FOCUS: 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti
NOTIZIE PER REGIONI: Trentino Alto Adige e Toscana
In arrivo la 68ª Trento – Bondone. Iscrizioni già aperte
TRENTO – Gli appassionati trentini di automobilismo lo sanno bene: l’arrivo dei primi tepori è il preludio al più importante appuntamento motoristico in programma in regione, la Trento – Bondone, una gara carica di storia e di blasone, che attendono con eguale trepidazione anche i piloti italiani ed europei, per mettersi alla prova con il cronometro e verificare i propri limiti nella più dura delle cronoscalate continentali. La competizione organizzata dalla Scuderia Trentina avrà luogo domenica 1 luglio, il giorno prima sarà come al solito riservato alle prove.
Si riparte dall’emozionante podio dell’edizione 2017, che vide issarsi sul gradino più alto, per l’ottava volta consecutiva, Simone Faggioli con lo strepitoso tempo di 9’00”52, sul secondo e sul terzo i trentini Christian Merli e Diego Degasperi con le nuove migliori prestazioni personali. Il driver toscano andrà caccia del decimo alloro, che lo affiancherebbe alla leggenda Mauro Nesti, Merli del primo successo in carriera sulle strade di casa, che interromperebbe un digiuno lungo 38 anni per quanto concerne i piloti trentini. Sarà battaglia anche nei gruppi e nelle classi, per contendersi preziosi punti validi per il campionato italiano o anche un semplice posto al sole.
La competizione sarà valida per il Civm, per la Fia European Hill Climb Cup, per il Tivm di area e, per quanto concerne le vetture storiche, per il Fia Historic Hill Climb Championship. Le iscrizioni sono aperte, c’è tempo fino al 20 giugno per iscriversi alle due gare valide per il circuito europeo, fino al 26 per chi partecipa al Civm e al Tivm.
Due le gare del Campionato italiano già agli archivi, ovvero l’Alpe del Nevegal vinta da Omar Magliona, davanti a Conticelli e Leogrande, e la Verzegnis Sella Chianzutan, dove ad imporsi è stato Christian Merli davanti a Cubeda e Magliona. Questo fine settimana si corre a Fasano, in Puglia, il 24 giugno la Coppa Teodori ad Ascoli Piceno, poi testimone passerà alla Trento – Bondone, seguita il 22 luglio dalla Morano – Campotenese.
Anche quest’anno l’ingresso alla zona di gara sarà vincolato all’acquisto del biglietto unico, valido sia per le prove del sabato sia per la gara di domenica. (da comunicato Pegaso Media)
Il Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti
confermato per il 21 e 22 luglio.
Il ritardo dei lavori di asfaltatura del manto stradale hanno costretto l’organizzazione a chiedere lo spostamento dell’evento, confermato dalla Federazione.
SAN MARCELLO PISTOIESE (PISTOIA) – Abeti Racing comunica che il Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti, prevista in origine per l’1-3 giugno, quarta prova del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.
I previsti interventi di ripristino del manto stradale interessato dalla competizione, lungo la SS 12 “dell’Abetone e del Brennero” stanno per partire, per cui l’evento avrà il suo regolare svolgimento alla data individuata e ratificata dalla Federazione, il 21 e 22 luglio.
Il Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti diverrà quindi il sesto appuntamento del tricolore della Montagna autostoriche.er l’ampia disponibilità. L’organizzazione tiene a ringraziare l’Amministrazione Comunale di Abetone/Cutigliano per l’ampia disponibilità dimostrata verso l’accoglimento della nuova data della manifestazione.
Dunque, i “mitici” otto chilometri che dall’abitato di Ponte Sestaione arrivano alle porte di Abetone, saranno pronti ad accogliere nuove ed esaltanti sfide nella massima sicurezza possibile. Un nastro di asfalto, quello della LimAbetone, capace di trasmettere forti sensazioni a chi guida, incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i monti del “Libro Aperto” e “dell’Uccelliera” teatro, negli anni, di duelli spettacolari che nel tempo hanno visto protagonisti piloti che hanno scritto pagine di storia automobilistica.
Nomi come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre che ai grandi specialisti, a partire dal compianto Mauro Nesti, scomparso nel 2013 (al quale sarà intitolata con un trofeo particolare), all’indimenticato Fabio Danti (cui è intitolata la gara dal 2001, l’anno successivo alla sua prematura scomparsa), a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista tanto “nobile” quanto anche interminabile. (da comunicato A.S. Abeti Racing MGTCOMUNICAZIONE)
#LimAbetone #AbetiRacing #MontagnaPistoiese #CIVSA #Abetone
Attese sfide di spessore all’11° Rally di Reggello-Città di Firenze
Questo fine settimana l’evento reggellese, valido per la Coppa Italia di terza zona e per il Campionato Regionale Toscano Aci Sport, propone un plateau di iscrizioni d alto livello, che promettono sfide appassionanti sia tra le “storiche” che tra le “moderne”. Grande attesa per la prova spettacolo a Cascia, nella serata del sabato.
