FOCUS RUGBY: L’Italia U20 batte 30-26 l’Argentina
BEZIERS (FRANCIA) – Una grande Italia U20 batte 30-26 l’Argentina nel terzo ed ultimo incontro della Pool B al Mondiale di categoria. Gli Azzurrini con la vittoria conquistano il secondo posto nel girone e, in attesa di conoscere il nome del prossimo avversario, si confermano tra le migliori otto squadre al mondo a livello giovanile.
Parte forte l’Argentina che al 2’ va in meta con Herrera, ma l’arbitro dopo il consulto con il TMO annulla per un precedente passaggio in avanti di Carreras. L’italia risponde subito e sblocca il risultato al 4’ con un’azione avvolgente avviata da Di Marco e conclusa da Mazza che va in meta dopo aver ricevuto l’assist di D’Onofrio che con la sua velocità è riuscito a creare la superiorità numerica sul lato mancino d’attacco. Passano pochi minuti e gli Azzurrini restano in 14 per il cartellino giallo rimediato da Bianchi in seguito ad un placcaggio alto. L’inferiorità numerica non spaventa la squadra di Roselli che tiene in mano il pallino del gioco nella prima parte del match e riesce a raddoppiare con D’Onofrio, sempre sul lato mancino d’attacco, che va in meta raccogliendo l’assist panoramico di Di Marco che, con la trasformazione, sposta il parziale sul 12-0. L’Argentina soffre la fisicità e l’intraprendenza degli Azzurrini che al 31’ vanno per la terza volta in meta con Manni che, dopo una mischia, di forza riesce a superare la difesa avversaria: Di Marco trasforma e il parziali si sposta sul 19-0. I sudamericani, dopo l’inizio illusorio, muovono bene l’ovale al 34’ e alla prima vera occasione vanno in meta con Herrera che finalizza una bella azione corale. Nel finale di tempo Canali, uno dei migliori in campo, guadagna un calcio piazzato che Di Marco realizza per il 22-5 all’intervallo.
L’Argentina inizia il secondo tempo a spron battuto e accorcia le distanze con una gran giocata di Grondona che sulla linea della touche si inventa un calcetto per Santiago Carreras che vale la seconda meta per la squadra di Pellicena: Daireaux trasforma per il momentaneo 22-12. Dieci minuti più tardi gli Azzurrini tornano a distanza di sicurezza con Mazza che trova la sua seconda meta personale, la quarta del match per l’Italia, che conclude un’azione imbastista sull’asse Di Marco-Fusco-D’Onofrio. L’Argentina riapre la partita al minuto 65’ con un’azione personale di Carreras con il numero 11 che si mette in proprio e con un calcio a scavalcare la difesa azzurra realizza la terza meta della sua squadra spostando il parziale sul 27-19 con la trasformazione del neo entrato De La Vega Mendia. Dalla panchina arriva anche il secondo calcio piazzato del match con Antonio Rizzi che porta a 30 punti la sua squadra al minuto 71’. Passano centoventi secondi e i sudamericani vanno ad un passo dal bonus offensivo, ma Ruiz si fa sfuggire l’ovale tra le mani a pochi centimetri da quella che sarebbe stata la quarta meta per la sua squadra. Dopo un minuto dal suo ingresso in campo, al 78’, Koffi rimedia un cartellino giallo che lascia l’Italia in inferiorità numerica nelle ultime battute del match e l’Argentina ne approfitta andando in meta con il neo entrato Mendy che sfrutta per le vie centrali la sua velocità. Gli Azzurrini soffrono nel finale ma riescono a difendere il vantaggio e a qualificarsi nuovamente nella top ten mondiale.
Ora per l’Italia U20 c’è il penultimo turno del World Rugby U20 Championship.
