FOCUS ATLETICA: Regionali dei 10.000 a Rodengo
RODENGO SAIANO (BD) – Due regioni, una sola sede di Campionato Regionale Assoluto dei 10.000 metri: uno dei primi effetti delle strategie comuni negli orizzonti dei Comitati Regionali FIDAL di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna si vivrà sabato 21 aprile a Rodengo Saiano (BS). La pista bresciana e il Club Sportivo San Rocchino organizzatore allestiranno una seconda fase del Campionato di Società di corsa congiunta per Lombardia ed Emilia Romagna: per entrambe le regioni la manifestazione varrà anche quale Campionato Regionale Assoluto dei 10.000 metri mettendo in palio anche i titoli lombardi ed emiliano-romagnoli sui 30 minuti di corsa Allievi e sui 20 minuti di corsa Allieve.
Alla manifestazione sono iscritti 130 atleti. Nell’affollata tenzone maschile sui 10.000 metri (79 adesioni) saranno al via il primo e il terzo del Campionato Regionale lombardo 2017, al secolo Nicola Nembrini (GA Vertovese) e Mustafà Belghiti (CS San Rocchino). A proposito di giovani mezzofondisti segnaliamo anche la partecipazione di Nicola Bonzi (Atl. Valle Brembana) e Francesco Agostini (Brixia 2014). Attenzione anche al ben più esperto campione regionale Assoluto di mezza maratona Davide Raineri (CS San Rocchino), classe 1973. La sfida sarà però illuminata anche dalla presenza di un campione del mondo: tra gli iscritti figura infatti il nome dell’iridato long distance della montagna Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana).
In campo femminile circoletto rosso su una comasca in lizza per il titolo emiliano-romagnolo: è Ivana Iozzia, tre volte campionessa italiana di maratona battente bandiera Calcestruzzi Corradini Exclesior, sodalizio che vedrà in gara anche Francesca Cocchi (in chiave emiliana attenzione anche a Veronica Paterlini del CUS Parma). Ricca anche la partecipazione delle atlete di club lombardi: attesa è soprattutto Federica Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) dopo i sorprendenti risultati centrati su strada tra autunno e inverno, ma della partita saranno anche la campionessa uscente Alice Colonetti (Bracco) e le specialiste della corsa in montagna Gloria Giudici (Free Zone) e Barbara Bani (Free Zone) e la neoprimatista italiana SF50 dei 3000 Enrica Carrara (Atletica di Lumezzane).
Nelle gare Allievi in chiave lombarda da sottolineare soprattutto la presenza sui 20 minuti del trio della Free Zone composto dalla campionessa italiana dei 1000 indoor Sophia Favalli, dalla campionessa italiana di cross Elisa Ducoli e da una Giulia Bellini mostratasi in ottima condizione alla Walk&Middle Distance Night a Milano: in campo femminile è attesa anche la specialista della corsa in montagna Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo), sui 30 minuti maschili è iscritto il campione italiano Cadetti in carica dei 2000 metri Lorenzo Cipriani (NA Astro). (da comunucato Fidal Lombardia)
ATLETICA: Regionali dei 10.000 a Rodengo ATLETICA: Regionali dei 10.000 a Rodengo ATLETICA: Regionali dei 10.000 a Rodengo ATLETICA: Regionali dei 10.000 a Rodengo ATLETICA: Regionali dei 10.000 a Rodengo ATLETICA: Regionali dei 10.000 a Rodengo