FOCUS: 27^ Torneo Abano Terme
ABANO TERME (PADOVA) – Dal 23 al 27 maggio 2018 la manifestazione organizzata dalla Città di Abano Terme con la collaborazione dell’Associazione Onlus Genc vedrà sfidarsi le categorie Giovanissimi B – U14 dei migliori club internazionali.
Venti squadre e tredici nazioni rappresentati per 4 giorni di gare entusiasmanti. Il Torneo Internazionale Calcio Giovanile di Città di Abano Terme, la più importante manifestazione sportiva del territorio Euganeo, riparte con una 27^ edizione che punta a rilanciare i sorprendenti risultati degli anni passati, confermandosi come punto di riferimento del movimento calcistico giovanile.
Dal 23 al 27 maggio la manifestazione, organizzata dalla Città di Abano Terme in collaborazione con l’Associazione Onlus Genc, vedrà impegnate le categorie Giovanissimi B (classe 2004) di venti squadre, tra le quali 8 formazioni italiane e 12 straniere provenienti da Belgio, Olanda, Austria, Repubblica Ceca, Portogallo, Inghilterra, Polonia, Ucraina, Germania, Danimarca e Giappone a conferma della vocazione internazionale della competizione.
Tra le squadre, presenti alcuni dei migliori club internazionali: Club Brugge KV (Belgio); FC Chelsea (Inghilterra); Dynamo Kiev (Ucraina); FC Groningen (Olanda); Kawasaki Frontale (Giappone); FC Krasnodar (Russia); Lask Linz (Austria); Legia Warsaw (Polonia); Nordsjaelland (Danimarca); FC Porto (Portogallo); Schalke 04 (Germany); Sparta Praga (Repubblica Ceca) e prestigiose formazioni di Serie A come Bologna FC; AC Chievo Verona; Genoa CFC; A CF Fiorentina; SSC Napoli; Spal 2013; Torino FC; Udinese Calcio.
Per Federico Barbierato, Sindaco della città di Abano Terme: «L’Amministrazione comunale in collaborazione con il dal Gruppo Ex Neroverdi calcio – GENC di Abano terme, ha organizzato e dato risalto al Torneo internazionale ospitando le partite di calcio nei cinque impianti sportivi presenti sul suolo aponense, dando la possibilità agli appassionati di poter godere di giornate di sport e di festa. Nelle quattro giornate del torneo, 23-27 maggio, i 400 atleti, centinaia di collaboratori degli staff tecnici, i famigliari al seguito e tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione sportiva formeranno il melting pot molto caro alla città di Abano Terme. Il Torneo Internazionale rappresenta un’occasione unica per i giovanissimi calciatori di potersi confrontare dentro e fuori dal campo con i coetanei internazionali. Auguro ai giovani calciatori, ai loro staff tecnici e tutti coloro che parteciperanno al “27° Torneo Internazionale Calcio Giovanile – Città di Abano Terme” di godere a pieno di queste giornate di sport e di divertimento, rispettando i valori della lealtà sportiva e del fair-play. Colgo l’occasione per porgere un sentito ringraziamento al Gruppo Ex Neroverdi calcio – GENC di Abano terme e al suo presidente Gianni Meggiolaro, per l’impegno e la passione che ha messo nel contribuire alla manifestazione sportiva, e agli operatori economici che hanno creduto nella buona riuscita di questa manifestazione sportiva».
