FOCUS: Rallye Elba 2018, Targa Florio e Valdinievole
NOTIZIE DA REGIONI: Toscana e Sicilia
51° Rallye Elba 2018: iscrizioni aperte
In programma dal 24 al 26 maggio, l’edizione che segna lo storico ritorno della gara nel Campionato Italiano Rally, entra nel vivo con il periodo di accoglienza delle adesioni, che chiuderà il 18 maggio. Dieci le prove speciali previste, sei per la parte “regionale”. Quartier generale confermato a Portoferraio.
LIVORNO – Dalla giornata odierna il 51° Rallye Elba 2018 – Trofeo Ford BluBay – Bardahl, l’edizione “storica” del ritorno della gara nel Campionato Italiano Rally, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che andrà ad allungarsi sino al 18 maggio.
In calendario dal 24 al 26 maggio, quarta delle otto prove stagionali della massima serie nazionale di corse su strada, uno dei Campionati nazionali tecnicamente più validi al mondo, il Rallye Elba è dunque pronto a tornare nel contesto “tricolore” dopo un’assenza che durava dal 1993.
Aci Livorno Sport (che ha il mandato da ACI Livorno di gestire lo sport in terra labronica), insieme all’intera comunità elbana ha creato un’importante sinergia che in un decennio, dalla semplice “ronde” del 2007 ha scalato i valori arrivando prima alla serie IRCup per poi fregiarsi, nei due anni addietro, della titolazione tricolore “WRC”.
IL PROGRAMMA E LA LOGISTICA
Dieci, in totale, le prove speciali, per una distanza competitiva di 151,480 chilometri (il 37,91% del totale) a fronte dei 399,610 dell’intero tracciato. Diversa la conformazione del percorso della gara “nazionale”, valida per il Campionato Regionale Toscano ACI SPORT a coefficiente 2 la quale farà disputare tre prove il primo giorno (i concorrenti partiranno con la “spettacolo” di Portoferraio) ed altrettante al sabato (64,290 Km. cronometrati sul totale di 226,230).
La prima giornata avvierà con la cerimonia di partenza in centro a Portoferraio a partire dalle ore 16,15 di venerdì 25 maggio, dopodiché i concorrenti dovranno affrontare cinque impegni cronometrati, dei quali gli ultimi due con il fascino dell’imbrunire, per poi chiudere a partire dalle ore 23,10 con l’entrata nel parco chiuso notturno di Portoferraio.
L’indomani, sabato 26 maggio, l’uscita dal riordino notturno è prevista alle ore 08,00, poi i concorrenti affronteranno le restanti cinque prove speciali, prima dell’arrivo finale, sempre in centro a Portoferraio, a partire dalle ore 17,25. Sarà, questa, una giornata decisamente impegnativa, con altri 95,860 chilometri di sfide e soprattutto con l’impegno finale della “Due Mari” di 22 chilometri.
La logistica sarà la stessa degli anni recenti, con il Quartier Generale dell’evento situato all’Hotel Airone, sulla strada che da Portoferraio conduce a Porto Azzurro, il Parco Assistenza è previsto a Portoferraio ed i riordinamenti sul lungomare.
Il 51° Rallye Elba, oltre ad infiammare certamente la sfida tricolore alla metà del suo cammino stagionale, sarà valido anche per il Campionato Italiano R1, per il Trofeo Renault Twingo R1 Top, per il Trofeo Renault Clio R3 Top e per il Suzuki Rally Trophy.
Il sito web di riferimento dell’evento, www.rallyelba.com ed anche la pagina social Facebook ufficiale www.facebook.com/RallyeElba sono costantemente aggiornati in ogni notizia ed informazione per concorrenti, addetti ai lavori ed appassionati. (da comunicato Uff. Aci Livorno Sport ASD)
CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2018:
23-24 marzo 41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
13-14 aprile 65° Rally di Sanremo
4-5 maggio 102^ Targa Florio
24-26 maggio 51° Rallye Elba
29-30 giugno 46° Rally San Marino
19-21 luglio 6° Rally Roma Capitale
20-22 settembre 25° Rally Adriatico (coeff. 1,5)
11-13 ottobre 36° Rally Due Valli (coeff. 1,5)
#CIRally #RallyeElba #Rally #Elba #bardahlitalia #FordBlubay
Christopher Lucchesi pronto per la terza sfida tricolore alla “Targa Florio”
Dopo due grandi performance al Ciocco e Sanremo, il giovane figlio d’arte torna in gara la prossima settimana sulle strade siciliane del mito, con l’obiettivo del nuovo primato tra le vetture GT.
