MONTE PANA/SANTA CRISTINA (BZ) – Saslong è un termine ladino che deriva dalla cima dolomitica del “Sassolungo” (3.181 metri), la rappresentazione della bellezza e della fatica racchiusa in un sol nome: Dolomites Saslong Half Marathon, il 9 giugno prossimo pronta a far emozionare tutti i trail runners con partenza ed arrivo al Monte Pana/Santa Cristina (BZ).
Il toponimo significa “pietra lunga”, giustificato dal fatto che se si scorge la montagna da nord-est confrontandola con il Sasso Piatto la si nota di tale forma. Una leggenda locale vuole inoltre che il massiccio contenga le spoglie di un gigante, punito per aver derubato gli uomini dando la colpa agli animali di bosco.
Tra le Dolomiti della Val Gardena e della Val di Fassa si sviluppa dunque una nuova e spettacolare manifestazione: 21 km e 900 metri di dislivello tutti da correre all’avventura, per andare a conoscere il sapore di queste terre. Uno dei volti “esecutivi” del comitato organizzatore ASV Gherdëina Runners è Georg Piazza, responsabile del tracciato e futuro concorrente (non si può dire non conosca già tutti i segreti…), nonché parte della squadra nazionale di trail running che partirà, alla Dolomites Saslong Half Marathon, con il caratteristico pettorale numero 1.
Iscriversi alla prima mezza maratona in Val Gardena è facile e veloce, ed alla cifra di 35 euro da saldarsi entro il 31 maggio ci si potrà portare a casa un sontuoso pacco gara ricchissimo di prodotti tipici: Profanter, speck, mele, detergente, maglietta ed una medaglia di partecipazione a tutti gli atleti classificati e altro.
La manifestazione è un bijou anche dal punto di vista logistico, con start ed arrivo nel medesimo luogo, una zona di partenza in cui non mancheranno parcheggi, pasta party a portata di mano e docce e comfort a disposizione di tutti gli atleti di questa imperdibile “prima” alla Scala del Sassolungo. (da comunicato Uff. Stampa Newspower)