Segue Francesco Pozza. Assessore allo Sport Comune di Abano Terme: «Giunto alla 27° edizione, il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile si conferma una delle manifestazioni sportive d’eccellenza, non solo per la Città di Abano Terme ma anche nel panorama nazionale ed europeo. Siamo davvero orgogliosi di poter ospitare quest’anno 20 squadre, che arriveranno nella nostra città da 13 diverse Nazioni: sarà una grande occasione per far conoscere Abano Terme nel mondo. Saranno tutte Società appartenenti alla massima serie dei rispettivi campionati: i giovani calciatori, i loro accompagnatori, ma anche tutti coloro che vorranno assistere alle gare, potranno vivere cinque giornate di calcio, amicizia, rispetto delle regole e lealtà nei confronti dell’avversario. Sono questi i valori che ci hanno portato ad investire ancora di più e meglio nel Torneo: abbiamo messo in campo nuove risorse e nuove energie per ridare slancio ad una manifestazione unica, dal punto di vista sportivo, culturale e di promozione internazionale del territorio. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo: al Gruppo Ex Neroverdi calcio – GENC per l’organizzazione, alle Istituzioni che hanno patrocinato l’evento, alle società sportive e a tutti gli operatori economici che hanno voluto sostenere questa manifestazione insieme a noi. Auguro a tutti di viverla al meglio: ai giovani atleti e alle loro famiglie, ai giudici di gara, agli appassionati di sport. A tutti voi e alla nostra città, che ancora una volta sarà protagonista a livello internazionale».
Segue Gianfranco Bardelle, Presidente Coni Veneto: «Una lunga amicizia lega il Coni al Trofeo Internazionale giovanile di Abano Terme. Infatti, già dalla seconda edizione, nel 1992, il Coni ha patrocinato questo evento che valica i confini nazionali e che ha visto scendere nei campi di gara giovani calciatori provenienti dalle più prestigiose squadre italiane, come Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli, senza scordarsi delle “nostre” Vicenza e Padova che figurano nell’albo d’oro, e formazioni provenienti da tutto il mondo. Un prestigio consolidato negli anni e un’azione meritoria a favore dello sport giovanile, atta a superare le barriere, a far nascere rapporti di fratellanza e di sana, leale, competitività. Come presidente del Coni Veneto non posso che plaudire gli organizzatori del Torneo Internazionale, e augurare loro che questa importante manifestazione continui ad avere il meritato successo che ha sempre avuto».
Dello stesso avviso Giuseppe Ruzza, Presidente Comitato Regionale Veneto FIGC: «Oggi molto è in crisi. Non il volontariato che permette, anzi, l’organizzazione di tante Manifestazioni. Molte sono le difficoltà che si incontrano ma, grazie all’impegno e all’entusiasmo di molti volontari, unito alle loro capacità professionali e alla loro abnegazione siamo certi del buon esito di queste iniziative. Lo Sport dilettantistico e giovanile è Sport vero. Ricco di valori esemplari come la passione e condivisione, il rispetto e la rappresentanza. I ragazzi hanno solo la voglia di giocare. Di divertirsi senza perdere tempo, nel rispetto degli altri, nella contentezza per la vittoria e, anche, nell’amarezza per la sconfitta.Se non si impara ad accettare la sconfitta non si impara nemmeno a godere della vittoria. Ricordiamo di garantire loro il divertimento applaudendoli sempre, anche quando sbagliano. Gli adulti devono imparare a divertirsi assieme, incoraggiando tutti, anche gli avversari. Per questo saluto volentieri la 27^ Edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Abano Terme” che vede come partecipanti importanti realtà sportive europee e italiane. Un Torneo che, mi dicono, pronto ad assumere i fasti delle passate edizioni. Grazie anche all’impegno del territorio e dell’Amministrazione Locale. Lo Sport riveste una valenza economica importante, non dimentichiamolo. Quindi, nell’augurare una felice riuscita del Torneo sono a porre, concludendo, alcune riflessioni/raccomandazioni agli adulti. Divertitevi assieme a questi giovani ragazzi e ricordatevi che le partite sono per loro e non per noi. Insegnate loro ad essere gentili e rispettosi, a fare sempre quello che è giusto e non quello che conviene. Buon Torneo a tutti, grandi e piccoli».