PALERMO – Christopher Lucchesi é pronto per la terza sfida stagionale nell’Abarth 124 rally Selenia International Challenge, la prossima settimana (4 e 5 maggio), sulle strade siciliane della Targa Florio, la corsa più antica al mondo. In provincia di Palermo, si consumerà quindi la terza prova del Campionato Italiano Rally.
Lucchesi Junior, portacolori della Scuderia Rally Evolution dopo l’esaltante doppietta della vittoria in categoria GT al volante dell’Abarth 124 rally fornita da Bernini Rally, sulle difficili strade siciliane sarà di nuovo assecondato da Marco Pollicino, per il quale questa sarà la gara di casa.
Anche in questo caso gara tutta nuova, per Lucchesi, un rally peraltro con il fondo estremamente difficile da interpretare e ricco di difficoltà ma la Targa Florio, per chi corre, è molto di più in termini anche di sensazioni, quelle date in prima battuta dalla sua luminosa storia iniziata nel 1906. E’ un appuntamento immancabile, il suo fascino unico, le insidie delle strade delle Madonie, il calore e l’abbraccio del pubblico, sono elementi irrinunciabili soprattutto per i piloti.
Ciascun driver desidera almeno una partecipazione alla Targa Florio nel proprio palmarès, ovvio che Lucchesi cercherà il tris di allori, utile stimolo per il prosieguo della stagione. Una stagione che soprattutto è stata concepita pensando alla sua crescita tecnica, in considerazione che ha solo diciannove anni ed è al suo secondo anno di gare.
“Ua nome importante, quello della Targa Florio – commenta Lucchesi– che impone rispetto per la sua storia ed anche per quello che proporrà come percorso, del quale tutti mi dicono sia molto particolare. Sicuramente quello che mi è stato raccontato sarà la realtà di quello che troverò in gara, ma sono confortato dal fatto che il copilota Pollicino è siciliano per cui saprà indirizzarmi bene, e saranno certamente utilissimi i consigli di mio papà e di Michele Bernini. Ci sarà da impegnarsi di nuovo ben oltre al 100% per far bene, ci proveremo dal primo metro di gara! ”.
L’edizione 2018 della Targa Florio si presenta con diverse novità, a partire dalla sede del quartier generale previsto all’interno dello Stabilimento Blutec di Termini Imerese, dove vi saranno Parchi assistenza, Direzione Gara, Centro classifiche, Segreteria e sala stampa. Sarà sempre il cuore di Palermo con il suo elegante salotto di Piazza Giuseppe Verdi all’ombra del Teatro Massimo, la sede dello start nel pomeriggio di venerdì 4 maggio, dopo la quale si passerà alle sfide con la prima prova spettacolo che si svolgerà in riva al mare, proprio in Viale Targa Florio a Termini Imerese. Come nel nuovo format delle gare di Campionato Italiano, la giornata clou sarà sabato 5 maggio, con un intenso susseguirsi di prove speciali, cinque tratti cronometrati ricavati sulle Madonie da percorrere tre volte. Tornano delle prove molto apprezzate in edizioni passate ed il percorso di gara sarà molto esteso e toccherà diverse suggestive zone della provincia palermitana, dal mare all’entroterra montano. Saranno 16, le prove speciali per questo terzo round di Campionato Italiano Rally e sarà poi nuovamente Cefalù, come nella 100^ edizione, ad ospitare il traguardo tricolore, nel cuore della cittadina patrimonio UNESCO. (da comunicato Uff Stampa MGTComunicazione)
#CIRally #Rally #Abarth124GT #Abarth #abarth_official #abarth_italia_official
C’ è anche la 34° Rally della Valdinievole
La gara, sempre da disputarsi su due giorni, il 5 e 6 maggio, sarà la terza prova del Campionato Regionale Aci Sport Toscana. Proposte alcune novità sul percorso e sulla logistica. Termine di presentazione iscrizioni il 27 aprile.
LARCIANO (PISTOIA) – In arrivo il 34° Rally della Valdinievole, organizzato da Laserprom 015 ed in programma per il 5 e 6 maggio. Il periodo di accoglienza delle adesioni si allungherà sino al 27 aprile.
