FOCUS: Giro d’Italia Under 23
NOTIZIE PER REGIONI: Emilia Romagna, Lombardia, Trentino e Veneto e Friuli-Venezia Giulia
CA’ DEL POGGIO (TV) – Riparte a giugno il ciclismo firmato PMG SPORT con 5 eventi importanti che scalderanno ancora di più l’estate degli appassionati.
Ad aprire le danze sarà un altro Giro d’Italia quello UNDER23 (il cosiddetto Baby Giro), la tanto attesa gara ciclistica internazionale per i giovani, che in 40 anni ha lanciato grandi campioni come Moser, Pantani, Simoni, Battaglin, partito da Forlì il 7 giugno e con arrivo il 16 giugno sul muro di Ca’ del Poggio (TV), attraversando l’Emilia Romagna, la Lombardia, il Trentino e il Veneto.
Seguiranno la Ionica Race dal 20 al 24 giugno (da Jesolo a Trieste), il Campionato Italiano Professionisti a Boario il 30 giugno, nello stesso giorno a Firenze si correrà la terza tappa dell’Italian Fixed Cup e per finire il Giro d’Italia Rosa dal 6 al 15 luglio (da Verbania a Cividale del Friuli).
In questo secondo anno di collaborazione con la Lega Ciclismo Professionistico, PMG SPORT, società specializzata nella produzione e distribuzione globale di contenuti multimediali, già titolare dei diritti di tutta la Ciclismo Cup, ha dunque arricchito la sua offerta acquisendo di fatto la gestione delle immagini di 3 importanti eventi (nazionali e internazionali), quali appunto il Giro d’Italia Under 23, il Campionato Italiano Professionisti e il Giro d’Italia Rosa.
Particolare attenzione, dunque, per l’imminente Giro d’Italia Under 23, «che rappresenta da sempre la vera vetrina dei nuovi talenti del ciclismo pro», come sottolinea Roberto Ruini, fondatore di PMG SPORT, «e per questo metteremo a disposizione tutta la nostra professionalità, la nostra tecnologia e la nostra capacità di distribuzione dei diritti a livello globale per dargli la maggiore visibilità possibile. Non solo: la nostra capacità di trasmettere in streaming le gare su tutti i device più moderni attraverso una piattaforma multimediale e l’utilizzo dei social, conferma inoltre la nostra attenzione verso i giovani che ne sono i maggiori fruitori, con l’obbiettivo di esaltare ancora di più i valori dello sport come mezzo formativo e di crescita».
Le tappe del Giro d’Italia Under 23, verranno trasmesse con una leggera differita in simulcast, tranne l’ultima che sarà LIVE, sulle piattaforme web pmgsport.it e altri siti e flobikes.com per Stati Uniti e Canada e America Latina, Asia, Australia e U.K) ma anche sulla pagina facebook ufficiale @PMgliveSport, dove sarà possibile rivedere le tappe in differita e “on demand” da qualsiasi dispositivo mobile (pc, tablet, smartphone).
Andrà poi in onda in differita sulle emittenti televisive Rai Sport, Bike Channel, Eurosport 2 (Italia) e Eleven (America del Nord e Canada).
Programmazione web e social dall’8 al 16 giugno
Tutte le tappe saranno trasmesse “near live” in simulcast con i seguenti orari: le tappe 1 (8/06), 2 (9/06), la 4 (11/06), la 6 (13/06) e 8 (15/06) dalle 17.00 alle 17.50, la tappa 3 (10/06) dalle 18.00 alle 18.50, la tappa 5 (12/06) e la tappa 7 (14/06) alle 17.30 alle 18.20.
Sarà invece LIVE l’ultima tappa (16/06) dalle 16.35 alle 18.05 con una nuova formula, la cronometro “Real Time” totalmente inedita per le prove crono.
Programmazione TV
Il palinsesto di RaiSport conferma la messa in onda (dall’8 al 16 giugno) della tappa 1 alle 17.45, tappa 2 alle 00.15, tappa 3 alle 19.30, tappa 4 alle 23.15, tappa 5 alle 23.15. Per le altre tappe consultare il sito raiplay.it. Eurosport 2 trasmetterà (dall’8 al 16 giugno) il prologo e la 1° tappa alle 23.00, 2° tappa alla 1.00, 3° alle 23.45, 4° alle 23.15, 5° tappa alle 23.40, 6° e 7° tappa alle 23.30, 8° tappa alle 23.15, 9° tappa alle 23.00. Bike Channel andrà in onda tutte le sere, dall’8 al 16, alle 21.45. (da comunicato Ufficio Stampa Pmg Sport)
DAVIDE CASSANI IN RICOGNIZIONE SUL MURO DI CA’ DEL POGGIO
Lo scorso 4 giugno sopralluogo del ct azzurro sul Muro di Ca’ del Poggio, dove il 16 giugno inizierà e terminerà la tappa finale, a cronometro, del Giro d’Italia Under 23. Al vincitore uno splendido trofeo in cristallo realizzato dal maestro Varisco
San Pietro di Feletto (Treviso), 4 giugno 2018 – Sarà una giornata da ricordare per il ciclismo. Sabato 16 giugno, a Ca’ del Poggio, un’autentica rivoluzione attende lo sport del pedale e i tanti tifosi che assisteranno alla cronometro finale del Giro d’Italia Under 23, che inizierà e terminerà sul Muro di Ca’ del Poggio, salita simbolo delle colline del Prosecco.
La novità risiede nelle modalità di svolgimento della gara a cronometro di 22,4 chilometri che concluderà la corsa. I migliori venti corridori della classifica generale non partiranno infatti, come di consuetudine, a intervalli fissi, ma prenderanno il via in ordine di graduatoria, con un intervallo di tempo equivalente al distacco in classifica. La prima a partire sarà la maglia rosa, poi toccherà agli altri corridori, secondo l’ordine di classifica. In questo modo, il primo ciclista a tagliare il traguardo sarà anche il vincitore del Giro d’Italia Under 23. Ad attenderlo, in cima al Muro, anche uno splendido trofeo in cristallo realizzato dal maestro Marco Varisco.
L’innovativa formula della cronometro che concluderà il Giro d’Italia Under 23 è stata ideata dal ct azzurro Davide Cassani, che oggi – lunedì 4 giugno – ha svolto una ricognizione sul percorso che ospiterà l’epilogo della rassegna. «Sarà un susseguirsi di emozioni – ha commentato Cassani -. Il percorso della crono è spettacolare e impegnativo e potrà stravolgere la classifica anche per le posizioni di testa. Sarà interessante capire se si sceglierà di partire con la bici da cronometro oppure con la tradizionale bici da corsa, oppure se effettuare il cambio ai piedi del Muro. Il futuro del ciclismo passerà, in tutti i sensi, per Ca’ del Poggio».
L’edizione 2018 Giro d’Italia Under 23, in programma dal 7 al 16 giugno, vedrà al via 29 squadre formate dai sei corridori ciascuna. La rassegna scatterà il 7 giugno con il cronoprologo di Forlì (4,7 km). Seguiranno nove tappe, per un totale di 1.191 chilometri di corsa. Quattro le regioni attraversate: Emilia Romagna, Lombardia, Trentino e Veneto.
Nato nel 1970, il Giro d’Italia Under 23 ha lanciato alcuni dei più grandi campioni degli ultimi decenni, da Moser a Battaglin, da Baronchelli a Pantani. Il valore tecnico dell’evento è anche testimoniato dal fatto che nove dei primi dieci classificati dell’edizione 2017 (a partire dal russo Pavel Sivakov, poi entrato nel Team Sky) sono diventati professionisti nella stagione in corso.
La sfida contro il tempo che deciderà il Giro d’Italia Under 23 sarà accompagnata dalla Grande Festa Rosa che, per tutta la giornata, animerà il Muro di Ca’ del Poggio. In attesa della partenza della gara a cronometro, prevista per le 14.30, il Giardino del Poggio accoglierà gli appassionati con stand enogastronomici, musica dal vivo, ospiti internazionali e testimonial d’eccezione.
L’accesso sarà libero e gratuito e, sul Muro, sarà anche disponibile un maxischermo che permetterà di seguire, in diretta Rai, la tappa Conegliano-Valdobbiadene e la prova conclusiva a cronometro.
Il Muro di Ca’ del Poggio piace molto anche ai grandi eventi ciclistici della Marca, la Gran Fondo Pinarello, in programma il 15 luglio, e la Prosecco Cycling, prevista il 9 settembre con la tradizionale fermata a Prosecco e scampi, che rappresenta un “must” per tantissimi appassionati. (da comunicato Ufficio stampa Il Muro di Ca’ Del Poggio)