Infine, l’organizzatore e fondatore del Torneo Internazionale Gianni Meggiolaro, Presidente GENC e Dirigente FIGC: : «È con grande soddisfazione che presento, da responsabile del Gruppo Ex Neroverdi Calcio di Abano Terme, la XXVII edizione del Torneo di calcio Internazionale “Città di Abano Terme”. Dopo la bella e un po’ sofferta edizione dello scorso anno ci siamo riproposti all’Amministrazione Comunale come partner organizzativo del Torneo trovando un’ampia disponibilità da parte del neo eletto Sindaco e dell’Assessore allo Sport che ha da subito generato un clima di collaborazione e sintonia che crediamo abbia fatto bene all’organizzazione del Torneo e all’immagine della Città di Abano Terme che si fregia di tale prestigioso evento. Tante le novità introdotte che possiamo qui brevemente sintetizzare. Il numero di squadre con una prevalenza di franchigie straniere (12) rispetto alle italiane (8), tutte impegnate nei massimi campionati del proprio paese a garanzia di solidità tecnica e organizzativa. Gli strumenti di promozione del Torneo con un potenziamento dell’informazione via web e l’allargamento al mondo dei social proprio per raggiungere in modo più rapido e familiare il mondo giovanile. Il coinvolgimento di aziende medio grandi che, unitamente ad una serie di operatori economici di minori dimensioni, hanno risposto con entusiasmo all’invito a collaborare contribuendo economicamente e come immagine a dare efficacia e visibilità al Torneo che resta evento sportivo e al contempo promozionale del territorio e della Città. Speriamo di aver confezionato un “prodotto” bello, accattivante, gradevole per tutti coloro – appassionati, curiosi o addetti ai lavori – che vorranno partecipare a questa che è e resta una FESTA di Sport, di amicizia e di solidarietà. Infatti, come già proposto con successo nell’edizione 2017 verranno raccolte donazioni in denaro e in beni (scarpe da calcio usate) per progetti importanti verso chi è meno fortunato nella salute e nella disponibilità economica. Nei quattro giorni del Torneo ci sarà modo di ribadire con forza e nella concretezza dei comportamenti i valori umani che sono alla base dello sport e di questa competizione giovanile in particolare, quali la lealtà, il rispetto degli avversari e delle regole, l’amicizia che deve essere priva di barriere di lingua, colore della pelle, nazionalità, estrazione sociale e, non ultima, la solidarietà verso chi è in difficoltà e non va lasciato solo. Credo che il Torneo contenga tutto questo e possa rappresentare un momento di alta valenza sociale e civile, un’occasione di crescita per tutti e una presa di consapevolezza, una volta di più, che siamo tutti uguali, liberi e cittadini del Mondo. È con questo auspicio che auguro a tutti buon divertimento nella consapevolezza che sportivamente vinceranno i migliori ma umanamente vinceranno tutti. Doveroso, da parte mia e di tutto lo staff organizzativo di GENC, un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Abano Terme che ha creduto nel progetto, al Comitato Veneto del CONI, alla F.I.G.C, alla Regione Veneto e agli operatori economici che ci sono stati vicini e non hanno fatto mancare il loro prezioso aiuto. Buon divertimento».
Lo scorso anno a trionfare sono stati i giovani campioni dell’ ACF Fiorentina superando in finale l’ FC Groningen. Cinquantadue partite, con il primo match mercoledì 23 maggio e Finale in programma per domenica 27 maggio, con cerimonia di premiazione che incoronerà la squadra vincitrice del 27° Torneo Internazionale Calcio Giovanile di Città di Abano Terme.
Per restare sempre aggiornati sulle novità e le attività relative al Torneo, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.torneocalcioabanoterme.com e sui Social Network tramite gli account Facebook (Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città di Abano Terme), Twitter (@AbanoTrophy) e Instagram (abanofootballtrophy). Media partner dell’intera manifestazione SportSmall.it
27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme 27^ Torneo Abano Terme