FOCUS: 27° Meeting Città di Conegliano
CONEGLIANO (TREVISO) – Il Meeting Città di Conegliano si colora di tricolore. Irene Vian e Virginia Scardanzan, appena rientrate dal campionato italiano promesse che ha regalato ad Atletica Silca Conegliano due argenti (negli 800 e nei 1500) e un bronzo (nel salto con l’asta), saranno in gara nella manifestazione organizzata dalla società di appartenenza. Venerdì 15 giugno allo stadio comunale Soldan di Conegliano (TV) per il Trofeo Toni Fallai si attendono grandi gare di atletica, grazie a un cast d’eccellenza che si sta formando ora dopo ora.
La prima gara, quella dei 100 ostacoli femminili, è in scaletta alle ore 19.30, seguita alle 19.45 dal salto con l’asta e dal peso femminili e dal giavellotto e dal salto in alto maschili. Alle 20 sarà l’ora dei 400 ostacoli maschili, seguiti alle 20.20 da quelli femminili. Alle 20.30 start per il salto in lungo femminile, alle 20.40 per i 100 maschili, alle 21.00 per il giavellotto femminile, alle 21.10 dei 100 femminili, alle 21.30 e alle 21.50 per gli 800 maschili e femminili e infine, ultima gara del meeting, alle 22.10 i 3000 maschili.
Un evento atteso da molti e che non solo sarà fruibili dalle tribune dello stadio coneglianese, ma anche in diretta streaming su atletica.tv (anche dal sito Fidal e dal canale Youtube della Fidal). Dopo essere entrata a far parte del circuito nazionale voluto dalla Fidal per testare, in importanti contesti le condizioni dei migliori atleti, soprattutto under 23, la manifestazione potrà essere seguita da computer, tablet e smartphone.
«Siamo ormai un meeting riconosciuto a livello internazionale, come dimostrano le richieste di partecipazione arrivate dall’estero – ha commentato il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – non mancherà poi la partecipazione degli atleti di punta italiani, sia blasonati che in ascesa a livello giovanile. Il direttore tecnico giovanile, Stefano Baldini, mi ha infatti chiesto la disponibilità di inserire un’ulteriore gara, i 100 ostacoli femminili, che saranno occasione importante, per le ostacoliste under 20, di ottenere il minimo per la rassegna mondiale di categoria. Insomma, sarà un meeting dai tanti contenuti tecnici che, siamo convinti, regalerà grandi emozioni. Come Atletica Silca Conegliano investiamo, non solo in termini economici, ma anche di risorse umane, per portare nella nostra città di provincia una manifestazione di atletica che ormai è al pari di quelle organizzate nelle grandi città italiane (ci attestiamo attorno alla decima posizione in Italia). È inoltre una grande vetrina e un’occasione, per i giovani, di toccare con mano la grande atletica, di vedere in azione sia i grandi campioni già affermati che i campioni di domani. Un grazie va ai nostri partner e all’amministrazione comunale sempre al nostro fianco».
Marino Bloudek, campione europeo Junior degli 800, al 27° Meeting Città di Conegliano
In queste ore il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin e il responsabile dei top runner, Migidio Bourifa, stanno lavorando alacremente per completare il cast di partecipazione delle altre gare in scaletta.
Ultimissime…
La bicampionessa italiana Juniores, Gaia Sabbatini al 27° Meeting Città di Conegliano
In gara anche le azzurre Baldessari e Mattagliano, al maschile Mohad Abdikadar Sheik Ali. Venerdì 15 giugno l’atleta abruzzese negli 800 con la campionessa Promesse, Serena Troiani
Grande mezzofondo a Conegliano, per il 27° Meeting Città di Conegliano – Trofeo Toni Fallai. Ora dopo ora si sta completando il cast, di eccellenza, delle gare della manifestazione internazionale organizzata da Atletica Silca Conegliano. Venerdì 15 giugno allo stadio comunale Soldan di Conegliano (TV) ci sarà anche la due volte campionessa italiana Juniores di 800 e 1500, l’abruzzese Gaia Sabbatini. Per lei oltre alla doppietta “estiva”, anche quella indoor di febbraio. La giovane portacolori dell’Atletica Gran Sasso Teramo cerca un tempo importante nel doppio giro di pista, dove dovrà vedersela con la campionessa di casa Silca, Irene Vian, che nella medesima rassegna tricolore outdoor, quella di Agropoli (SA), ha conquistato due medaglie d’argento nelle stesse distanze, ma nella categoria Promesse. Nella gara degli 800 risultano iscritte anche la campionessa italiana Promesse, Serena Troiani (Cus Pro Patria Milano) e le azzurre in forza all’Esercito, Irene Baldessari (PB 2’02’’79) e Joyce Mattagliano (2’03’’63), oltre alla sudafricana Mandie Brandt, capace di correre, alcuni anni fa, in 2’04’’20.
Si arricchisce il già eccellente parterre dei partecipanti agli 800: accanto al campione europeo Juniores, il croato Marino Bloudek, agli italiani Mattia Moretti ed Enrico Riccobon, al bosniaco Abedin Mujezinovic e ai due keniani, Sammy Kirongo e Alexander Sampao (olimpico a Rio 2016 nei 400 e secondo lo scorso anno a Conegliano, dietro Giordano Benedetti), ci sarà anche l’azzurro dell’Aeronautica Militare, Mohad Abdikadar Sheik Ali.
Nei 400 ostacoli ai blocchi di partenza i due vincitori dello scorso anno, la rumena Sanda Belgyan e il senegalese Moustap Crespi Tounkara. Nel peso, annunciato anche il poliziotto Andrea Caiaffa, secondo lo scorso anno proprio sulla gloriosa pedana dello stadio comunale Soldan dove ci saranno anche Chiara Rosa e Sebastiano Bianchetti.
“Stiamo ultimando proprio in queste ore, con il responsabile del top runner, Migidio Bourifa, il cast di partecipazione di tutte le gare – afferma il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – sono convinto che gli atleti daranno spettacolo e anche importanti risultati cronometrici. L’invito è al pubblico a partecipare numeroso, facendo il tifo sulle tribune. Chi invece non potrà essere fisicamente presente potrà seguirci con la diretta streaming su atletica.tv”.
Il programma
Il programma di venerdì 15 giugno è il seguente: alle 19.30 si parte con i 100 hs femminili, seguiti alle 19.45 dal salto con l’asta e dal peso femminili e dal giavellotto e dal salto in alto maschili. Alle 20 sarà l’ora dei 400 ostacoli maschili, seguiti alle 20.20 da quelli femminili. Alle 20.30 start per il salto in lungo femminile, alle 20.40 per i 100 maschili, alle 21.00 per il giavellotto femminile, alle 21.10 dei 100 femminili, alle 21.30 e alle 21.50 per gli 800 maschili e femminili e infine, ultima gara del meeting, alle 22.10 i 3000 maschili.
Il 27° Meeting Città di Conegliano ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Comune di Conegliano e della Regione Veneto, oltre all’approvazione della Fidal.
Per informazioni contattare la segreteria di Atletica Silca o scrivere una e-mail visitando il sito internet www.atleticasilca.it.
(Da comunicati concessione Ufficio Stampa e Comunicazione Silca Ultralite Vittorio Veneto Atletica Silca Conegliano)
27° Meeting Città di Conegliano 27° Meeting Città di Conegliano 27° Meeting Città di Conegliano 27° Meeting Città di Conegliano 27° Meeting Città di Conegliano 27° Meeting Città di Conegliano 27° Meeting Città di Conegliano 27° Meeting Città di Conegliano