FOCUS: Ferrara Baseball, il punto dopo il giro di boa
FERRARA BASEBALL, IL PUNTO DOPO IL GIRO DI BOA
Iniziato il girone di ritorno del campionato 2018, un po’ di riflessioni sulle giovanili biancorosse.
FERRARA – Positivo, a metà del tragitto, il percorso delle squadre giovanili del Ferrara Baseball in questa nuova stagione agonistica. I giovanissimi stanno disputando un campionato in cui, all’evidente crescita fisica e tecnica dei singoli, si affianca pure il conforto dei risultati in campo.
L’Under 12 conferma in buona parte le ipotesi della vigilia; la squadra di Abetini ha vinto la metà degli incontri disputati, perdendone almeno un paio per episodi più che per demerito. In molte occasioni l’organico ha mostrato un bel baseball specialmente in attacco, lo scorso anno tallone d’Achille del duca; e alle individualità più spiccate come Buriani, in attesa di fumata bianca per una attesissima convocazione in Nazionale, si stanno integrando i più giovani, molti provenienti dalla categoria Esordienti.
Proprio gli Esordienti continuano a ribadire i propri progressi. Certezze dalla formazione allenata da Carlotti e Manzoni, che ha strappato applausi anche a Modena nell’ultimo confronto coi pari età. Sorprese positive anche dai Raptors: nonostante abbiano iniziato a giocare quest’anno, i sauri hanno già vinto diversi incontri, l’ultimo contro Minerbio coi complimenti di Emmanuel Herrera, storico primo allenatore del vivaio biancorosso.
FERRARA BASEBALL, CASTENASO RESISTE AL CUORE UNDER 12
Gli ospiti prevalgono di un soffio a Pontegradella, ma i biancorossi giocano la miglior partita della stagione.
Questo è il baseball: lo sport dove “non è mai finita finché non è finita” ; ne fa le spese l’Under 12 del Ferrara Baseball, sconfitta nell’ottavo turno di campionato dal tenace Castenaso, al termine di quel che rimarrà probabilmente il migliore incontro della stagione biancorossa. Il Duca, nonostante difficoltà numeriche e tattiche, va al comando e ci resta per tre inning, poi sbanda e si fa sorpassare, ancora rimonta e impatta, ed infine subisce il punto fatale all’ultima volata.
«Non ho niente da recriminare», commenta il Manager Abetini. «Abbiamo visto una bellissima partita: onore ai vincitori, ma ci tengo a ringraziare i nostri per aver dato davvero l’anima; la vittoria non è tutto, farei la firma per vederne altre cento, di partite così».
Ferrara parte con Buriani sul monte, e il ragazzo conferma il proprio momento d’oro: in tre riprese mette a segno sette strikeout, senza subire neppure un punto. Ne fanno due i suoi compagni Saletti e Cavallo, poi anche gli avversari regolano le misure; nel terzo Ferrara spreca qualcosa di troppo sulle basi, e nel quarto si apre la falla: una bella valida a basi piene regala il sorpasso ai biancoblù, che prendono il largo (2-4) complici alcuni lanci pazzi del rilievo Cavallo. Il sudamericano suona la riscossa nel turno di attacco successivo, portando a casa con un bel doppio Buriani e Saletti (4-4).
Castenaso torna in vantaggio all’ultimo attacco, solamente di un punto; fantastica nella circostanza la prova del closer Hallberg: due strikeout per l’americano, seguiti da una assistenza batticuore di Abetini in prima base. Ferrara affronta l’ultimo turno di battuta tentando il tutto per tutto, ma il colpo utile purtroppo non arriva. Onore alla difesa estense, che in due distinte occasioni chiude le porte all’assalto altrui: da incorniciare il terzo out del quinto inning, realizzato da Squarzanti con una spettacolare presa al volo.
BASEBALL FERRARA IN FESTA: DARIO BURIANI IN NAZIONALE UNDER 12
Il ragazzo, cresciuto nelle giovanili del Ferrara Baseball, farà parte anche della rappresentativa regionale Emilia Romagna. A luglio parteciperà agli Europei in Olanda, poi alla Junior League. Orgoglio e commozione per la Società biancorossa.
“L’allenamento rende possibile l’impossibile”: questo assicurava la prima t-shirt stampata e distribuita alla nascita del Ferrara Baseball Softball Club. Un aforisma diventato realtà per Dario Buriani, lanciatore dell’Under 12: dopo aver passato ben cinque selezioni su quasi duecento atleti, Dario è stato convocato in Nazionale, e a luglio disputerà in Olanda il campionato Europeo. Primo giocatore di baseball ferrarese a vestire l’Azzurro, Buriani scolpisce un pezzo di Storia del proprio club entrando anche nella selezione Regionale Emilia Romagna, prossimamente impegnata nella Junior League. Questo torneo prevede tre step: al primo turno si affronteranno le venti regioni dello stivale, la vincente delle quali affronterà nella fase successiva le migliori squadre del resto del continente. Da qui uscirà la compagine che avrà l’onore di rappresentare Europa ed Africa alla Little League World Series, che si disputerà ad agosto a in Michigan, USA.
Ha fatto tanta strada, Buriani, per arrivare a questo successo. Iniziato al baseball a sette anni da coach Emmanuel Herrera, fino al 2015 mentore del vivaio biancorosso, Dario ha continuato la propria formazione sotto la guida di Michele Benetti e soprattutto di Fabio Abetini: quest’ultimo ha avuto l’intuizione di provare il ragazzo, inizialmente impiegato come ricevitore, sulla pedana di lancio. Ai primi segnali positivi è seguito un lungo perfezionamento, con la partecipazione a due edizioni del programma “The Prolific Thrower” patrocinato dalla FIBS, e coordinato dall’European Baseball Ranch diretto da Ron Wolforth. Seguito con amore, dedizione e senza mai alcuna pressione dai genitori Davide e Rita, a detta di tutti Buriani è cresciuto fisicamente, tecnicamente ed anche nell’approccio mentale; carismatico, modesto e mai sopra le righe, il ragazzo è anche un potente e costante battitore.
“La convocazione di Dario Buriani in Nazionale è per tutti noi motivo di profondo orgoglio e di sincera commozione”, la nota ufficiale della Società, per voce del Presidente Bibi Squarzanti. “E’ la conferma della bontà del suo talento, della costanza dei suoi sforzi e della profondità della sua passione; ma anche dell’impegno di tutti coloro che si sono spesi per spingere queste caratteristiche nella direzione giusta. La nostra comunità sta crescendo tanti ragazzi in gamba, splendidi fuori e dentro il campo. A tutti diciamo col cuore che i sogni si avverano, la passione aiuta e il lavoro paga; siamo certi che Dario non resterà un’eccezione, ma sarà il primo di una lunga serie di giovani ferraresi che renderanno grande il nostro amato sport.” (da comunicato Faerrara Baseball)
Ferrara Baseball, il punto dopo il giro di boa Ferrara Baseball, il punto dopo il giro di boa Ferrara Baseball, il punto dopo il giro di boa Ferrara Baseball, il punto dopo il giro di boa Ferrara Baseball, il punto dopo il giro di boa Ferrara Baseball, il punto dopo il giro di boa