FOCUS: 65° Rallye Sanremo
AL 65° RALLYE SANREMO CANZIAN CENTRA LA VITTORIA FRA LE CLIO R3T, PARIS DOMINA FRA LE TWINGO R1
SI ACCORCIA LA CLASSIFICA DEL TROFEO CLIO R3T: FERRAROTTI È TALLONATO DA CANZIAN AD APPENA SETTE PUNTI DI DISTACCO
SANREMO (IMPERIA) – Il 65° Rallye Sanremo regala a Riccardo Canzian, affiancato da Andrea Prizzon, una bellissima vittoria nel Trofeo Clio R3T Top. Il giovane pilota di Pavia ha preso il comando della gara nel corso della PS2, svoltasi venerdì, approfittando anche di una foratura che ha rallentato Ivan Ferrarotti. Senza più lasciare la leadership, Canzian ha gradualmente incrementato il vantaggio sugli inseguitori fino a chiudere con un margine di 1’28” sulla coppia Emanuele Rosso e Andrea Ferrari. Pur impegnato in un costante recupero, Ferrarotti, navigato da Giovanni Agnese, non è riuscito a recuperare il gap accumulato per la foratura: il pilota della Gima Autosport ha “firmato” ben 7 speciali su 9 (una è stata fermata da bandiera rossa) riuscendo a dimezzare il distacco accumulato chiudendo al terzo posto del trofeo davanti a Fulvio Maria Calvetti e Alessandro Mattioda, su Clio R3C. Il Sanremo accorcia la classifica di campionato, con Ferrarotti che mantiene la testa, ma Canzian recupera posizioni salendo dalla quarta alla seconda piazza pagando un distacco ora di appena 7 lunghezze.
Non ha lasciato margini ai rivali Alberto Paris fra le Twingo R1: affiancato da Sonia Benellini, Paris non ha ceduto neanche una PS, siglando una splendida vittoria che lo proietta al comando del Trofeo Twingo R1 Top. Un rally selettivo, che con le lunghe prove che lo contraddistinguono non ha facilitato i trofeisti. Riccardo Pederzani, in coppia con Edoardo Brovelli, ha conquistato nel corso delle prove del venerdì la seconda piazza, chiudendo questa edizione dei 90 anni del Rallye Sanremo davanti all’equipaggio composto da Gabriele Catalini e Maicol Rossi, con Mattia Bruno e Gianfranco Malinarich al quarto posto.
Prossimo appuntamento per i Trofei Renault nel CIR al Rally al Rallye Elba il 24-26 maggio.
Clio R3 Top: 1. Ferrarotti 57 punti; 2. Canzian 50; 3. Rosso 36; 4. Tosi 26; 5. Lindholm 20; 6. Calvetti 16.
Twingo R1 Top: 1. Paris 59 punti; 2. Bruno 36; 3. Pisani 34; 4. Pederzani 24; 5. Catalini 20.
(UFFICIO STAMPA ATTIVITÀ SPORTIVA RENAULT ITALIA)
A Christopher Lucchesi anche il secondo round dell’Abarth 124 rally Selenia International Challenge a Sanremo
Dopo la vittoria al Ciocco il giovane figlio d’arte, affiancato per la prima volta dal garfagnino Max Bosi, ha centrato anche il secondo alloro nella difficile gara sul ponente ligure, finendo primo tra le vetture GT.
Christopher Lucchesi, ha concesso il bis di vittorie nell’Abarth 124 rally Selenia International Challenge, lo scorso fine settimana sulle celebri strade del Rallye Sanremo, la sessantacinquesima edizione di una delle competizioni su strada più avvincenti al mondo, terza prova del Campionato Italiano Rally.
Lucchesi Junior, portacolori della Scuderia Rally Evolution dopo l’esaltante e vittorioso debutto nel Campionato Italiano Rally allo scorso “Ciocco” al volante dell’Abarth 124 rally fornita da Bernini Rally, sulle strade dell’entroterra ligure si è esibito con il bis di allori, stavolta affiancato dall’esperto copilota garfagnino Max Bosi, risultando di nuovo primo tra le vetture GT.
Ancora una gara tutta nuova, per Lucchesi, un rally già difficile come conformazione ed orari, reso ancora più ostico dalle condizioni delle strade, trovate viscide ed indecifrabili per via delle piogge cadute alla vigilia. Ben guidato da Bosi e con i preziosi consigli di papà Gabriele ed anche di Michele Bernini, il Team manager della squadra, il diciannovenne di Bagni di Lucca ha corso senza prendere rischi, cercando di migliorare sempre più il dialogo con la vettura e pensando soprattutto in ottica stagionale che non alla singola prestazione. Ne è scaturita quindi una nuova soddisfazione che lo ha proiettato certamente sotto i riflettori di prima scena nel contesto tricolore, in attesa adesso di disputare la sua terza esperienza nel Campionato Italiano, il 4 e 5 maggio sulla strade siciliane della mitica Targa Florio.
