FOCUS: Beach Volley, campionato Italiano Assoluto 2018
ROMA Si è svolto il 27 magguo 2018, sulla terrazza della Federazione Italiana Pallavolo a Roma, il cocktail di presentazione dell’edizione 2018 del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley, che prenderà il via nel weekend dall’8 al 10 giugno e si svilupperà lungo tutta la penisola fino alle Finali Scudetto del 31 agosto-2 settembre a Catania.
Il percorso del Campionato sarà composto da 7 tappe, una in più della scorsa stagione, e toccherà in successione Lecce (8-10 giugno), Bibione (22-24 giugno), Milano (6-8 luglio), Cervia (20-22 luglio), Casal Velino (3-5 agosto), Caorle, dove si assegnerà la Coppa Italia (24-26 agosto), e infine Catania. A confermare lo sviluppo della manifestazione c’è anche il montepremi incrementato rispetto all’edizione 2017, per un totale di 125.000 euro. Tutte le tappe saranno trasmesse in esclusiva da Eurosport 2.
Contestualmente al Campionato Italiano Assoluto sono stati presentati anche i Campionati giovanili Under 21 e Under 19, anch’essi in notevole crescita con 18 tappe complessive su tutte le spiagge italiane, e il Trofeo delle Regioni-Kinderiadi che si svolgerà a Porto San Giorgio (Fermo) dal 27 al 30 agosto.
Alla presentazione, condotta da Lorenzo Dallari, sono intervenuti il presidente della Federazione Italiana Pallavolo Pietro Bruno Cattaneo, i vicepresidenti Adriano Bilato e Giuseppe Manfredi e il coordinatore dell’attività nazionale Fabio Galli, raggiunti per l’occasione dai giocatori delle Nazionali di Beach Volley, presenti quasi al completo: all’evento hanno partecipato Paolo Nicolai, Daniele Lupo, Marco Caminati, Enrico Rossi, Marta Menegatti, Laura Giombini, Agata Zuccarelli, Gaia Traballi, Arianna Barboni, Alice Gradini, Silvia Costantini e Claudia Puccinelli, insieme ai Direttori Tecnici Matteo Varnier e Andrea Raffaelli e ai rispettivi staff, al team manager Giacomo Giretto e al responsabile delle Squadre Nazionali Luigi Dell’Anna.
Pietro Bruno Cattaneo: «Siamo qui oggi perché vogliamo che il percorso iniziato lo scorso anno prosegua, ci proponiamo di fare ancora di più e ancora meglio. Il Beach Volley è uno sport a tutto tondo, non solo festa e divertimento ma anche fatica, impegno, lavoro: stiamo facendo il massimo per farlo crescere e siamo molto soddisfatti dell’incremento della partecipazione. Quando è giocato bene il Beach Volley è uno spettacolo meraviglioso, e invito tutti a seguire le partite del Campionato Italiano per scoprirlo».
Adriano Bilato: «Sono orgoglioso di quello che stiamo facendo in questo settore, anche grazie alla modifica di qualche regola e alla razionalizzazione del tesseramento. In anteprima posso dire che a Caorle lanceremo il primo Campionato Italiano “Over” e che introdurremo anche una categoria giovanile Under 16».
Giuseppe Manfredi: «Avevamo dichiarato che avremmo investito sul Campionato Italiano e sull’attività giovanile e ci siamo mossi in entrambe le direzioni. Stiamo facendo un investimento economico molto importante e i risultati stanno cominciando a darci ragione, anche se bisogna avere molta pazienza».
Fabio Galli: «Stiamo facendo crescere il Campionato e cerchiamo di farlo a piccoli passi: una tappa in più nell’Assoluto, due tappe in più nei campionati giovanili, un montepremi più alto, un sensibile incremento dell’attività sul territorio. Sono molto contento per la crescita tecnica e l’aumento della partecipazione, dovuti alla volontà del Consiglio Federale e al lavoro degli uffici competenti».
Luigi Dell’Anna: «Il difficile non è vincere ma confermarsi, e credo che la nostra sfida sia dare continuità al movimento e mantenerci sempre ad alti livelli. Non è semplice competere perché ci sono nazioni che stanno investendo tantissimo, ma l’importante è essere in grado di programmare l’attività».
Paolo Nicolai: «Voglio ringraziare il nostro staff e la Federazione perché senza il progetto incentrato su di noi e senza investimenti i risultati non sarebbero arrivati. Eravamo rimasti un po’ indietro sul Campionato Italiano e sono felicissimo che sia stato rilanciato: mi auguro che la Federazione diventi leader a livello di campionati come lo è stata e lo è sul piano delle Nazionali».
Laura Giombini: «Il movimento sta crescendo e il livello si alza ogni anno, rendendo il Campionato Italiano sempre più difficile. Sarà una bella sfida anche quest’anno, non sarà semplice difendere il titolo. Per me il Beach Volley è libertà assoluta, un amore a prima vista».
Matteo Varnier: «Sono felicissimo che la Federazione si stia prodigando per riportare il Campionato Italiano a un livello degno di questo sport. Ritengo importantissimo che il movimento venga valorizzato».
Andrea Raffaelli: «Siamo molto soddisfatti di come il Campionato si è sviluppato nelle ultime due stagioni: le tappe ora sono appetibili per tutti e il livello è sempre più alto, stiamo tornando ad assaporare un livello che noi avevamo vissuto da giocatori». (da comunicato ufficio stampa Fipav
Beach Volley, campionato Italiano Assoluto 2018 Beach Volley, campionato Italiano Assoluto 2018 Beach Volley, campionato Italiano Assoluto 2018 Beach Volley, campionato Italiano Assoluto 2018 Beach Volley, campionato Italiano Assoluto 2018 Beach Volley, campionato Italiano Assoluto 2018