Reggello (Firenze) – Tutto pronto, a Reggello, per l’11^ edizione del Rally di Reggello-Città di Firenze e tutto pronto anche per la “Coppa Città dell’Olio”, riservata alle auto storiche, entrambi al via questo fine settimana con 75 iscritti.
Organizzato da Reggello Motor Sport, insieme all’appassionato sostegno dell’Automobile Club Firenze, il rally presenta quest’anno anzitutto la grande novità dell’essere anticipato in calendario a giugno, come all’origine delle prime edizioni, oltre al valore aggiunto della validità per la Coppa Italia Rally, della quale sarà la seconda prova della terza zona, certamente un premio per il grande impegno profuso dagli organizzatori già dalla prima edizione del 2008. Sarà valido pure per il Campionato regionale Aci Sport a coefficiente 1,5, oltre che per il Premio Rally Aci Lucca e per i Trofei Monomarca “Renault Clio R3T”, “Renault Clio R3” e “Corri con Clio”.
La Coppa Città dell’Olio, sarà valida per il Trofeo TRZ 3^ zona, con le vetture storiche partiranno prima del Rally “moderno” e per essa è stato attuato un “gemellaggio” con i rallies 42° RAAB Historic (27-28 luglio) e “39° Città di Modena” (15-16 settembre), entrambi organizzati dalla romagnola Prosevent. L’iniziativa prevede che il vincitore a Reggello abbia l’iscrizione pagata al Rally RAAB di luglio ed il vincitore di quest’ultima gara avrà a sua volta l’iscrizione gratis al Rally a Modena in settembre.
I MOTIVI SPORTIVI: SENIGAGLIESI PROVA IL TRIS, IL SARDO DIOMEDI IN CERCA DI GLORIA
Un plateau di 75 iscritti e tanta, tanta qualità sia di piloti che di vetture, tra le quali si contano ben nove di categoria R5 (1600cc. turbo, trazione integrale), l’ultimo grido della tecnica. Tenta il tris di allori il pisano Carlo Alberto Senigagliesi, con la Peugeot 208 R5, già vincitore nel 2014 e 2016, due annate pari come . . . il 2018, che a questo punto pare per lui beneaugurante. In cerca di gloria, arriva dalla Sardegna Maurizio Diomedi, rallista eclettico quanto blasonato, capace di passare dal sedile di destra del copilota a quello a sinistra stringendo il volante in mano, vincendo anche spesso. Avrà a disposizione, con il numero uno sulle fiancate, una Skoda Fabia R5, la vettura che in categoria adesso va per la maggiore.
Al successo ci pensano altri due che in passato hanno vinto, a Reggello, il lucchese Luca Pierotti (vincitore nel 2009, la seconda edizione), alla sua seconda gara con la Peugeot 207 S2000, ed il pistoiese Paolo Moricci, al via pure lui con una Skoda Fabia R5, trionfatore invece nel 2010. Da seguire anche le performance che saranno certamente offerte dal valdinievolino Fabio Pinelli, con la solita Ford Fiesta R5 con la quale nel giro di un anno è diventato uno dei top driver in Toscana grazie ad una grande maturazione, e certamente avrà gli occhi puntati addosso anche l’altro pistoiese Davide Giordano, di nuovo in gara con la Mitsubishi Space Star, che sta proseguendo a sviluppare, unico esemplare marciante in Italia. Presenze di spessore saranno poi gentlemen driver come il fiorentino Marco Cavalieri (Skoda Fabia R5), il lucchese Pierluigi Della Maggiora (Skoda Fabia R5), Federico Zelko (Ford Fiesta R5)ed il sempreverde Brunero Guarducci (Hyundai i20 R5).
Occhi puntati poi sul confronto tra le vetture a due ruote motrici, a partire dal locale Tiberio Bettini, che ci riprova con la Renault Clio S1600, ma attenzione anche ai duelli che saranno capaci di mettere in piazza il blasonato pistoiese Federico Gasperetti (Renault Clio R3T), il lucchese Andrea Simonetti (Renault Clio R3), Simone Lenzi (Renault Clio R3), i fiorentini Giacomo Matteuzzi (Renault Clio R3) e Alessandro La Ferla (Peugeot 208 R2), Leonardo Fanucchi (Renault Clio R3), oltre al giovane Thomas Paperini, visto in gran forma al recente “Valdinievole” ed anche all’esperto Leonardo Santoni (Renault Clio S1600).
