FOCUS: Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia
8° Rally Internazionale Lirenas-Eco Liri:
Vittoria-bis per Rossetti-Mori (Skoda Fabia R5). Il successo del pilota friulano e della copilota veneta maturato dalla prima prova di oggi dopo l’abbandono, per incidente, del giovane Dipalma, leader della prima parte di gara ieri. Il podio interamente firmato dal marchio Skoda, con al secondo e terzo posto la famiglia Re: il figlio Alessandro “argento” per soli nove decimi davanti papà Felice in coincidenza con l’ultima, lunga, prova speciale di trenta chilometri. Nella gara nazionale successo, nel finale, per D’Alto-Liburdi (Ford Fiesta R5), dopo un confronto comandato da Marcoccia-Parisi, usciti di strada.
CASSINO (Frosinone), 07 aprile 2018 – Ha concesso il bis, il friulano Luca Rossetti, al Rally Internazionale Lirenas-Eco Liri la cui ottava edizione, organizzata da World Events Racing insieme a Gruppo Eco Liri, si è svolta tra il pomeriggio di ieri e la giornata di oggi, primo atto dell’avvincente Campionato IRCup, e valido per la Piston Rally Cup oltre che per il Trofeo Peugeot.
Rossetti, Campione uscente dell’IRCup, affiancato dalla vicentina Eleonora Mori su una Skoda Fabia R5, ha maturato il suo secondo successo sulle strade del cassinate passando al comando dalla quinta prova speciale, la prima di oggi. Aveva infatti chiuso la prima parte del rally di ieri al secondo posto per un solo decimo dietro al giovane varesino Giuseppe Dipalma (Skoda Fabia R5), poi stamane fermatosi per un incidente durante la quinta prova (la prima odierna). Da quel momento, per Rossetti, la strada si è spianata verso il successo, avendo già un vantaggio importante sugli inseguitori.
Il resto dell’attico della classifica ha evidenziato peraltro un dominio dei colori Skoda, con altre due Fabia R5, quelle usate dalla famiglia Re, padre e figlio, come al solito concreti e divisi, sotto la bandiera a scacchi, da soli nove decimi.
Alessandro, il figlio, con il ligure Florean alle note, ha finito al secondo posto con una prestazione in crescendo, decisamente cristallina. Ha infatti incamerato “l’argento” disputando con forza l’ultima “piesse” di trenta chilometri, avendo ragione della resistenza del padre, Felice, grande estimatore della gara, affiancato da Mara Bariani. Anche per loro, da anni sempre ai vertici, una prestazione da grandi firme, mentre Alessandro ha avuto invece da recriminare una penalità di 10” presa nella prima giornata per una partenza anticipata allo start della terza prova di ieri.
Ai piedi del podio l’intero arco della gara è trascorso con sensazioni forti, con duelli sul filo dei secondi ed alla fine la quarta piazza è stata per Razzini-Marcomini, con una Peugeot 208 T16 R5, autori di una prestazione di vertice, esente da errori e ricca di soddisfazione per l’equipaggio per i riscontri cronometrici avuti. La top five è stata completata dai toscani di Bibbiena Cresci-Ciabatti, con una Ford Fiesta WRC. Dopo un primo adattamento alla vettura “dell’ovale blu”, gli aretini hanno siglato tempi di rilievo, firmando una prestazione in progressione, ottimo inizio quindi di campionato.
Sesta posizione finale per i veneti Gentilini-Gastaldello (Ford Fiesta WRC), con una prestazione regolare, settimi hanno terminato i còrsi Alerini-Barichella (Ford Fiesta R5), meritevoli di elogio per aver corso su strade a loro sconosciute, sulle quali si sono fatti vedere in forma, quella buona per riuscire a tenersi dietro Roncoroni-Brusadelli (Ford Fiesta R5), assai esaltati dalle caratteristiche del percorso.
Menzione d’onore per il toscano di Pisa Michele Rovatti, tornato al “Lirenas” stavolta con una Renault Clio S1600 (lo scorso anno vinse il Trofeo Renault e la categoria con una Clio R3). Affiancato dall’emiliana Catone, ha finito al nono posto assoluto, frutto di una prestazione sopra le righe, costantemente su livelli di vetture di categoria superiore. Quei livelli che gli hanno consentito di primeggiare tra le vetture a due ruote motrici.
Decimi, infine, Zanni-Mucci, con la loro Ford Fiesta R5, non bene in sintonia con la vettura e con il percorso a loro nuovo, ma comunque bravi a centrare l’arrivo, ottimo auspicio per il prosieguo stagionale.
Il Trofeo Peugeot Competition Rally 208 (prima gara stagionale) è stato incamerato dal giovane fiorentino, esponente di Aci Team Italia, Tommaso Ciuffi, con al fianco Gonella, sulla Peugeot 208 R2.
Si sono registrati alcuni ritiri “eccellenti”: a parte quello di Dipalma, si evidenziano quelli del bresciano “Pedro” (Hyundai i20), del còrso Pierre Campana (Peugeot 208 T16 R5) entrambi per incidente, e del valtellinese Marco Gianesini (Ford Fiesta WRC), per abbandono volontario non avendo trovato il giusto feeling con la vettura e con le strade trovate. Out anche per il siciliano, specialista delle cronoscalate, Luigi Bruccoleri, per un principio di incendio alla sua Mitsubishi, durante la prova finale.
Nella gara nazionale, che ha corso un chilometraggio ridotto ed arrivando quindi prima della sfida internazionale in centro a Cassino, vittoria per la Ford Fiesta R5 di D’Alto-Liburdi. Hanno preso la testa della corsa nel finale dopo il ritiro, per incidente, di Marcoccia-Parisi e la loro Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo N, partiti da leader e poi avvicinati dai futuri vincitori durante le prime battute odierne con un’azione di forza. Secondi sono giunti, ad un minuto, Miele-Patriarca (Peugeot 208 T16 R5), terzi Cante-Lautieri, su una Renault Clio Rs gruppo N.
Ampio il consenso verso la gara da parte dei partecipanti. L’opinione comune è stata quella di aver trovato una grande opitalità e tanto calore da parte del pubblico oltre ovviamente ad un percorso molto tecnico quanto anche ostico da interpretare. Caratteri, questi ultimi, che hanno esaltato le doti di guida dei piloti, molti dei quali hanno fatto la promessa di essere al via anche per la prossima edizione, proprio per le sensazioni che hanno provato lungo le nove prove speciali del “Lirenas” targato 2018, confortato da due splendide, soleggiate, giornate primaverili.
CLASSIFICA FINALE (TOP TEN): 1. Rossetti-Mori (Skoda Fabia R5) in 1h 16’30”6; 2. Re A. (Skoda Fabia R5)+45’7; 3. Re F. (Skoda Fabia R5)+46’8; 4. Razzini-Marcomini (Peugeot 208 T16 R5)+1’22”9; 5. Cresci-Ciabatti (Ford Fiesta WRC)+1’50”2; 6. Gentilini-Gastaldello (Ford Fiesta WRC)+3’09”7; 7. Alerini-Barichella (Ford Fiesta R5)+3’18”4; 8. Roncoroni- Brusadelli(Ford Fiesta R5)+3’43.6; 9. Rovatti-Catone (Renault Clio S1600)+4’27.4; 10. Zanni-Mucci (Ford Fiesta R5)+4’34”6.
Classifiche complete: https://t.co/EXwRMadlCU
CLASSIFICA DI CAMPIONATO IRCUP: 1. ROSSETTI 62 punti; 2. Re A. 42; 3. Re F. 35; 4. Razzini 31; 5. Cresci 28.
#Rally #Lirenas2018 #IRCup_Pirelli #Cassino
www.lirenasevent.com – www.ircup.it
(da comunicato UFFICIO STAMPA MGTCOMUNICAZIONE)
GIANLUCA TOSI AL SUCCESSO NEL “LIRENAS”
Il pilota reggiano, affiancato da Alessandro Del Barba, ha chiuso con una vittoria di categoria la prima prova del campionato IRCup, finendo anche ad un passo dalla top ten. Perfetta la Renault Clio R3C della Gima Autosport.
Esordio e vittoria, per Gianluca Tosi, nel Campionato IRCup, disputato durante il fine settimana appena passato sulle strade del centro Italia, all’8° Rally Lirenas, a Cassino (Frosinone).
Al via con la Renault Clio R3C della Gima Autosport, ed affiancato da Alessandro Del Barba, il driver reggiano ha capitalizzato con gli interessi l’esperienza in questa gara dell’anno scorso, andando a vincere la categoria R3C al termine di una sfida di due giorni decisamente avvincente e tirata contro il siciliano Runfola ed il lombardo Asnaghi.
Tosi ha terminato la gara in 12^posizione assoluta, secondo delle vetture a due ruote motrici, trovando a proprio agio nel veloce e selettivo tracciato cassinate, spesso siglando riscontri cronometrici di categoria superiore. Campionato quindi avviato al meglio, uno stimolo per proseguire a maggio prossimo con lo stesso trend al secondo atto stagionale della serie internazionale, al Rally del Taro, nel parmense.
DICHIARAZIONE DI GIANLUCA TOSI: “Meglio di così non potevamo chiedere, non abbiamo avuto alcun problema, le strade ci hanno ispirati al meglio, abbiamo còlto il miglior risultato possibile. Non c’é stato molto duello con Asnaghi perché purtroppo per lui ha avuto qualche problema tecnico, ma sono certo che alla prossima non ci darà tregua e come lui anche l’altro grande nostro antagonista Runfola. Dai, un bell’inizio di campionato!”.
#Rally #IRCup_Pirelli (da comunicato UFFICIO STAMPA MGTCOMUNICAZIONE)
IL 4° RALLY DELLE COLLINE METALLIFERE E DELLA VAL DI CORNIA E’ DI MARINO GESSA E SALVATORE PUSCEDDU (RENAULT CLIO R3C)
L’equipaggio sardo, su Renault Clio R3C, si assicura la vittoria nelle tre ripetizioni delle prove speciali “Campiglia” e “Sassetta”. A completare il podio Tucci-Micalizzi (Renault Clio S1600) e Simonetti-Angilletta (Renault Clio R3C). Roberto Tucci si aggiudica il “Memorial Leonardo Tucci”, istituito in ricordo dell’indimenticato pilota della bassa provincia livornese.
PIOMBINO (LI) – Il Rally delle Colline Metallifere, giunto alla 4^ edizione ed andato in scena sabato 7 e domenica 8 aprile, ha ufficializzato come vincitore l’equipaggio composto da Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, su Renault Clio R3C.
La gara, sviluppata dal comitato organizzatore Maremmacorse 2.0 nel concentrato format RallyDay, ha avuto il proprio epilogo in una cornice che ha fatto registrare un’adesione record in termini di presenza di pubblico, sia in occasione delle cerimonie di partenza ed arrivo – nel centrale Corso Italia di Piombino – che nei comuni di Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta, interessati dal passaggio delle prove speciali “Campiglia” e “Sassetta”. Una programmazione di alto contenuto tecnico che ha visto, nelle sue fasi iniziali, privare il confronto di uno dei piloti accreditati al vertice, il reggiano Luciano D’Arcio, ritiratosi mentre – al volante della Renault Clio S1600 – si stava recando alla partenza della prima prova speciale.
Una variabile che ha puntato i riflettori sul confronto tra la Renault Clio R3C di Marino Gessa e la Renault Clio S1600 dei locali Roberto Tucci e Giampietro Micalizzi, limitati da un problema alla trasmissione della vettura che ne ha condizionato l’avvio di gara.
