FOCUS: Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano
Sara’ un Rally “Citta di Modena” tutto nuovo: a Maranello il cuore dell’evento
Appuntamento per la metà di settembre con questa gara per la quale si cerca il rilancio in concreto grazie ad un lavoro fatto di passione, a braccetto con le istituzioni, per il bene del territorio.
MODENA – Grande fermento ed anche grande attesa, per il 39° Rally Città di Modena, previsto quest’anno nel week end di sabato 15 e domenica 16 settembre, una delle gare più amate dagli appassionati, che quest’anno si presenterà sulla scena nazionale con una veste rinnovata.
Si correrà un rally di Modena nuovo, assicurano gli organizzatori di Prosevent, con verifiche sportive e tecniche, partenza e arrivo a Maranello, in centro. Una location unica, il cui nome solo a pensarlo evoca il motorsport, un luogo dove le corse in macchina vanno di pari passo con la vita quotidiana. Un luogo definito il centro mondiale dell’automobilismo, avendo la Ferrari.
Anche il parco assistenza sarà a Maranello, come pure il riordino del sabato pomeriggio e il parco chiuso notturno fra la notte di sabato e domenica, con le vetture esposte nella centralissima Piazza Libertà, centro e cuore nevralgico delle manifestazione.
Il Rally Città di Modena targato duemiladiciotto sarà una manifestazione che permetterà agli equipaggi ed ai team di avere una logistica compatta per le operazioni verifica e assistenza in gara, mentre il percorso sarà sviluppato su quattro distinte prove speciali, due da ripetere il sabato e due da ripetere la domenica per un totale di 70 chilometri di distanza competitiva. In queste settimane si stanno definendo gli ultimi dettagli di un evento che dunque offrirà non solo competizione ma anche fascino, passione e storia.
Notevole il coinvolgimento locale con le istituzioni: ACI Modena con il suo appassionato presidente Vincenzo Credi e l’Amministrazione Comunale di Maranello. C’è la grande voglia di far riprendere alla gara quel suo status che aveva anni fa, per farla diventare un punto di riferimento in ambito nazionale.
Il gruppo “Amici del rally di Modena”, vera anima della manifestazione, dà il proprio contributo sul territorio, affiancando Prosevent nell’allestimento del rally e sarà l’anello di congiunzione appunto con le istituzioni per creare un evento che sia proprio del territorio, portando immagine e ricaduta economica proprio grazie ai partecipanti ed al pubblico che sarà al seguito.
La scorsa edizione della gara venne vinta da Rossi-Zanella, con una Ford Fiesta R5, davanti ai reggiani Tosi-Del-Barba (Renault Clio R3) e terzi giunsero Beggi-Alicervi (Renault Clio S1600). Tra le auto storiche dominio invece della Ford Sierra Cosworth di Gilli-Giorgio, che ha preceduto Luise – Handel e Bottoni – Ramaciotti. Infine nella sport, il primo gradino del podio fu conquistato da Senna – Zaffagni, seguiti da Scapin-Morandi e Iula-Coconcelli.
5° Historic Città di Modena
L’evento, come di consueto, sarà affiancato dal rally storico 5° Historic Città di Modena e dalla regolarità sport 5° Sport Città di Modena. Le vetture storiche fino al 1990 potranno regalare, così, spettacolo ed emozioni d’altri tempi.
Movisport prosegue la “campagna continentale”: Melegari/Cecchi in cerca di nuovi stimoli a Cipro
Dopo la solare prestazione in Grecia due settimane fa, sfociata con il terzo posto del Gruppo e salita al quarto posto in campionato, la coppia cerca ora fortuna nel classico impegno sterrato del mediterraneo orientale. Al “Taro” nuova, grande performance di Tosi, al secondo centro nell’IRCup. Questo fine settimana nuovi ed importanti impegni in Piemonte e Lazio.
Reggio Emilia – Movisport andrà di nuovo in cerca di punti continentali, questo fine settimana. Lo farà ovviamente con Zelindo Melegari ed Andrea Cecchi al Rally di Cipro, quarto appuntamento del Campionato Europeo Rally. L’accoppiata reggiano-toscana riparte dalla confortante terza posizione del Gruppo N (ERC-2), ottenuta al Rally Acropolis, con la quale sono potuti salire al quarto posto in classifica provvisoria.
