Focus: Erba città degli scacchi
ERBA (CO) – Sono stati presentati nella mattina del 4 aprile 2018 i dettagli dei due appuntamenti dedicati agli scacchi, patrocinati da Regione Lombardia e Comune di Erba, che animeranno la città di Erba (Co): il convegno “Una buona mossa. Strategie e tattiche degli scacchi per crescere nella vita”, che si terrà mercoledì 11 aprile alle ore 17.30 nella sede erbese dell’Istituto San Vincenzo in via Garibaldi 54, e la Finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Scacchi anno scolastico 2017-2018 per le Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo grado, organizzata da FSI Federazione Scacchistica Italiana, CRL Comitato Regionale Lombardo e MIUR Ufficio Scolastico per la Lombardia in collaborazione con ASD Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo e ASD Scacchistica Cerianese di Ceriano Laghetto (Mb) in programma giovedì 12 aprile presso l’ente fieristico LarioFiere (via Resegone).
Due eventi che metteranno sotto i riflettori lo sport degli scacchi, considerato un ottimo strumento utile al miglioramento dell’aspetto cognitivo, educativo e relazionale. Gli scacchi creano infatti un modo di pensare, costringono a misurarsi con le proprie decisioni e ad accettarne le conseguenze e, affrontando vittorie e sconfitte, fanno crescere. La pratica scacchistica, inoltre, aiuta a potenziare l’intuizione e le capacità gestionali in qualunque situazione, a rispettare le regole e gli altri, e a esercitare pazienza e correttezza.
IL PROGRAMMA
ore 17.30 | Accredito ospiti
ore 17.45 | Proiezione video
Il documentarista Folco Quilici e gli scacchi.
ore 18.00 | Saluti istituzionali.
ore 18.10 | Adolivio Capece, Scacchista, Ufficio Stampa FSI (Federazione Scacchistica Italiana)
Introduzione degli ospiti e illustrazione del programma.
ore 18.15 |Patrizio Pintus, Psicologo dello sport, Docente/Formatore del CONI
Scacchi: tra gioco e agonismo.
ore 18.30 | Alida Battistella, Docente di matematica a Voghera (Pv)
Gli effetti benefici degli scacchi: apporti matematici, psicologici e letterali.
ore 18.45 | Alessandro Dominici, Educatore, Istruttore giovanile di scacchi FSI (Federazione Scacchistica Italiana), Presidente di A.S.D. Alfiere Bianco di Savigliano (Cn)
Il Progetto CASTLE: una buona pratica educativa.
ore 19.00 | Giuseppe Lisimberti, Delegato provinciale Milano del CRL (Comitato Regionale Lombardo), Istruttore e Presidente A.S.D. Scuola Scacchi Cormano (Mi)
Il rapporto scuola – scacchi come è e come potrebbe essere.
ore 19.15 | Luca Moroni, Scacchista, Grande Maestro, Campione Italiano Assoluto, Studente con ottimi voti al liceo scientifico “Ettore Majorana” di Desio (Mb)
Uno studente campione.
ore 19.30 | Domande.
Erba città degli scacchi Erba città degli scacchi Erba città degli scacchi Erba città degli scacchi Erba città degli scacchi Erba città degli scacchi