Di alto livello qualitativo anche l’elenco iscritti delle vetture storiche della “Coppa Città dell’Olio”, con il pisano Gianmarco Marcori (Porsche 911 SC), il sammarinese Graziano Muccioli (Porsche Carrera RS) ed il locale Alessandro Maraldi (vincitore per tre volte, anche quest’anno al via con una Porsche Carrera RS) pronti a darsi battaglia e cercare di mettere in scacco il vincitore dello scorso anno, l’altro sammarinese Giuliano “lupo” Calzolari (Ford Escort RS). Ci sarà da divertirsi, oltre che da affrontare ampie discussioni di profilo tecnico-sportivo anche con il pistoiese Piergiorgio Barsanti (Ford Escort RS), con il livornese Riccardo Mariotti (Alfetta GTV) ed anche con la Renault 5 turbo dell’altro fiorentino Marco Nuti, vincitore tra storiche in due edizioni.
NOVITA’ SUL PERCORSO: ARRIVA LA “PIESSE” SPETTACOLO A CASCIA DI REGGELLO
Dunque, vi sarà una messe di importanti titolarità ufficiali, al “Reggello 2018”, le quali saranno avvalorate da alcune novità sul percorso. Sarà infatti rinnovato in parte, integrando qualcosa di nuovo ad un percorso rivelatosi negli anni assai apprezzato per le sue caratteristiche tecniche.
La partenza, da Cascia di Reggello, con lo sfondo della bellissima Pieve Romanica, sarà alle ore 17,15, poi sono previste due prove speciali per il pomeriggio del sabato 9 giugno seguite da una prova spettacolo in notturna, prevista alle ore 21.00, all’interno dell’abitato di Cascia. Il fascino dell’imbrunire, lo sport e lo spettacolo proprio dei rallies si fonderanno in un’unica grande scena che sicuramente darà grande valore all’evento a tutto tondo.
Si passerà quindi alle sfide di domenica 10 giugno, altre sei prove speciali per poi vedere sventolare la bandiera a scacchi a partire dalle ore 16,31, sempre a Cascia di Reggello. In questo caso, le vetture storiche ripartiranno in ordine di classifica.
Novità per un’altra prova, la numero 6 e la numero 8 di Leccio: ricavata dalla porzione centrale della prova celebre di “Saltino” con partenza proprio da Leccio ed arrivo a San Ellero, passando da San Donato in Fronzano e Donnini.
Lieve novità anche per la Prova Speciale numero 2-5-7, quella del Poggio La Croce, che presenta una variazione di due chilometri nella sua parte iniziale.
L’11° Rally di Reggello-Città di Firenze presenta dunque un totale di nove Prove Speciali per una distanza competitiva di 82,500 chilometri sui 316,200 dell’intero percorso. (da comunicato Reggello Motor Sport A.s.d. – MGTCOMUNICAZIONE)
#Rally #RallyReggello #CoppaCittàdell’olio #Valdarnofiorentino #Reggello #Firenze
Tiberio Bettini ci riprova nella “sua” Reggello
Il pilota reggellese torna a correre sulle strade di casa con la Renault Clio S1600 e con al fianco un nuovo copilota, il pisano Marco Lupi, cercando il primato tra le due ruote motrici oltre al riscatto della sfortuna della passata edizione.
REGGELLO (FIRENZE) – Torna al volante di una macchina da corsa dopo una lunga pausa, che dura dallo scorso settembre, il reggellese Tiberio Bettini, impegnato questo fine settimana nella gara “di casa”, l’11° Rally di Reggello – Città di Firenze, valido per la Coppa Italia e per il Campionato Regionale Toscano Aci Sport.
Portacolori del Moto Club Spark Reggello, Bettini avrà di nuovo a disposizione la Renault Clio S1600, della Pool Racing, stessa vettura e stessa squadra del 2017, sulla quale sarà affiancato da un nuovo copilota, il pisano Marco Lupi, che vanta esperienze importanti.
Per Bettini ci sarà un doppio obiettivo, nelle strade di casa, quello del riscatto dopo la sfortuna sofferta nella passata edizione, quando si ritirò per problemi tecnici, oltre a quello di primeggiare tra le vetture a due ruote motrici, in una sfida che si annuncia avvincente.
«Finalmente si riaccende il motore – commenta Bettini – dopo nove mesi si torna ad assaporare il gusto delle sfide. Sfide che quest’anno saranno certamente più tirate, visto il plateau di partenti che abbiamo a Reggello. Sarà una gara spettacolare, nella quale cercheremo, con il mio nuovo copilota Marco Lupi, i vertici tra le vetture a due ruote motrici, oltre che, personalmente, il riscatto dal ritiro dello scorso anno. Credo che sarà comunque una sfida anche difficile, visto il valore degli avversari e considerando anche il fatto che sono fermo da molto tempo. Ma ci proveremo!». (da comunicato Uff Stampa MGTCOMUNICAZIONE)
68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nes ti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti
68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nes ti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti 68ª Trento-Bondone, Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti