FOCUS: Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018
Rallye Elba 2018: con il territorio per il territorio
Dal 24 al 26 maggio, la gara torna nel contesto del Campionato Italiano Rally, identificandosi più che mai come veicolo di immagine e comunicazione del territorio. Grande passione e grande partecipazione dell’intera comunità elbana. Il cuore dell’evento sarà ancora Portoferraio, ma la gara sarà propria di tutta l’isola.
Livorno, 20 aprile 2018 – Tra gli appassionati di motorsport, tra gli addetti ai lavori e soprattutto anche tra il tessuto sportivo nazionale si cominciano a contare i giorni che separano dall’accendere i motori al Rallye Elba 2018, l’edizione “storica” del ritorno della gara nel Campionato Italiano Rally, in calendario dal 24 al 26 maggio.
Quarta delle otto prove stagionali della massima serie nazionale di corse su strada, uno dei Campionato nazionali più validi tecnicamente al mondo, il Rallye Elba é dunque pronto ad andare a colmare un’assenza che si era fatta pesante, durando dal 1993, ed Aci Livorno Sport (che ha il mandato da ACI Livorno di gestire lo sport in terra labronica) ha lavorato duramente per tornare a collocare la gara laddove è sempre stata chiesta a gran voce dal motorsport nazionale e non solo.
E’ stato un impegno a trecentosessanta gradi da parte di molti soggetti, dall’input partito da Aci Livorno, a quello dell’intera comunità elbana, una sinergia che in un decennio ha fatto tornare grande il rallye. La rinascita, come una semplice ronde, avvenne nel 2007 ed a piccoli, significativi passi ogni anno ha incastrato un tassello importante, arrivando prima alla serie IRCup per poi fregiarsi, nei due anni addietro, della titolazione tricolore “WRC”. Opifici importanti per oliare tutti i meccanismi umani, economici e territoriali e preparare l’evento a questo 2018 di grandi aspettative ed auspici.
CON IL TERRITORIO, PER IL TERRITORIO
Non si scopre certo adesso, che il Rallye Elba è stato e continua ad essere un vero e proprio ambasciatore dell’isola e le sue bellezze sia in Italia che all’estero. Lo hanno recepito le istituzioni, lo hanno capito i molti operatori economici che nel tempo sono diventati partner dell’evento. Tutti insieme guardano alla promozione del territorio ed anche per quest’anno la collaborazione sia da parte delle istituzioni che dell’intera comunità isolana è stata forte, l’entusiasmo è alle stelle già dallo scorso novembre, quando si ebbe la certezza della “promozione” tricolore”. Proprio da lì si è partiti con un lavoro comune verso un solo obiettivo, segni tangibili di quanto la gara sia radicata nel tessuto socio-economico isolano; non é per nulla azzardato affermare che il rallye, all’Elba, sia . . . “sport nazionale”.
Il Rallye Elba e tutto il suo seguito possono contare senza tema di smentita su una speciale cultura dell’accoglienza ben radicata e di un’immagine turistica consolidata da decenni. Ogni anno, per molte motivazioni, logistiche, regolamentari, sportive si devono operare scelte mirate su come e dove far passare il percorso, per come distribuire la logistica, pur se comunque l’organizzazione di Aci Livorno Sport è sempre attenta al dialogo costruttivo per il bene appunto dei luoghi che attraversa. Proprio nell’ottica che evento e territorio devono essere una cosa sola.
«Le gare di rally come quella dell’Elba sono il teatro naturale – afferma Luciano Fiori, presidente di Aci Livorno Sport – in cui mostrare le bellezze paesaggistiche, architettoniche, la modalità con cui far apprezzare le eccellenze e le tradizioni di ogni tipo, per «comunicare» appunto il territorio. Lo sport è dunque un momento importante di sviluppo del territorio stesso, e non solo per la partecipazione alle gare, ma anche perché è un argomento trasversale, legato anche all’economia ed al turismo. Per questo, da undici anni, da quando siamo ripartiti con una Ronde all’Elba abbiamo sempre pensato che un giorno avremmo ricollocata la gara dove secondo noi, ma non solo, deve stare. Serve allo sport dei rallies, ma anche al territorio ed un questo siamo felicissimi ed anche lusingati della grande collaborazione da parte delle istituzioni, del grande seguito di tutta l’Isola e della grande fiducia che ci hanno rinnovato i vecchi partner e di quella che ci stanno dando quelli nuovi. Siamo davvero orgogliosi di tutto questo!».