Tornato al “vecchio amore” della Mitsubishi Lancer Evolution, Melegari guarda quindi con fiducia all’impegno di Cipro, gara già corsa lo scorso anno, per proseguire a voltare pagina dal negativo avvio di stagione caratterizzato da due ritiri di Azzorre e Canarie, cercando di mettere i difficoltà i competitor che sono davanti in classifica.
Le prove speciali in programma sono 13, per un totale di 204,92 chilometri. Si comincerà venerdì 15 giugno sui percorsi a nord-est di Larnaca.
Non solo sfide continentali, il prossimo week-end per Movisport: al Rally di Alba i colori sociali saranno portati bene in vista da Zanazio-Barone con una Ford Fiesta R5, puntando all’attico della classifica assoluta di questa gara piemontese, seconda prova della Coppa Italia di prima zona, mentre al Rally Contea di Ceccano, nel frusinate, Montanari-Aguzzoli saranno della partita con una Renault Clio Williams.
IL BIS DI TOSI AL “TARO”
Alla seconda prova dell‘IRCup, il 25° Rally del Taro, in provincia di Parma, ha concesso il bis, Gianluca Tosi, nel fine settimana appena trascorso. Affiancato da Alessandro Del Barba, sulla Renault Clio R3C della Gima Autosport, il driver reggiano portacolori Movisport ha rivinto la categoria finendo anche secondo tra le vetture a due ruote motrici, regolando di forza la concorrenza che aveva di fronte, tutta molto agguerrita e soprattutto qualificata. Tosi ripartiva dalla vittoria di categoria R3C ottenuta lo scorso aprile al Rally “Lirenas” di Cassino, ed anche in terra di Parma il leit motiv è stato lo stesso che nel Lazio meridionale, con una condotta di gara mai sopra le righe, cauta quando serviva ed all’attacco quando necessario e con questo secondo risultato utile inanellato, ha preso il volo in classifica di categoria davanti al siciliano Marco Runfola, giuntogli alle spalle, mentre un altro tra i pretendenti al successo, il lariano Asnaghi si è fermato per incidente.
Nel parmense c’erano anche Casarotto-Guglielmetti, anche loro con una Renault Clio R3C firmata Gima Autosport, finiti terzi di classe, quindi firmando quasi tutto un podio Movisport, mentre Gualandi/Baranzoni, con il pilota alla sua prima esperienza alla guida di Peugeot 208 R2, hanno finito in nona posizione nell’agguerrita classe R2B, con una prestazione che ha guardato soprattutto a far fare strada al pilota.
Gianluca Tosi: missione compiuta al “Taro” con la seconda seconda vittoria
Il pilota reggiano, affiancato da Alessandro Del Barba, al volante della Renault Clio R3C della Gima Autosport alla seconda prova del Campionato IRCup, ha concesso il bis di successi con una prova tanto veloce quanto concreta.
PARMA – Ha concesso il bis, Gianluca Tosi, alla seconda prova dell’IRCup, il 25° Rally del Taro, in provincia di Parma, nel fine settimana appena trascorso. Affiancato da Alessandro Del Barba, sulla Renault Clio R3C della Gima Autosport, il driver reggiano portacolori della Movisport ha rivinto la categoria finendo anche secondo tra le vetture a due ruote motrici, regolando di forza la concorrenza che aveva di fronte, tutta molto agguerrita e soprattutto qualificata.
Tosi ripartiva dalla vittoria di categoria R3C ottenuta lo scorso aprile al Rally “Lirenas” di Cassino, ed anche in terra di Parma il leit motiv è stato lo stesso che nel Lazio meridionale, con una condotta di gara mai sopra le righe, cauta quando serviva ed all’attacco quando necessario e con questo secondo risultato utile inanellato, ha preso il volo in classifica di categoria davanti al siciliano Marco Runfola, giuntogli alle spalle, mentre un altro tra i pretendenti al successo, il lariano Asnaghi si è fermato per incidente.
DICHIARAZIONE DI GIANLUCA TOSI: «Una gara come al solito difficile da interpretare, molto insidiosa pur se disputata interamente su fondo asciutto, ma senz’altro avvincente. Diciamo che abbiamo azzeccato tutte le scelte, abbiamo adottato la giusta strategia e la vettura si è confermata perfetta e tutto ciò ha pagato. Comunque gli avversari sono sempre molto pericolosi per quanto sono anche ottimi piloti, mi dispiace per l’incidente di Asnaghi, valido competitor, spero possa tornare in gara già in Casentino».
Obiettivo, adesso, per Tosi e Del Barba, puntato a luglio. Per il 38° Rally del Casentino, in provincia di Arezzo il 6 e 7 luglio, dove la mission sarà quella di consolidare il primato in classifica e cercare di arrivare all’ultimo appuntamento del Campionato, in Valtellina, pronti a festeggiare l’alloro.
#Rally #IRCup_Pirelli #Movisport
11° Rally di Reggello-Città di Firenze: Senigagliesi-tris, Calzolari-bis
Il pilota pisano ha convinto nuovamente nelle strade valdarnesi andando a conquistare un nuovo alloro, così come ha fatto lo spettacolare sammarinese tra le “storiche” della “Coppa Città dell’Olio”. I pistoiesi Pinelli-Bugelli volano al comando della classifica regionale.
Reggello (Firenze) – Vittoria per il pisano Carlo Alberto Senigagliesi, in coppia con il livornese Giacomo Morganti (Peugeot 208 T16 R5) all’11^ edizione del Rally di Reggello-Città di Firenze corso tra il pomeriggio di ieri e la giornata odierna sulla lunghezza di nove prove speciali.
Organizzato da Reggello Motor Sport, insieme all’appassionato sostegno dell’Automobile Club Firenze, il rally ha avuto quest’anno la validità per la Coppa Italia Rally, della quale era la seconda prova della terza zona, oltre che essere valido per il Campionato regionale Aci Sport a coefficiente 1,5, per il Premio Rally Aci Lucca e per i Trofei Monomarca “Renault Clio R3T”, “Renault Clio R3” e “Corri con Clio”.
Senigagliesi ha concesso il tris di vittorie a Reggello dopo quelle del 2014 e 2016, sono quindi gli anni pari che sinora hanno portato beneficio al driver di Pomarance, il quale adesso si pone di diritto tra coloro in corsa per il titolo di Campione Toscano. Una gara comandata già dai primi metri di gara, quella di Senigagliesi, che nonostante difficoltà con un assetto mai trovato ed un affaticamento fisico dovuto al caldo, ha saputo comunque tenere in mano le redini della classifica controllando agevolmente i continui attacchi dei competitor, tutti qualificati ed assai intenzionati a tornare a Cascia di Reggello, sotto la bandiera a scacchi, con il blasone del vincitore.
La seconda piazza finale è stata per l’accoppiata pistoiese composta da Fabio Pinelli ed Antonio Bugelli, di nuovo in grande forma con la loro Ford Fiesta R5. Per loro un avvio lento, dopo il quale hanno saputo reagire in concreto nonostante anche un “brivido” per aver incontrato un animale vagante in prova ed alla fine è arrivata anche la certezza di un nuovo risultato di spessore che gli ha fatto prendere bene il volo in testa alla classifica di Campionato Toscano con 21 punti.
Completa il podio il lucchese Luca Pierotti, terzo alla sua seconda esperienza con la più datata ma efficace Peugeot 207 S2000. L’avvocato lucchese, affiancato da Manuela Milli, ha sempre viaggiato nei quartieri alti della classifica, confermato anche il grande feeling con le strade reggellesi, quelle che lo hanno visto vincitore già nel 2009, la seconda edizione.
Quarta posizione finale per il gentleman fiorentino Marco Cavalieri, in coppia con il fido Bazzani, anche loro con una Skoda Fabia R5. Per loro, come anche per i lucchesi Della Maggiora-Favali (quinti assoluti con la Skoda Fabia R5) prestazioni altisonanti sempre in alta classifica, soddisfazioni per vedere il loro feeling con le rispettive vetture boeme sempre migliorato.
Primo tra le due ruote motrici, sesto assoluto nella generale il sempre affidabile e concreto Federico Gasperetti, con la Renault Clio R3T. Affiancato da Ferrari, il pilota originario di Abetone ha sbaragliato la concorrenza con la sua solita forza, nonostante il fuori programma di una crisi di freni durante la mattina odierna, che ha rischiato di farlo uscire, oltre che fargli perdere tempo prezioso.
Per le posizioni vertice, la gara di Reggello ha detto male subito per il sardo Maurizio Diomedi (Skoda Fabia R5, con cui era al debutto), affiancato da Turati, incappato in un errore già nella prima prova speciale ed anche per il rientrante Paolo Moricci e Paolo Garavaldi (vincitori della gara nel 2010, stavolta debuttanti anche loro con una Skoda Fabia R5), fermatisi dopo sei prove per indisposizione del pilota quando erano terzi assoluti. Sfortuna anche per il lucchese Andrea Simonetti, fermatosi con il cambio rotto alla sua Clio R3 quando gravitava ai vertici della categoria.
La Coppa Città dell’Olio, la competizione riservata alle vetture storiche, valida per il Trofeo TRZ 3^ zona, è stata vinta dal sammarinese Giuliano Calzolari, con Costa alle note, sulla Ford Escort RS. Il “lupo”, questo il suo “nickname”, ha concesso il bis, un successo sicuro anche in questo caso, con la classifica presa in consegna già dalle prime battute del confronto senza più lasciarla, prestazione certamente avvalorata anche dall’aver dato molto spettacolo.
La seconda posizione è stata per il fiorentino Marco Nuti e la sua affascinante Renault 5 Maxi turbo, affiancato da Baldi, autori di una prestazione regolare e sempre nell’attico della classifica. Ha completato il podio, all’ultimo tuffo l’altro sammarinese Graziano Muccioli, in coppia con Luisa Zumelli, su una Porsche 911 Carrera, posizione ereditata dal livornese Riccardo Mariotti. Affiancato dall’esperto fiorentino Sandro Sanesi, il driver labronico è stato tradito dal motore della sua Alfa Romeo Alfetta GTV in coincidenza dell’ultima prova speciale, vanificando una prestazione di livello.
Per Muccioli una gara decisamente grintosa, partita in sordina e sfociata poi in una spettacolare progressione, come tale è stata anche la prestazione del solito Massimiliano Fognani e la sua A112 Abarth, finito quarto assoluto, con al fianco Sammicheli. Tra i ritiri eccellenti, quello di Piergiorgio Barsanti (Ford Escort RS), con il cambio rotto durante la settima prova speciale.
CLASSIFICA FINALE (TOP TEN): 1. Senigagliesi-Morganti (Peugeot 208 T16 R5) in 46’29”1; 2. Pinelli-Bugelli (Ford Fiesta R5) a 18”3; 3. Pierotti-Milli (Peugeot 207 S2000) a 28”4; 4. Cavalieri-Bazzani (Skoda Fabia R5) a 1’12”5; 5. Della Maggiora-Favali (Skoda Fabia R5) a 1’35”7 ; 6. Gasperetti-Ferrari (Renault Clio R3T) a 1’38”0; 7. Guarducci-Migliorati (Hyundai i20 R5) a 2’04”7; 8. Matteuzzi-Piazzini (Renault Clio R3) a 2’22”4; 9. Giordano-Giordano (Mitsubishi Space Star R5) a 2’32”1; 10. Lenzi-Cerone (Renault Clio R3) a 2’38”6. (da comunicato Reggello Motor Sport A.s.d. ) (tutti i comunicati a cura di Mgtcomunicazione)
CLASSIFICHE COMPLETE: http://timing.sporttraxx.com/races/
#Rally #RallyReggello #CoppaCittàdell’olio #Valdarnofiorentino #Reggello #Firenze
Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano Rally Città di Modena, Rally di Alba, Rally Contea di Ceccano