FOCUS: Clio Cup, 11° Rally di Reggello e 1a Coppa Ville Lucchesi
NOTIZIE PER REGIONI: Lazio e Toscana
CLIO CUP ITALIA E CLIO CUP PRESS LEAGUE APPRODANO A VALLELUNGA PER IL TERZO DOPPIO ROUND DELLA STAGIONE
ROMA – Terzo round per la Clio Cup Italia, che questo fine settimana (2 e 3 giugno) approda sul circuito romano di Vallelunga. Con sei differenti piloti ad alternarsi sul podio nei primi due appuntamenti, il monomarca riservato alle berline RS 1.6 turbo è pronto ad offrire nuove chiavi di lettura.
Di certo sulla propria pista di casa a fare di tutto per mantenere salda la sua leadership di campionato ci sarà Simone Di Luca. Il pilota del team Faro Racing ha messo a segno tre affermazioni di fila, prima di cedere il “trono” a Felice Jelmini, che ha rotto il ghiaccio centrando la sua prima vittoria della stagione nella più recente gara di Misano, dove ha anche firmato una doppia pole con la vettura della Composit Motorsport, confermandosi inoltre al comando della classifica Junior. Nell’assoluta, a separare Di Luca da Jelmini ci sono attualmente 40 lunghezze, neppure troppe con un bottino massimo di 50 punti a weekend. Subito dietro, in “agguato” il veloce Matteo Poloni, tre volte su quattro nelle prime tre posizioni e a sua volta autore di due pole nella tappa inaugurale del Mugello, dove ha anche ottenuto con i colori della E ssecorse un miglior secondo posto finale. Lo segue a ruota il suo compagno di squadra Guglielmo Pipolo.
Una “sorpresa” potrebbe arrivare dallo sloveno Bostjan Avbelj (Lema Racing), così come da Christian Mancinelli, al suo primo anno nel monomarca della Fast Lane Promotion con il team Melatini Racing, i quali hanno entrambi già dimostrato di essere agevolmente in grado di ambire alle posizioni di vertice. Assieme a loro anche tanti altri, come il giovane Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) o Andrea Mosca, sempre con Faro Racing leader tra i Gentleman davanti ai mai domi Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) e Paolo Felisa (Composit Motorsport), entrambi secondi a pari punteggio. Senza considerare che al via con la Essecorse ci sarà nuovamente un fuoriclasse del calibro di Luca Rangoni, indubbiamente poco fortunato in Romagna.Tra le novità va segnalato il debutto assoluto di Er cole Cipolla con la Melatini Racing.
Sabato mattina sono in programma le due sessioni di prove libere da mezzora ciascuna; quindi, dalle ore 18.10, i due turni di qualifica di 20’. Domenica la prima delle due gare di 25’ scatterà alle ore 10.20, con il via di Gara 2 alle 18.25, sempre con la diretta streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it.
La classifica dopo 4 gare: 1. Simone Di Luca (Faro Racing) 93; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 53; 3. Matteo Poloni (Essecorse) 50; 4. Guglielmo Pipolo (Essecorse) 30; 5. Bostjan Avbelj (Lema Racing) 29; 6. Christian Mancinelli (Melatini Racing) 27; 7. Andrea Mosca (Faro Racing) 26; 8. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 22; 9. Paolo Felisa (Composit Motorsport) 18; 10. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 13.
11° Rally di Reggello-Coppa Città dell’Olio: “gemellaggi” e agevolazioni
In programma per il 9 e 10 giugno, l’evento reggellese é all’ultima settimana di iscrizioni aperte e per la parte “storica”propone un gemellaggio con con il RAAB Historic di luglio e con il “Città di Modena” a settembre per una “catena” di iscrizioni gratuite ai vincitori.
Reggello (Firenze) – Ultima settimana di iscrizioni aperte all’11^ edizione del Rally di Reggello-Città di Firenze come anche per la “Coppa Città dell’Olio”, la competizione storica che oramai è diventata un appuntamento irrinunciabile per i cultori delle vetture che hanno fatto la storia dei rallies.
Organizzato da Reggello Motor Sport, insieme all’appassionato sostegno dell’Automobile Club Firenze. L’evento chiuderà il periodo delle adesioni venerdì 01 giugno e proprio per le vetture storiche vi è in serbo un “gemellaggio” con altri due eventi il quale ha generato due agevolazioni per chi vincerà.