Beziers (Francia), “Stade de la Mediterranee” – giovedì 7 giugno
World Rugby U20 Championship, III giornata Pool B
Italia U20 v Argentina U20 30-26 (22-5)
Marcatori: p.t. 4’ m. Mazza (5-0); 19’ m D’Onofrio tr. Di Marco (12-0); 31’ m. Manni tr. Di Marco (19-0); 34’ m. Herrera (19-5); 38’ c.p. Di Marco (22-5); s.t. 42’ m. Carreras S. tr. Daireaux (22-12); 52’ m. Mazza (27-12); 65’ m. Carreras M. tr. De La Vega Mendia (27-19); 71’ c.p. Rizzi (30-19); 79’ m. Mendy tr. De La Vega Mendia (30-26)
Italia U20: Fusco; De Masi (49’ Batista), Moscardi, Mazza, D’Onofrio; Di Marco (56’ Rizzi), Casilio (66’ Crosato); Manni (77’ Koffi), Lamaro (cap.), Bianchi (55’ Ruggeri); Canali, Cannone; Mancini Parri (55’ Nocera), Luccardi (59’ Taddia), Fischetti (68’ Romano). All. Fabio Roselli
Argentina U20: Carreras S. ; Herrera, Castro (67’ Mendy), Chocobares, Carreras M.; Daireaux (55’ De La Vega Mendia), Garcia (41’ Nogues); Pedemonte, Grondona, De La Vega (cap.); Paulos, Ochoa (62’ Ruiz); Vivas (41’ Sordoni), Oviedo, Martinez (45’ Hughes). A disposizione non entrati: Milet, Molina. All. Jose Pellicena
Arb. Sean Gallagher (Irlanda)
Cartellini: al 10’ giallo a Bianchi (Italia U20); al 78’ giallo a Koffi (Italia U20)
Calciatori: Di Marco (Italia U20) 3/5; Daireaux (Argentina U20) 1/2; De La Vega Mendia (Argentina U20) 1/2; Rizzi (Italia U20) 1/1
Punti conquistati in classifica: Italia U20 5; Argentina U20 2
NATIONS CUP, A MONTEVIDEO L’URUGUAY BATTE 23-19 L’ITALIA EMERGENTI NEL SECONDO TURNO
Montevideo – Nella seconda giornata della Nations Cup 2018 l’Uruguay supera 23-19 l’Italia Emergenti a Montevideo.
Sul campo del Carrasco Polo Club, appesantito dalle piogge dei giorni scorsi, un tiepido sole fa da cornice alla partita. Calcio d’avvio affidato al piede dell’apertura uruguaiana Silva.
Dopo una fase iniziale di gioco al piede, l’Italia inizia a conquistare territorio. Al 5’ gli Azzurri hanno la possibilità di muovere il tabellino con un calcio di punizione ma Menniti-Ippolito non centra i pali. La mischia chiusa italiana si dimostra subito dominante, meno la touch. Proprio da una mischia chiusa sui 5m avversari con introduzione italiana arriva la meta degli azzurri: il pack guidato da Andrea Trotta, tra i migliori quest’oggi, avanza fino a permettere al n°8 azzurro di schiacciare in meta. Menniti-Ippolito, impreciso oggi con 1/3, non trasforma.
Il primo tempo prosegue con diversi errori da ambo le parti che ne pregiudicano il gioco in multifase. Nelle poche occasioni in cui si affaccia nella metà campo dell’Italia, l’Uruguay riesce a superare la linea di meta italiana due volte: con l’ala Favaro Garcia prima (21’) e con il centro Prada Flores poi (28’), abili a trovare il varco giusto nella difesa azzurra. In entrambe le occasioni Ormaechea non trasforma.
L’Italia continua a stanziare nella metà campo avversaria ma alcuni errori di possesso non permettono agli azzurri di segnare punti. Al 37’ bell’azione dell’Italia con Menniti-Ippolito che cerca Andrea Trotta con un intelligente cross-kick a ridosso della linea di meta. Il n°8 azzurro, disturbato da un avversario, non riesce però a controllare il pallone commettendo un in avanti.
Dalla seguente mischia sui 5m con introduzione uruguaiana, ottima prova di forza del pack italiano che porta indietro la mischia avversaria costringendola all’errore nel controllo del pallone. Conforti è il più lesto e schiaccia in meta. Menniti-Ippolito trasforma.
Il primo tempo si chiude con un attacco dell’Uruguay che mette in difficoltà la difesa italiana con un calcio in area di meta ma Andrea Trotta riesce ad anticipare l’accorrente Silva. 12-10.