IL PROGRAMMA
Dieci, in totale, le prove speciali, per una distanza competitiva di 151,480 chilometri (il 37,91% del totale) a fronte dei 399,610 dell’intero tracciato. Diversa la conformazione del percorso della gara “nazionale”, la quale farà disputare tre prove il primo giorno (i concorrenti partiranno con la “spettacolo” di Portoferraio) ed altrettante al sabato (64,290 Km. cronometrati sul totale di 226,230).
La prima giornata avvierà con la cerimonia di partenza in centro a Portoferraio a partire dalle ore 16,15 di venerdì 25 maggio, dopodiché i concorrenti dovranno affrontare cinque impegni cronometrati, dei quali gli ultimi due con l’imbrunire, per poi chiudere a partire dalle ore 23,10 con l’entrata nel parco chiuso notturno di Portoferraio.
L’indomani, sabato 26 maggio, uscita dal riordino notturno alle 08,00 ed arrivo finale, sempre in centro a Portoferraio, a partire dalle ore 17,25, dopo aver corso altre cinque prove speciali. Sarà, questa, una giornata decisamente impegnativa, con altri 95,860 chilometri di sfide e soprattutto con l’impegno finale della “Due Mari” di 22 chilometri.
La logistica sarà la stessa degli anni recenti, con il Quartier Generale dell’evento situato all’Hotel Airone, sulla strada che da Portoferraio conduce a Porto Azzurro, il Parco Assistenza è previsto a Portoferraio ed i riordinamenti sul lungomare. (da comunicato Aci Livorno Sport ASD – MGTCOMUNICAZIONE)
CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2018:
23-24 marzo 41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
13-14 aprile 65° Rally di Sanremo
4-5 maggio 102^ Targa Florio
24-26 maggio 51° Rallye Elba
29-30 giugno 46° Rally San Marino
19-21 luglio 6° Rally Roma Capitale
20-22 settembre 25° Rally Adriatico (coeff. 1,5)
11-13 ottobre 36° Rally Due Valli (coeff. 1,5)
#CIRally #RallyeElba #Rally #Elba #bardahlitalia #FordBlubay
Luca Panzani al Rallye Isola d’Elba: obiettivo continuità e voglia di primato
Il giovane lucchese, con la Ford Fiesta R5 ufficiale Hankook il prossimo fine settimana sarà al via della gara isolana nella quale cercherà la continuità di risultati oltre che l’attacco al vertice della classifica tricolore “asfalto”.
Importante anche il lavoro che verrà fatto sullo sviluppo degli pneumatici, sul particolare tipo di fondo che ha sempre caratterizzato le sfide elbane.
LUCCA – Dalla gara del mito, la Targa Florio, ad un altro appuntamento inimitabile, quello del Rallye Isola d’Elba, per Luca Panzani la strada è breve, solo tre settimane. Tre settimane dopo l’esaltante risultato conseguito in Sicilia, quinto assoluto e vincitore tra i piloti privati del tricolore “asfalto”, per il portacolori della Scuderia ART Motorsport, è dunque arrivato il momento di dare le prime, vere, conferme di quanto dimostrato nella prima triade di gare di Campionato Italiano disputate.
Il quarto atto tricolore stagionale, dal 24 al 26 maggio per il giovane lucchese, pilota ufficiale Hankook, affiancato da Francesco Pinelli sulla Ford Fiesta R5 del Team BalBosca, sarà un appuntamento a doppia motivazione sportiva: da una parte quella del provare a dare continuità di risultati pensando alla classifica assoluta di Campionato, dove è quinto, e dall’altra quella di provare ad attaccare il vertice della classifica tricolore “asfalto”, nella quale dopo l’esaltante risultato della Targa Florio occupa la seconda posizione provvisoria a due punti dal leader Crugnola.
Ma c’è anche un terzo obiettivo, per Panzani e Pinelli, quello di aspetto tecnico, il lavoro importante di sviluppo sugli pneumatici Hankook, per il quale quello dell’Elba sarà un test assai importante. Infatti, il particolare tipo di fondo che si andrà a trovare in un percorso estremamente tecnico e selettivo, caratterizzato da poco grip soprattutto per via del salmastro dato dall’essere sul mare sarà un vero e proprio esame per tutti.
