FOCUS: Mareincittà. Sport e tempo libero
MILANO – Dal 7 al 10 giugno all’Idroscalo di Milano, si svolgerà la seconda edizione di Mareincittà, iniziativa ludico sportiva, totalmente gratuita, dedicata a tutti gli appassionati degli sport acquatici e organizzata dal Club Sportivo Ambrosiano ASD.
«Lo sport e il divertimento sono un diritto di tutti – afferma Alessandra Sarpedonti, ideatrice dell’iniziativa e Presidente del Club Sportivo Ambrosiano. – Abbiamo studiato il calendario di quest’anno arricchendolo di proposte che rispecchiano questa nostra volontà di fondo: fare di MareinCittà un evento per la città, un momento di aggregazione con attività mirate per tutte le età».
Una quattro giorni di sport fuori e dentro l’acqua con tante discipline in programma dove cimentarsi con il consiglio di professionisti e atleti: sup, canoa, vela, subacquea, motonautica, pallanuoto, pesca sportiva, dragon boat, acrovolley, calcetto, bubble football, basket, pin pong.
Non mancherà lo sport di livello e, infatti, MareinCittà sarà anche contenitore di importanti tappe di Campionati quali: la 5° tappa di Coppa Italia Suprace (‘Stand up Paddle’, una variante del Surf che sta reclutando sempre più atleti), 2° tappa del Campionato Italiano Canoa Polo, il 1° trofeo di Pesca sportiva-pesca al colpo.
Le scuole saranno protagoniste il primo giorno, subito dopo l’inaugurazione, con il TROFEO “SCHOOL EDITION” che vedrà tre Istituti scolastici di Milano, Busto Arsizio e Melegnano, sfidarsi in un sano clima di competizione.
Mareincittà sarà anche la festa dell’inclusione e accoglierà con orgoglio la nazionale di Waterpoloability disabili e le partite di Baskin, una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari. Il baskin, infatti, permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Una nuova proposta che mette in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e diventa un laboratorio di società.
«Eventi come Mare in Città fanno bene allo sport e all’ambiente – commenta Luciano Serafica Presidente della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard. – E, come Federazione, abbiamo sposato subito la manifestazione, proponendo l’inserimento nel calendario della nostra tappa di Coppa Italia SupRace, un disciplina nuova in costante crescita anche a livello internazionale».
Inoltre Mareincittà si farà promotrice dell’ecosostenibilità con un’area dedicata (Isola Green), dove sarà possibile conoscere il mondo della green economy, dall’alimentazione alla salute e benessere, dalla mobilità, alle energie rinnovabili.
E per chiudere queste giornate in allegria, tanti spettacoli, cabaret, musica e risate con Enzo Polidoro e Didi Mazzilli, artisti di Colorado Cafè.
PROGRAMMA:
GIOVEDI 7 GIUGNO
9.00-13.00 – TROFEO “SCHOOL EDITION”
Tre istituti scolastici si sfideranno in diverse discipline – (MILANO:Istituto Verri – BUSTO ARSIZIO: Liceo scientifico indirizzo sportivo Marco Pantani – MELEGNANO: Istituto Piero della Francesca)
11.00 CONFERENZA STAMPA (Sala Torre, Idroscalo)
Interverranno: Martina Cambiaghi Assessore Regionale allo Sport e ai Giovani, Arianna Censi Vice Sindaco Città Metropolitana
Luciano Serafica Presidente Nazionale FISW, Oreste Perri Presidente CONI Lombardia, Paolo Micheli Sindaco di Segrate, Caterina Molinari Sindaco di Peschiera Borromeo, Dino Meneghin Presidente Onorario FIP e ex atleta nazionale, Alberto Bellondi Presidente FIP Lombardia, Michele Evangelisti Ultratrailer. A seguire taglio del nastro.
15.00-19.00 – PROVE LIBERE delle discipline presenti
VENERDI’ 8 GIUGNO
10-18 – PROVE GRATUITE: SUBACQUEA, DRAGONBOAT, CANOA, VELA, MOTONAUTICA BUBBLEFOOTBALL, ACROVOLLEY, BADMINTON, BASKET, VOLLEY (AREE MULTISPORT, TRIBUNE, AREA SPORTIVA)
SABATO 9 GIUGNO
10-18 – PROVE GRATUITE : SUBACQUEA, DRAGONBOAT, CANOA, VELA, MOTONAUTICA BUBBLEFOOTBALL, ACROVOLLEY, BADMINTON, BASKET, VOLLEY (AREE MULTISPORT, TRIBUNE, AREA SPORTIVA)
10-15 – PARTITE DI BASKIN APERTE A TUTTI (ZONA MULTISPORT)
11-14 – CAMPIONATO ITALIANO CANOA POLO (ZONA TRIBUNE)
15-16 – GARA AMATORIALE DI PALLANUOTO ADAPTIVE (ZONA TRIBUNE)
15.30 – GARA SUP SPRINT IN LINEA (ZONA TRIBUNE)
17.00 – TROFEO SUP KIDS (ZONA TRIBUNE)
17.30 -19.00 –Tributo a Ligabue il gruppo EROI DI LATTA (ZONA TRIBIUNE/PALCO)
19.00-21.00 – APERITIVO LATINO con DJ EL RUBIO (ZONA TRIBUNE/PALCO)
DOMENICA 10 GIUGNO
8.00 – ALLENAMENTO DI CORSA CON MICHELE EVANGELISTI (ZONA EST)
8.30-11.30 – PRIMO TROFEO PESCA SPORTIVA MAREINCITTA (ZONA TRIBUNE)
9.00 – RUNDAYS CORSA AMATORIALE 6 KM APERTA A TUTTI (ANELLO IDROSCALO)
9.00-14.00 – CAMPIONATO ITALIANO CANOA POLO (ZONA TRIBUNE)
10-18 – PROVE GRATUITE: SUBACQUEA, DRAGONBOAT, CANOA, VELA, MOTONAUTICA BUBBLEFOOTBALL, ACROVOLLEY, BASKET, VOLLEY (ARE MULTISPORT, TRIBUNE, AREA SPORTIVA)
11.30 – GARA SUP BEACH RACE 9 KM (ZONA TRIBUNE)
15.00 TROFEO SUP KIDS (ZONA TRIBUNE)
15.30 – 17.00 – SAGGIO MUSICALE -CENTRO MUSUCALE ARMONIA S. GIULIANO MILANESE
16.00-17.00 – GARA AMATORIALE DI PALLANUOTO ADAPTIVE
(da comunicato Uff. Stampa Mareincittà)
Mareincittà. Sport e tempo libero Mareincittà. Sport e tempo libero Mareincittà. Sport e tempo libero Mareincittà. Sport e tempo libero Mareincittà. Sport e tempo libero Mareincittà. Sport e tempo libero Mareincittà. Sport e tempo libero Mareincittà. Sport e tempo libero Mareincittà. Sport e tempo libero Mareincittà. Sport e tempo libero Mareincittà. Sport e tempo libero Mareincittà. Sport e tempo libero