha fatto una buona partita. In questa stagione ha avuto degli episodi decisivi, sia con la Juve in coppa Italia sia col Borussia Dortumnd ma le prestazione sono sempre state di alto livello. Abbiamo tutti fiducia in lui e io sono contento della sua stagione. Non deve subire nessuna pressione, è stato solamente sfortunato. E’ un giocatore importante, ha tutti i tifosi dalla sua parte e non ci sono motivi per demoralizzarsi.
La favorita per lo Scudetto? Quattro punti sono un bel vantaggio per la Juve però è ancora lunga. C’è ancora lo scontro diretto, nulla è deciso ma la Juve nelle ultime settimane ha preso un po’ di vantaggio». (dichiarzioni Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
Incontentabile Juve, batte pure l’Atalanta e vola a +4 Incontentabile Juve, batte pure l’Atalanta e vola a +4 Incontentabile Juve, batte pure l’Atalanta e vola a +4 Incontentabile Juve, batte pure l’Atalanta e vola a +4 Incontentabile Juve, batte pure l’Atalanta e vola a +4 Incontentabile Juve, batte pure l’Atalanta e vola a +4 Incontentabile Juve, batte pure l’Atalanta e vola a +4 Incontentabile Juve, batte pure l’Atalanta e vola a +4 Incontentabile Juve, batte pure l’Atalanta e vola a +4 Incontentabile Juve, batte pure l’Atalanta e vola a +4