Per Luca Panzani questa si tratta della seconda esperienza al Rallye Elba, la prima fu nel 2013, al volante di una Renault Twingo R2, affiancato da Federico Grilli, conclusa con la vittoria di classe e la decima posizione assoluta.
INTERVENTO DI LUCA PANZANI:
«Si arriva ad un momento topico del campionato, il giro di boa, capace di esprimere i primi verdetti. Le prime tre gare ci hanno dato soddisfazioni sportive e utili indicazioni sotto il profilo tecnico per lo sviluppo degli pneumatici. Abbiamo incontrato tre tipi di gare e tre asfalti diversi, anche con temperature diverse. Si sbarca all’Elba, una gara mitica, che è nell’immaginario di ogni appassionato di rally, diciamo che è un poco “sconosciuta” per quasi tutti, Io l’ho corsa una volta, nel 2013 con la Twingo R2, vincendo la classe e facendo il decimo assoluto, ne ho un ricordo forte, di quello che la gara di regala come sensazioni, come esperienza, ma il presente è tutt’altra storia. Ho una macchina a trazione integrale, più potente, anche altri obiettivi, quindi dovrò resettare tutto, essere concentrati sugli obiettivi sportivi che abbiamo e poi ci sarà da svolgere un grande lavoro sugli pneumatici, proprio perché le strade elbane sono un banco di prova incredibile. Sarà di sicuro un grande rally e spero che tra i protagonisti ci possiamo essere anche noi!».
Dieci, in totale, le prove speciali, per una distanza competitiva di 151,480 chilometri a fronte dei 399,610 dell’intero tracciato. La prima giornata avvierà con la cerimonia di partenza in centro a Portoferraio a partire dalle ore 16,15 di venerdì 25 maggio, dopodiché i concorrenti dovranno affrontare cinque impegni cronometrati, dei quali gli ultimi due con l’imbrunire, per poi chiudere a partire dalle ore 23,10 con l’entrata nel parco chiuso notturno di Portoferraio.
L’indomani, sabato 26 maggio, uscita dal riordino notturno alle 08,00 ed arrivo finale, sempre in centro a Portoferraio, a partire dalle ore 17,25, dopo aver corso altre cinque prove speciali. Sarà, questa, una giornata decisamente impegnativa, con altri 95,860 chilometri di sfide e soprattutto con l’impegno finale della “Due Mari” di 22 chilometri.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY (dopo tre prove)
- Andreucci 42 punti; 2. Campedelli 22; 3. Scandola 20 punti; 4. Crugnola 17; 5. Panzani 12; 6. Michelini 10; 7. Scattolon 9; 8. Rusce 7.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO (dopo tre prove)
- Crugnola 25 punti; 2. Panzani 23; 3. Michelini, Scattolon 18; 5. Rusce 12.
#CIRally #Rally #PanzaniPinelli #Hankook
LEOPOLDO MAESTRINI ATTESO ALLO START DEL “RALLYE ELBA”
Il pilota di Scarlino, reduce da prestazioni positive nei tre passati appuntamenti del Campionato Italiano Rally, sarà nel “lotto” dei protagonisti al volante della Skoda Fabia R5 del team P.A. Racing. Una cornice che punterà i riflettori del motorsport sull’isola dell’arcipelago toscano, venerdì 25 e sabato 26 maggio
SCARLINO – E’ atteso a quello che, da molti, viene definito il “crocevia” del Campionato Italiano Rally, Leopoldo Maestrini. Il pilota di Scarlino, reduce da un avvio stagionale al di sopra delle aspettative, sarà parte integrante del Rallye Elba, quarto appuntamento della serie al volante della Skoda Fabia R5 messa a disposizione dal team P.A. Racing. L’occasione per confermare il “trend” positivo riscontrato nelle tre precedenti occasioni, con il portacolori della scuderia PSG Rally arrivato a sfiorare la “top ten” ed in cerca dell’acuto in quella che rimane l’unica cornice disputata nella precedente programmazione agonistica.
