FOCUS TRIATHLON: Cross, Campionati italiani assoluti
SANTA TERESA DI GALLURA (SS) – Spettacolare Filippo Pradella. Lo Junior, portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto, ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani assoluti di triathlon cross che si sono, domenica 20 maggio, a Santa Teresa di Gallura (SS), in Sardegna. Per il trevigiano, specialista del triathlon in mountain bike, un terzo posto che vale oro. Davanti a lui solo i “grandi”, Filippo Rinaldi (Cus Parma) e Emanuele Aru (Villacidro Triathlon). Un’ennesima prova di valore per diciassettenne che nel corso del 2017 si era già messo al collo l’oro europeo Junior e il bronzo mondiale di categoria.
Bella prova per il biancorosso che nel nuoto è rimasto sulla scia dei favoriti, riuscendo poi nella frazione di 20,4 chilometri di mountain bike (un circuito tecnico e veloce di 6,8 km da ripetere tre volte, per gran parte lungo il sentiero forestale di La Cuntessa) a far valere le proprie doti tecniche e di specialista della bici dalle ruote grasse, lottando con forza e coraggio per il terzo posto. Per Pradella buona anche la prestazione nella terza e ultima frazione, quella della corsa a piedi (sei chilometri). Vittoria per Filippo Rinaldi davanti ad Aru e Pradella che è riuscito a controllare il possibile rientro dei blasonati inseguitori.
«Questo campionato italiano, seppur assoluto, era il primo appuntamento “vero” della stagione 2018 per Filippo – ha commentato il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – conosciamo e ormai anche gli altri, le doti tecniche di Pradella che fa del ciclismo la sua frazione regina, a maggior ragione in mountain bike. Anche in questa occasione è riuscito a confrontarsi, senza timori reverenziali, con avversari più grandi, d’età, e più esperti di lui. Mi auguro che questa medaglia di bronzo, sia la prima di tante soddisfazioni che il nostro atleta saprà regalarsi e regalarci in questa estate, dopo un lungo inverno fatto di fatica e di preparazione. Speriamo ora che Filippo indossi la maglia azzurra per i mondiali che si terranno a luglio in Danimarca». (da comunicato Uff Stampa Silca Ultralite Vittorio Veneto – Atletica Silca Conegliano)
TRIATHLON: Cross, Campionati italiani assoluti cross TRIATHLON: Cross, Campionati italiani assoluti cross TRIATHLON: Cross, Campionati italiani assoluti cross TRIATHLON: Cross, Campionati italiani assoluti cross TRIATHLON: Cross, Campionati italiani assoluti cross TRIATHLON: Cross, Campionati italiani assoluti cross TRIATHLON: Cross, Campionati italiani assoluti cross