Anche quest’anno il rally sarà valido per il Trofeo TRZ 3^ zona, le vetture storiche partiranno prima del Rally “moderno”, precedute a loro volta dal 2° Raduno Prestige Car ed il “gemellaggio” è stato attuato con i rallies 42° RAAB Historic (27-28 luglio) e “39° Città di Modena” (15-16 settembre), entrambi organizzati dalla romagnola Prosevent.
L’iniziativa prevede che il vincitore a Reggello abbia l’iscrizione pagata al Rally RAAB ed il vincitore di quest’ultima gara avrà a sua volta l’iscrizione gratis al Rally a Modena.
NOVITA’ SUL PERCORSO: ARRIVA LA “PIESSE” SPETTACOLO A CASCIA DI REGGELLO
Dunque, vi sarà una messe di importanti titolarità ufficiali, al “Reggello 2018”, le quali saranno avvalorate da alcune novità sul percorso. Sarà infatti rinnovato in parte, integrando qualcosa di nuovo ad un percorso rivelatosi negli anni assai apprezzato per le sue caratteristiche tecniche.
La partenza, da Cascia di Reggello, con lo sfondo della bellissima Pieve Romanica, sarà alle ore 17,15, poi sono previste due prove speciali per il pomeriggio del sabato 9 giugno seguite da una prova spettacolo in notturna, prevista alle ore 21.43, all’interno dell’abitato di Cascia. Il fascino dell’imbrunire, lo sport e lo spettacolo proprio dei rallies si fonderanno in un’unica grande scena che sicuramente darà grande valore all’evento a tutto tondo.
Poi, si passerà alle sfide di domenica 10 giugno, altre sei prove speciali per poi vedere sventolare la bandiera a scacchi a partire dalle ore 16,31, sempre a Cascia di Reggello.
Novità per un’altra prova, la numero 6 e la numero 8 di Leccio: ricavata dalla porzione centrale della prova celebre di “Saltino” con partenza proprio da Leccio ed arrivo a San Ellero, passando da San Donato in Fronzano e Donnini. Lieve novità anche per la Prova Speciale numero 2-5-7, quella del Poggio La Croce, che presenta una variazione di due chilometri nella sua parte iniziale.
L’11° Rally di Reggello-Città di Firenze presenta dunque un totale di nove Prove Speciali per una distanza competitiva di 82,500 chilometri sui 316,200 dell’intero percorso. (da comunicato Reggello Motor Sport A.s.d. Uff Stampa MGTCOMUNICAZIONE)
#Rally #RallyReggello #Co ppaCittàdell’olio #Valdarnofiorentino #Reggello #Firenze
SVELATA LA 1^ COPPA VILLE LUCCHESI
Entra nel vivo l’evento dedicato a rally storico, regolarità a media e all stars in programma nei giorni 29-30 giugno sulle strade della provincia di Lucca. Tre prove speciali disegnate all’insegna della tradizione con partenza e arrivo nel centro storico di Montecarlo.
Apertura delle iscrizioni prevista per giovedì 31 maggio. Info e moduli su www.coppavillelucchesi.it
LUCCA – È la prima competizione motoristica organizzata direttamente dall’Automobile Club di Lucca, sarà dedicata alle vetture che hanno fatto la storia del motorsport internazionale, proporrà tre prove speciali disegnate per tenere fede a un passato dai lineamenti gloriosi e, valore aggiunto, vedrà come terreno di gara le strade che attraversano le zone più belle del territorio: le colline lucchesi, da Aquilea a Villa Basilica.
Ecco la Prima Coppa Ville Lucchesi – Rally storico, che sorge e si sviluppa sulle stesse strade dove un tempo faceva lustro di sé il Rally dello Zoccolo, promossa e organizzata da Aci Lucca insieme con Aci Sport, attraverso il gruppo “Eventi&Motori”, in programma venerdì 29 e sabato 30 giugno con un triplo format di gara: storico, regolarità a media e all stars.
I dettagli, i percorsi, i punti di forza e il programma della due-giorni sono stati presentati questa mattina, martedì 29, nella sede centrale dell’Automobile Club dal Presidente e dal Direttore di Aci Lucca, Luca Gelli e Luca Sangiorgio, dal referente Aci di Eventi&Motori, Luca Ciucci e dal fiduciario provinciale di Aci Sport Sandra Paterni.
Tra le comunicazioni ufficiali occupa un posto di rilievo quella relativa alle iscrizioni, che si apriranno giovedì 31 maggio per poi chiudersi il 25 giugno, con la possibilità di avvalersi di una tariffa agevolata per le documentazioni inviate entro il 4 giugno: sul sito, www.coppavillelucchesi.it, si trovano i moduli da compilare e tutto il materiale necessario.
Veniamo poi agli elementi salienti della prima edizione della Coppa: tre prove speciali, Gragnano, Pizzorne e Aquilea, da ripetersi per due volte per un totale di 69,25 km di tratti cronometrati, compreso un ulteriore passaggio sul fondo delle Pizzorne, epilogo di una gara che avrà in Montecarlo la sede di partenza e di arrivo. Una scelta, quella dell’Automobile Club di Lucca, volta alla valorizzazione del territorio, con il caratteristico borgo medievale fortificato individuato come luogo d’eccellenza dove inaugurare la manifestazione, con la cerimonia d’inizio prevista per le 19.31 di venerdì 29 giugno e la cena offerta agli equipaggi partecipanti nel cuore del centro storico. Ma non solo: l’arrivo, alle 18.31 del giorno successivo, vedrà ancora una volta il centro di Montecarlo salutare i protagonisti. Qui saranno premiati i vincitori delle diverse specialità proposte e verrà organizzata – dalla locale Misericordia e previa prenotazione – una cena alla quale seguiranno i festeggiamenti conclusivi dell’evento.
L’evento del 29 e 30 giugno punta i riflettori sugli esemplari in gara e sulle particolarità del territorio lucchese, soprattutto quello delle colline e delle ville che circondano il capoluogo e la Piana di Lucca, a conferma di un connubio di elevata spettacolarità pronto a dare ulteriore risalto alle capacità organizzative dell’istituzione automobilistica lucchese. Ecco dunque spiegata la scelta di inserire nella programmazione un riordinamento nella Villa Reale di Marlia e un controllo a timbro nella suggestiva cornice offerta da Villa Torrigiani, a Camigliano.
Centro nevralgico della manifestazione sarà il Polo tecnologico di Capannori, a Segromigno in Monte, sede della direzione gara, della segreteria e della sala stampa. A Capannori verrà invece allestito il parco assistenza, previsto a metà competizione, occasione per il pubblico di ammirare gli esemplari in gara, risalenti agli anni d’oro del rally.
Tra le particolarità di questa prima edizione rientra anche il forum #CercoNoleggioUnaStorica (pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione), che mette in relazione noleggiatori e piloti, così da rendere più semplice e immediata la fase per la scelta della vettura. Un’iniziativa innovativa, quindi, rivolta agli addetti ai lavori e pensata dall’Aci per impreziosire il proprio plateau di partecipanti.
La Prima Coppa Ville Lucchesi sarà infine appuntamento valido ai fini della classifica riservata alle auto storiche del Premio Rally Automobile Club Lucca, kermesse interessata da un autentico record di adesioni e promossa dal sodalizio automobilistico di via Catalani. (1^ Coppa Ville Lucchesi – Ufficio Stampa)
Clio Cup, 11° Rally di Reggello e 1a Coppa Ville Lucchesi Clio Cup, 11° Rally di Reggello e 1a Coppa Ville Lucchesi Clio Cup, 11° Rally di Reggello e 1a Coppa Ville Lucchesi Clio Cup, 11° Rally di Reggello e 1a Coppa Ville Lucchesi Clio Cup, 11° Rally di Reggello e 1a Coppa Ville Lucchesi Clio Cup, 11° Rally di Reggello e 1a Coppa Ville Lucchesi Clio Cup, 11° Rally di Reggello e 1a Coppa Ville Lucchesi Clio Cup, 11° Rally di Reggello e 1a Coppa Ville Lucchesi Clio Cup, 11° Rally di Reggello e 1a Coppa Ville Lucchesi