Un contesto affrontato ma che, nell’edizione odierna, presenta al “plateau” di appassionati una versione inedita della gara, con dieci prove speciali in programma tra venerdì 25 e sabato 26 maggio ad offrire oltre centocinquanta chilometri cronometrati ai protagonisti della massima espressione rallistica nazionale. Un format che prevede la partenza, da Portoferraio, alle ore 16.15 e che garantirà un adeguato ritorno d’immagine ad equipaggi e partners. Per Leopoldo Maestrini, che al suo fianco potrà contare ancora sull’esperienza di Daniele Michi nel ruolo di copilota, l’occasione di dare continuità di prestazioni in un contesto già affrontato nella veste 2017, quando era parte integrante del Campionato Italiano WRC e cercare lo spunto per cogliere un risultato di rilievo.
«Partiamo per l’Isola d’Elba con i migliori presupposti – ha commentato Maestrini a pochi giorni dal via – essendo la gara a me più vicina per quanto riguarda il Campionato Italiano Rally. L’obiettivo è quello di concretizzare tutte quelle buone sensazioni riscontrate in fase di test e successive alla Targa Florio, gara che si è rivelata impegnativa e che ci ha visto rapportarsi con condizioni atmosferiche variegate che hanno sicuramente reso unica nel suo genere questa esperienza”. (Ufficio Stampa Ufficio Stampa – mgt comunicazione)
Christopher Lucchesi pronto a sbarcare all’Elba per tentare il poker
Dopo il primato consolidato tra le vetture GT nel Campionato Italiano Rally, il giovane lucchese ha ora in mirino una delle gare più amate in assoluto, che torna sulla scena tricolore dopo venticinque anni.
Christopher Lucchesi è pronto di nuovo a calarsi nell’abitacolo dell’Abarth 124 rally fornita da Bernini Rally, per andare a disputare il 51° Rallye Elba, quarta prova del Campionato Italiano Rally, dal 24 al 26 maggio. Dopo aver concesso il tris di successi nella serie italiana dell’Abarth 124 rally Selenia International Challenge alla recente 102^ Targa Florio, il giovane di Bagni di Lucca punta adesso il proprio mirino sulla gara elbana per cercare il poker di successi tra le vetture GT e prendere punti pesanti anche per il campionato tricolore junior “due ruote motrici”
Il portacolori della Scuderia Rally Evolution, assecondato da Marco Pollicino si troverà di nuovo a gestire la situazione di una gara mai vista, nota per la sua selettività e per le difficoltà date da un percorso altamente tecnico oltre che per un asfalto difficile da decifrare.
«Non vedo l’ora di correre in questa gara – commenta Lucchesi– che per tutti fa parte della storia dei rallies. Chi ci ha corso mi dice che ti innamori delle sue strade delle sue prove, dell’isola intera e della sua gente. Mi dicono anche che è una gara che equivale ad un master universitario, di quelle che se ne esci indenne hai acquisito un bagaglio di esperienza importante. Nulla altro da dire che ci proverò, a superare anche questo esame, contando sui consigli di mio padre, sull’esperienza di Michele Bernini ed ovviamente ben guidato dal mio copilota Marco Pollicino».
Dieci, in totale, le prove speciali, per una distanza competitiva di 151,480 chilometri a fronte dei 399,610 dell’intero tracciato. La prima giornata avvierà con la cerimonia di partenza in centro a Portoferraio a partire dalle ore 16,15 di venerdì 25 maggio, dopodiché i concorrenti dovranno affrontare cinque impegni cronometrati, dei quali gli ultimi due con l’imbrunire, per poi chiudere a partire dalle ore 23,10 con l’entrata nel parco chiuso notturno di Portoferraio.
L’indomani, sabato 26 maggio, uscita dal riordino notturno alle 08,00 ed arrivo finale, sempre in centro a Portoferraio, a partire dalle ore 17,25, dopo aver corso altre cinque prove speciali. Sarà, questa, una giornata decisamente impegnativa, con altri 95,860 chilometri di sfide e soprattutto con l’impegno finale della “Due Mari” di 22 chilometri. (da comunicato Uff. Stampa MGTcomunicazione)
#CIRally #Rally #Abarth124GT #Abarth #abarth_official #abarth_italia_official
Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018 Campionato Italiano Rally, scatta Elba 2018