“Una gara difficile, sia per il percorso reso ostico dalle piogge – commenta Lucchesi– che anche da come è stata disegnata la gara negli orari, ma è stata un’esperienza esaltante, unica, altamente formativa. Per un giovane credo sia davvero la migliore scuola. Non abbiamo cercato nulla di più se non portare a casa il risultato sia per il Challenge Abarth che per la categoria GT, dove abbiamo fatto due risultati pieni. Anche in questa occasione sono stai utilissimi i consigli di mio papà e di Michele Bernini e utilissimi gli input arrivati da Max Bosi, con cui ho corso per la prima volta, un vero professionista. Adesso la mente va alla Targa Florio, ovviamente anche in questo caso un percorso mai visto, per cui ci sarà da impegnarsi di nuovo ben oltre al 100% per far bene! ”.
#CIRally #Rally #Abarth124GT #Abarth @abarth_official @abarth_italia_official
(da comunicato UFFICIO STAMPA MGTCOMUNICAZIONE)
Luca Panzani a segno anche a Sanremo
Anche la seconda gara stagionale del giovane lucchese con la Fiesta di Balbosca gommata Hankook ha sortito un risultato importante sia sotto l’aspetto sportivo che, soprattutto, tecnico. Adesso é quinto nella generale di Campionato, secondo in quella tricolore “asfalto”.
Ottavo assoluto e secondo nella classifica tricolore “Asfalto”, Luca Panzani, che oggi pomeriggio ha finito al meglio la seconda prova del Campionato Italiano Rally il 65° Rallye Sanremo.
Il giovane lucchese, pilota ufficiale Hankook, al via con la Ford Fiesta R5 del Team BalBosca ed affiancato da Francesco Pinelli, ha dunque inanellato una nuova prestazione di livello confermandosi pilota affidabile e redditizio, oltre che tecnico, essendo stato chiamato ad un lavoro importante sugli pneumatici Hankook.
Per Panzani, portacolori della Scuderia ART Motorsport, la gara sanremese, é stata certamente una soddisfazione sportiva ed un o stimolo importante per le due classifiche per le quali é stato chiamato a competere. Panzani, infatti, dopo questa performance é quinto nella generale ed addirittura secondo nella provvisoria “asfalto”.
Non é stato facile, interpretare la gara sul ponente ligure, il cui percorso si è rivelato più ostico del previsto per via delle recenti piogge che lo hanno resto estremamente scivoloso e per molti tratti indecifrabile, vincolando costantemente le scelte di gomme.
Proprio sul tema degli pneumatici, Panzani è stato chiamato ad un lavoro importante per proseguire lo sviluppo delle coperture Hankook da rally, adattabili alle strade italiane quanto anche alle caratteristiche della fiesta. Anche in questa occasione di Sanremo è stato svolto un importante lavoro sui set-up e sulle scelte delle mescole da utilizzare, esperienza annotata con ogni minima sensazione sentita dai tecnici della Casa coreana, presenti a Sanremo.
Perfetta la resa della vettura, che in due giorni grandi sfide non ha mai dato segno di alcun problema tecnico rilevante, assecondando al massimo il lavoro e le aspirazioni dell’equipaggio ed ottimo l’apporto del Team Balbosca nell’ottica del lavoro che Panzani e Pinelli sono chiamati a svolgere per questa stagione.
INTERVENTO DI LUCA PANZANI:
“Una gara dura, con un percorso reso ancor più tale dalle condizioni del fondo che ci ha spesso messi in apprensione per la giusta strategia di gomme da adottare. Difficile ma anche esaltante ed arrivare in fondo è decisamente come passare un esame universitario! Sotto l’aspetto sportivo, dico che guardando la realtà di quello che abbiamo e possiamo fare, va bene, non vogliamo prendere rischi e soprattutto gettarsi in sfide impossibili, per adesso la situazione ci sta premiando, si deve ragionare con la mente non alla singola gara ma al campionato. Certamente devo ancora affinare il feeling con la Fiesta ed anche con gli pneumatici, ma diciamo che si procede secondo il ruolino di marcia che avevamo prefissato. Sotto l’aspetto tecnico, una gara come questa ci a dato indicazioni importanti sugli pneumatici, il lavoro di test e sviluppo procede come da programma. Si, ci siamo, ed adesso ci attendono due gare particolare, specie anche come fondo, la Targa Florio e l’Elba, entrambi a maggio, quest’ultima nuova per tutti”.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY (dopo due prove)
- Andreucci 30 punti; 2. Campedelli 22; 3.Crugnola 17; 4. Scandola 10 punti; 5.Panzani e Michelini 6; 7. Rusce e Scattolon 4; 9. Santini e Gilardoni 1.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO (dopo due prove)
- Crugnola 30 punti; 2. Panzani 15; 3.Michelini 10.
(da comunicato MGTCOMUNICAZIONE)
65° Rallye Sanremo 65° Rallye Sanremo 65° Rallye Sanremo 65° Rallye Sanremo 65° Rallye Sanremo 65° Rallye Sanremo 65° Rallye Sanremo 65° Rallye Sanremo 65° Rallye Sanremo