La seconda fase di gioco vede l’Uruguay risalire il campo. Al 52’ la squadra allenata di Meneses riesce a superare la difesa italiana con un calcio a seguire che il centro Vilaseca schiaccia in meta. Trasforma Ormaechea. Iniziano i cambi per entrambe le squadre. Al 54’ l’Uruguay allunga con il calcio di punizione del neo entrato Berchesi Pisano. 12-20. L’Italia reagisce ma diversi errori di possesso ne compromettono l’avanzamento. Al 69’ l’Uruguay riesce nuovamente ad arrivare in meta con un calcio a seguire ma l’arbitro, dopo aver consultato il TMO, non concede per in avanti.
Quattro minuti più tardi l’Uruguay allunga nuovamente con il piede preciso di Berchesi Pisano. 12-23. Gli azzurri di Presutti non ci stanno e attaccano costantemente da ogni zona del campo. Al ‘79 un ottimo gioco in avanzamento costringe al fallo il pilone Benitez. Cartellino giallo. Dalla touch che segue, l’Uruguay blocca l’avanzamento di un’ottima rolling maul azzurra, vantaggio ben sfruttato con un calcio a seguire in area di meta per Bronzini che però viene ostacolato fallosamente. Meta tecnica e partita finita. 19-23
“E’ stato un match difficile. Abbiamo perso la partita su alcuni dettagli. Stiamo migliorando su alcuni meccanismi ma sappiamo di dover essere più performanti. Proveremo a limare questi errori in vista dell’ultima partita contro le Fiji” ha dichiarato al termine del match Federico Conforti, capitano degli Azzurri.
Montevideo (Uruguay), Carrasco Polo Club
World Rugby Nations Cup, II giornata
Italia Emergenti – Uruguay 19-23 (12-10)
Marcatori: p.t. 13′ m. Trotta (5-0); 21′ m. Favaro Garcia (5-5); 28’ m. Prada Flores (5-10); 39’ m. Conforti tr. Menniti Ippolito (12-10); s.t. 53′ m. Vilaseca tr. Ormaechea (12-17); 57′ p. Berchesi Pisano (12-20); 74′ p. Berchesi Pisano (12-23); 80′ m. di punizione (19-23).
Italia Emergenti: Cioffi; Bronzini, Zanon, Gabbianelli (60’ Capraro), Bruno; Menniti-Ippolito (56’ Azzolini), Parisotto (54’ Trussardi); Trotta, Conforti (c), Pettinelli (73’ Vian); Ortis, D’Onofrio (54’ Fragnito); Iacob (58’ Vannozzi), Broglia (65’ Luus), Brugnara (52’ Zago).
All.: Presutti
Uruguay: Miere; Leivas, Prada (54’ Freitas), Vilaseca, Favaro, Silva (41’ Berchesi), Ormaechea; Nieto (54’ Diana), Ormaechea (54’ Arata), Gaminara (c); Ayala (56’ Magno), Dotti; Echeverria (60’ Inciarte), Pombo (45’ Kessler), Sanguinetti (60’ Benitez).
All.: Meneses
Arbitro: Shota Tevzadze (Georgia)
Cartellini: 79′ giallo a Benitez Santin (Uruguay)); 80′ giallo a Freitas Alleges
Calciatori: Menniti-Ippolito (ItaliaEmergenti) 1/3; Ormaechea 1/3; Berchesi Pisano (Uruguay) 2/2
Punti conquistati in classifica: Italia Emergenti 1; Uruguay 4
Articolo e tabellino a cura di Adriano Conti, addetto alla comunicazione del C.R. L (da comunicati FIR)
RUGBY: L’Italia U20 batte 30-26 l’Argentina RUGBY: L’Italia U20 batte 30-26 l’Argentina RUGBY: L’Italia U20 batte 30-26 l’Argentina RUGBY: L’Italia U20 batte 30-26 l’Argentina RUGBY: L’Italia U20 batte 30-26 l’Argentina RUGBY: L’Italia U20 batte 30-26 l’Argentina RUGBY: L’Italia U20 batte 30-26 l’Argentina RUGBY: L’Italia U20 batte 30-26 l’Argentina