FOCUS: CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup
FORTE DEI MARMI (LUCCA) – Si è conclusa oggi l’ottava edizione dell’Universal Youth Cup, uno dei tornei di calcio più partecipati d’Italia per la categoria Under 11, che, nel consueto week – end di Pasqua, ha accolto in Versilia ben 64 squadre provenienti da tutto il mondo, 31 professionistiche e 33 dilettantistiche, tra cui Milan, Ajax, Manchester United, Benfica, Atletico Madrid, Chelsea, Fiorentina, Inter, Sampdoria, solo per citarne alcune, dando vita ad una “quattro giorni” all’ insegna del calcio più autentico. Divertimento, agonismo, integrazione e fair play sono stati infatti gli ingredienti principali della manifestazione, perché è anche con il rispetto delle regole e delle diversità che crescono i campioni del domani. 1200 piccoli atleti si sono sfidati in 224 partite tra gli applausi dei 10.000 spettatori che li hanno sostenuti con grande partecipazione ed entusiasmo. Sugli spalti anche due ospiti d’eccezione come Alberto Gilardino, Campione del Mondo nel 2006 ed attualmente in forza allo Spezia Calcio, e Pierluigi Collina, miglior Arbitro del Mondo dal 1998 al 2003.
Ad aggiudicarsi il torneo, nella consueta cornice dello Stadio Comunale “Carlo Necchi” di Forte dei Marmi, è stato l’Atletico Madrid, che ha superato ai rigori per 5 – 3 i campioni in carica dell’ AFC Ajax in un’accesissima sfida per alzare la coppa più prestigiosa. Al terzo posto l’U.C Sampdoria, che ha battuto per 1 – 0 il FC Nordsjaelland.
I Premi Speciali sono stati assegnati a: Ilias Ait Ben Ichou dell’ AFC Ajax per “miglior giocatore”; Andrea Rossi dell’U.C Sampdoria per “miglior portiere”; US Torcy, settima classificata per “miglior squadra straniera”; Tau Calcio Altopascio, tredicesima, per “miglior squadra italiana dilettantistica”. A Javier Pennas, allenatore dell’Atletico Madrid, è stato assegnato il “Premio Fair Play”. Il “Trofeo Goleador”, consegnato da Alberto Gilardino, è andato invece a Lian Kannerwurf dell’Hertha BSC, capocannoniere del torneo, che, oltre alla coppa, ha ricevuto anche un display ricco delle famose doppie caramelle gommose che da trent’ anni riempiono le tasche dei più piccoli. Goleador è stato infatti Top Sponsor del torneo e, insieme a Loacker e Acqua San Benedetto, ha omaggiato atleti e pubblico con le proprie golosità per tutta la durata la manifestazione.
Soddisfatto Umberto Mannella, Presidente del Comitato Organizzatore dell’Universal Youth Cup: «Anche l’ottava edizione si è conclusa con un grande successo e siamo certi di continuare sull’ ottima via tracciata in questi anni, pronti a crescere sempre di più. Ringrazio la nuova Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi che non ci ha fatto mai mancare il suo importante sostegno; ringrazio i nostri sponsor, dai più grandi a quelli locali, che ci hanno aiutato a realizzare tutto questo; ringrazio i nostri volontari senza i quali sarebbe impossibile lo svolgimento della manifestazione e soprattutto i tanti genitori e accompagnatori che decidono di passare la Pasqua in questo meraviglioso angolo della Toscana».
L’Universal Youth Cup si è svolta dietro autorizzazione FIGC ed è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Forte dei Marmi, insieme a quello di altre amministrazioni pubbliche del territorio versiliese e con il patrocinio di Lega Serie B, Lega Pro, AIC, AIAC e MasterSport. Le finali di sono andate in onda in live streaming su Champions Trophy Tv.
È possibile visualizzare fotogallery e classifica completa del torneo sul sito www.universalyouthcup.com.
CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup CALCIO GIOVANILE: Universal Youth Cup