FOCUS: Ferrara Baseball U12
FERRARA BASEBALL U12, A IMOLA NON SI PASSA
La squadra Under 12 cede alla capolista una gara alla portata. Bene l’attacco, difesa sprecona e troppo nervosismo. Abetini: “Giornata no, ma siamo ancora in corsa”
IMOLA – Nella prima gara di ritorno del campionato 2018, l’Under 12 del Ferrara Baseball si inginocchia ai Redskins Imola, che portano a casa la vittoria dopo uno scontro a tinte psichedeliche. I ragazzi del Castello, arrivati sul Santerno col conforto degli ultimi risultati positivi, ostentano a larghi tratti tutto il loro potenziale, schiantando fatalmente appena sale la tensione. Dura tre inning l’illusione di un successo che avrebbe messo fine al dominio dei padroni di casa, saldamente e meritatamente in testa alla classifica.
Imola la vince sui nervi, con la pazienza e l’ostinazione che vengono meno dall’altra parte. Il Duca parte fortissimo in attacco, segnando 11 punti in tre riprese di tiro a segno nel box: Buriani apre le danze spedendo il primo lancio fuoricampo, imitato dal triplo di Cavallo, dai singoli di Saletti e Cesari, dalla doppia e tripla dei sempre più solidi americani Hallberg e Zezza. I sogni restano desideri, visto che non si protegge in diamante quanto costruito in battuta: nervosa da subito, la difesa estense entra progressivamente nel panico terrorizzata dai propri errori, per poi ammainare i vessilli appena Imola rimonta. Al primo vantaggio romagnolo, 10-9 nel quarto inning, Ferrara sbanda e si disunisce, inesorabilmente, snocciolando un’inedita carrellata di sciocchezze assortite. Che non sia giornata lo dicono anche i numeri: nell’ultima uscita i lanciatori di Ferrara avevano collezionato quindici strikeout, contro Imola appena due.
«Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare», afferma il Manager Abetini. «Una partita dura sei inning, non si vince a corrente alternata, né si mollano gli ormeggi quando la barca comincia a scossare. Oggi abbiamo avuto un problema di concentrazione, di atteggiamento. Adesso dobbiamo dimostrare che è stato solo un episodio: ai nostri ragazzi non manca nulla per puntare alla vetta». In effetti, con quattro partite davanti più la fase ad orologio, i giochi sono ancora tutti da fare; per continuare a puntare alto Ferrara non potrà più concedersi passi falsi, cercando bottino pieno nel ciclo in casa contro Pianoro, Sasso Marconi e Castenaso. Difficile, tutt’altro che impossibile.
FERRARA BASEBALL OLTRE I CONFINI
I talenti biancorossi crescono anche grazie alla collaborazione con le altre Società. Tutti i gemellaggi con Godo, Castenaso e Bologna. Unamericana dal Castello alla selezione Emilia Romagna
Il Ferrara Baseball Softball Club prosegue il proprio progetto di sviluppo del settore giovanile. I numeri biancorossi progrediscono, lentamente ma con costanza, grazie alle attività di promozione nelle manifestazioni della Provincia, oltre a quelle didattiche nelle scuole primarie. Limpossibilità di iscrivere al campionato una selezione Under 15 non ha scoraggiato la dirigenza ducale: i giovani in età tesserati per Ferrara sono stati girati in prestito a Società gemellate della Regione. E il caso di Abetini, Orti e Matrone, che per il 2018 vestiranno la maglia di Castenaso, in striscia positiva negli ultimi incontri. Soddisfazione particolare per Paco Lavezzi, promettente interno classe 2002 ora in forza al Godo: i romagnoli viaggiano alto in classifica, e hanno vinto il recente derby con Rimini anche grazie a un punto del ragazzo di Argenta.
Tanti anche questanno i giovani sotto osservazione dei selezionatori della rappresentativa regionale. Agnese Abetini, Amalia Taddia e Agnese Squarzanti, oltre a giocare in doppio tesseramento il loro primo campionato di softball per la compagine bolognese Flamingos, hanno preso parte ai tryout. Con loro anche Charlie Montgomery, esplosiva promessa made in USA che ha passato le prime due selezioni. Charlie, ruolo preferito interbase e potente battitrice, è in prestito alle bolognesi Blue Girls, ma già nel mirino di squadre prestigiose come Bollate e Bussolengo.
Ringraziamo tutte le Società che, in pieno spirito di solidarietà, ci permettono di garantire ai nostri atleti di continuare il proprio percorso, afferma il Presidente Bibi Squarzanti. Speriamo che i ragazzi crescano sempre di più, e saremo onorati di vederli un giorno ad alti livelli.
Convocazione, infine, anche per Dario Buriani, al raduno di Tirrenia: il ragazzo è in lizza per la prestigiosa maglia della nazionale under 12. (da comunicati Ferrara Baseball)
Ferrara Baseball U12 Ferrara Baseball U12 Ferrara Baseball U12 Ferrara Baseball U12 Ferrara Baseball U12 Ferrara Baseball U12