Una condizione che ha obbligato il pilota di Venturina ad una condotta che – nella fase centrale della gara – lo ha visto ridurre il distacco dal pilota sardo e concludere all’arrivo di Corso Italia in seconda posizione, a soli due secondi dal vincitore. Per Marino Gessa si tratta del secondo risultato “utile” al Rally delle Colline Metallifere dopo il terzo posto assoluto conquistato nell’edizione precedente. Una sfida che ha alzato i toni dal punto di vista agonistico e che ha fatto registrare anche il ritiro di Stefano Gaddini, alla terza apparizione su Renault Clio S1600 e sfortunato protagonista di un’uscita di strada nella seconda ripetizione di “Sassetta”, senza conseguenze per l’equipaggio.
Un particolare che ha vanificato la seconda posizione provvisoria nella classifica assoluta conquistata nel primo “giro” di prove speciali e che ha rilanciato le aspettative di Andrea Simonetti e Nicola Angilletta, terzi nella “generale” grazie ad una condotta crescente che ha garantito anche un ruolo di primo piano nel confronto riservato al Premio Rally ACI Lucca, di cui il Rally delle Colline Metallifere è, da quest’anno, parte integrante.
In quarta posizione si è elevata la Renault Clio di Stefano Sinibaldi e Paolo Vallini, con il pilota livornese tornato sul sedile della 1600 aspirata dopo un anno. Chiude la “top-five” la Citroen C2 di classe R2B portata in gara da Nico Signorini e Leonardo Marraccini mentre, in sesta piazza, hanno concluso Paolo Adami ed Antonio Cigni, su Renault Clio R3C. Settima posizione per David Gavazzi e Simone Falciani, con il pilota tornato in gara sulla Renault Clio Williams reduce da sette anni di inattività. A primeggiare nel Gruppo N, in ottava piazza assoluta, la Mitsubishi Lancer Evo X di Giancarlo ed Irene Bubola, protagonisti di una condotta costante sulle difficili e selettive strade livornesi.
A chiudere la classifica riservata ai “primi dieci” la Renault Clio S1600 di Mauro Zurri e Simone Gabbricci, nona e la Peugeot 106 di classe A6 portata nelle sfere alte del confronto da Massimo Dondoli e Michele Chionsini.
A ROBERTO TUCCI IL “MEMORIAL LEONARDO TUCCI”
Il “Memorial Leonardo Tucci”, istituito in ricordo dell’indimenticato pilota della bassa provincia livornese ed assegnato al concorrente che ha fatto registrare il miglior riscontro cronometrico sulla prova speciale “Campiglia”, è stato vinto da Roberto Tucci. Ad assicurarsi la prima posizione nel contesto “L’A7 per Leo”, riservata al confronto della classe A7, è stato invece il settimo classificato assoluto David Gavazzi. Un’iniziativa che ha garantito ai primi tre piloti della categoria riservata alle vetture da 2000 cc di Gruppo A un rimborso sulla tassa di iscrizione ed un trofeo d’onore diventato consuetudine nelle recenti edizioni della gara.
CLASSIFICA ASSOLUTA: 1. Gessa-Pusceddu (Renault Clio RS) in 25’34.4; 2. Tucci-Micalizzi (Renault Clio S1600) a 2.0; 3. Simonetti-Angilletta (Renault Clio RS) a 30.2; 4. Sinibaldi-Vallini (Renault Clio S1600) a 37.1; 5. Signorini-Marraccini (Citroen C2) a 47.4; 6. Adami-Cigni (Renault Clio RS) a 1’05.4; 7. Gavazzi-Falciani (Renault Clio Williams) a 1’20.5; 8. Bubola-Bubola (Mitsubishi Lancer Evo X) a 1’38.6; 9. Zurri-Gabbricci (Renault Clio S1600) a 1’40.0; 10. Dondoli-Chionsini (Peugeot 106) a 1’46.1;
Classifiche complete su: rally.ficr.it
(Ufficio Stampa – Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia -MGT COMUNICAZIONE)
Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia Rally Lirenas-Eco Liri e Rally Delle Colline Metallifere e Val Di Cornia