Sarà un’edizione caratterizzata da alcune novità, che renderanno la gara, terza prova del Campionato Toscano ACI Sport, ancora più appetibile per i concorrenti e certamente più avvincente una volta accesi i motori e dato il via alle sfide.
RITOCCHI AL PERCORSO TRADIZIONALE
Per quanto riguarda il percorso, punteggiato da otto Prove Speciali per una distanza competitiva di 78,740 chilometri a fronte del totale che ne misura 286,00, le modifiche riguardano due delle quattro prove proposte.
La prova speciale di Lamporecchio sarà allungata nel tratto finale, andando a percorrere in discesa un tratto della collina di San Baronto, con arrivo in prossimità della località di Spicchio. Il tratto si presenta guidato con carreggiata ampia.
Novità anche per un’altra prova, la “Lanciole”, riproposta in una versione utilizzata qualche anno fa, con arrivo sempre a Macchia Antonini. Infine, è previsto un riordinamento a Monsummano Terme, nella centrale Piazza Giusti.
Confermato il quartier generale dell’evento al Ready Center di Larciano (Via Marconi), dove saranno ospitate Direzione Gara, segreteria e sala stampa.
SEQUENZA DI GARA
Come oramai accade da alcune edizioni, i giorni di gara saranno due, con la partenza prevista da Larciano (Piazza Vittorio Veneto) alle ore 16,00 di sabato 5 maggio. I concorrenti si sfideranno subito in un’ampia porzione di gara, quattro prove speciali (due da ripetere), particolarmente rivolta allo spettacolo, in quanto saranno i tratti di “Larciano” (Km. 6,730) e “Lamporecchio” (Km. 11,950, la più lunga della gara) a dare certamente una prima fisionomia importante alla classifica.
Dal versante del Montalbano, la gara, domenica 6 maggio andrà a spostarsi verso la montagna che sovrasta la Valdinievole, con i tratti classici di “Buggiano” (Km. 8,950) e “Lanciole” (Km. 11,740) da ripetere anche essi per due volte, prima dell’arrivo finale, sempre in centro a Larciano, dalle ore 16,06.
Tre i service area previsti, tutti a Larciano, altrettanti i riordinamenti, a Lamporecchio dopo le prime due prove speciali del sabato e quello notturno di metà gara ed a Monsummano Terme, dopo le prime due prove della domenica. (da comunicato MGTcomunicazione)
PROGRAMMA DI GARA
CONSEGNA ROAD BOOK:
DOMENICA 29 APRILE 07:30/12:00 E 13:00/15:00
VENERDI’ 4 MAGGIO ORE 8,30/12,00
ALLA SCUDERIA JOLLY RACING TEAM, PIAZZA 4 MARTIRI 37 -‐ LARCIANO (PT)
RICOGNIZIONI AUTORIZZATE:
DOMENICA 29 APRILE E VENERDI’ 4 MAGGIO ORE 08:00/13:00 E 14:00/19:00
VERIFICHE SPORTIVE:
LARCIANO – READY CENTER – LARCIANO (PT) – DIREZIONE GARA
VENERDI’ 4 MAGGIO 21:00/22:30
(SESSIONE FACOLTATIVA RISERVATA AI SOLI CONCORRENTI ISCRITTI ALLO SHAKEDOWN E COMPRENDENTE ANCHE LE VERIFICHE TECNICHE ( ORE 21,30/23,00)
SABATO 5 MAGGIO 08,00/13:00
VERIFICHE TECNICHE:
CARROZZERIA LA MILLEMIGLIA , VIA MATTEOTTI – LARCIANO (PT)
SABATO 5 MAGGIO 08:30/13:30
30’ DOPO IL PROPRIO ORARIO INDIVIDUALE DI VERIFICA SPORTIVA
SHAKEDOWN:
SABATO 5 MAGGIO 09:00/12:00
PARTENZA:
SABATO 5 MAGGIO 16,00 – LARCIANO (PT) PIAZZA V.VENETO
ARRIVO:
DOMENICA 6 MAGGIO 16:06 -‐ PIAZZA V.VENETO – LARCIANO (PT)
Lo scorso anno la gara venne vinta, per la nona volta, da Gabriele Tognozzi, in coppia con Pinelli, al debutto con una Skoda Fabia R5, davanti a Pinelli-Nesti (Ford Fiesta R5) e Lenci-Celli (Peugeot 206 Maxi)
Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio Rallye Elba 2018, Targa Florio