FOCUS: Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18
NOTIZIE DA REGIONI: LOMBARDIA, VENETO, LAZIO
Tricolori Allievi: Besana, Favalli, Tosti, Sambruna e Cavagna Guidano la Lombardia
RIETI – Sono in corso di svolgimento i Campionati Italiani Allievi/e su pista, per la terza volta negli ultimi cinque anni di scena allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti: appuntamento fino a domenica 17 giugno. Le società lombarde si presentano decisamente competitive, alla luce non solo delle prestazioni stagionali ma anche dei risultati della medesima rassegna al coperto e della storica vittoria al Brixia Meeting Under 18 di Bressanone.
NUMERI E PROSPETTIVE INTERNAZIONALI – La rassegna tricolore attende 1693 presenze-gara (889 donne, 802 uomini): per i club lombardi le presenze-gara annunciate sono 380 (195 donne, 185 uomini). Il weekend assegnerà 42 titoli italiani comprese prove multiple e staffette. Due gli eventi clou della stagione internazionale degli Under 18: gli Europei under 18 di Gyor, in Ungheria, dal 5 all’8 luglio e i Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires (Argentina, 11-17 ottobre).
LA PREVIEW FEMMINILE – Sono Veronica Besana e Sophia Favalli le atlete lombarde con maggiori credenziali in gara ai Campionati Italiani Allievi/e su pista a Rieti per ciò che concerne il settore femminile.
Veronica Besana, portacolori dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni allenata da Diego Crippa e Antonio Ianni, figura nelle prime 8 atlete italiane Under 18 in stagione in ben quattro specialità: prima nei 100 ostacoli e nell’eptathlon, sesta nel lungo e nell’alto. A Rieti punterà individualmente sui 100 ostacoli, specialità in cui con 13.46 è già la seconda allieva italiana all time e che vede anche Elena Carraro (Brixia 2014) tra le candidate al podio: per il resto si dedicherà alle staffette 4×100 e 4×400.
Sophia Favalli, allenata dal padre Martino, fa parte di un terzetto della FreeZone estremamente competitivo nel mezzofondo. Un anno fa la bresciana fu oro sui 1500 e argento sugli 800: stavolta parte con i migliori tempi italiani Allieve stagionali in entrambe le specialità e insegue la doppietta. Sul miglio metrico dovrà prestare attenzione alle compagne di colori Elisa Ducoli (tricolore nel cross) e Giulia Bellini, tra le atlete più attese anche sui 3000. Nel mezzofondo da seguire con attenzione anche Susanna Marsigliani (NA Fanfulla) su 800 e 1500, Barbara Garini (Geas) e Alice Narciso (Atl. Monza) sul mezzo giro di pista e Irene Arlati (Merate Promoline) sui 3000. Completando il quadro delle specialità di resistenza i 5 km di marcia hanno in Martina Casiraghi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) una possibile “pedina” lombarda da podio.
Oltre a Favalli sono attese altre due azzurrine al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Gyor 2017: si tratta della sprinter Noemi Cavalleri (Pol. Olonia) su 100 e 200 (sul mezzo giro di pista vanta un probante 24.18 ma quest’anno la concorrenza nella specialità è altissima) e dell’astista Laura Pirovano (Atl. Monza), detentrice della seconda misura stagionale in un concorso in cui anche Monica Aldrighetti (Bracco) proverà a ritagliarsi come di consueto uno spazio importante. Sulle altre pedane è Mame Diarra Sow (Bergamo Stars), argento indoor nel triplo, a detenere le maggiori credenziali (da finale è anche Rebecca Abbate per l’Atletica Vigevano): da non sottovalutare anche l’altista Gloria Polotto (CUS Pavia) e la lunghista Atitaya Kongkaew (Pol. Olonia), cresciute notevolmente in tempi recenti.
Sui 400 piani è la campionessa italiana Cadette 2017 dei 300 Clarissa Boleso (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) a candidarsi al podio dopo l’argento al coperto: la tricolore in carica della 4×400 Beatrice Zeli (Atl. Riccardi Milano 1946) insegue la finale. Mirea Nebuloni (Pro Sesto), a podio nel Brixia Meeting, è una delle outsider dei 400 ostacoli (al pari di Rachele Merisio/Bracco) in caccia di un piazzamento di rilievo.
A proposito di Brixia Meeting tre protagoniste in divisa lombarda dei lanci sono candidate a far bene anche a Rieti: Alessia Tinelli (US Sangiorgese) detiene la terza misura italiana Allieve 2018 nel disco, Gaia N’Diaye (CUS Pro Patria Milano) è quarta sia nel peso sia nel disco e Paola Castaldi (Pro Patria ARC Busto Arsizio) ha il quinto accredito nel martello; da tenere d’occhio in ottica finale pure Clelia D’Agostini (Bracco) nel disco, Alessia Masiero (Pro Sesto) nel peso e Marta Radaelli (Team A Lombardia) nel martello. In un eptathlon decisamente aperto le punte lombarde sono l’azzurrina ai Mondiali Studenteschi 2017 Martina Zanellati (CUS Pro Patria Milano) e le classe 2002 Andrea Chiara Pozzi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Cecilia Sportoletti (Team A Lombardia).
La staffetta 4×100 si annuncia sfida tra due compagini lombarde, entrambe entrate nella top ten italiana all time Allieve di società: l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni nella prima fase dei Societari Assoluti ha fatto segnare 47.20, nella seconda fase la Polisportiva Olonia ha risposto con 47.15. A Rieti l’Olonia schiererà Letizia Nocerino, Noemi Cavalleri, Atitaya Kongkaew ed Elisa Bottini mentre la Lecco Colombo annuncia Lisa Galluccio, Clarissa Boleso, Alessia Gatti e Veronica Besana. Di spessore anche il quartetto della Bracco Atletica (Alice Facchi, Alessandra Iezzi, Tisiye Zuniga, Chiara Mucedda).
L’Atletica Lecco Colombo affronterà anche la 4×400 con il medesimo quartetto: nella staffetta del miglio da tenere d’occhio anche Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (Tironi, Vescovi, Mapelli. Moretti), Bracco Atletica (Guerreschi, Iezzi, Ubezio, Merisio) e Pro Sesto (Salaro, Nebuloni, Mauri De Vecchi).
LA PREVIEW MASCHILE – Sono tre gli atleti lombardi al via con il miglior tempo italiano Allievi della stagione: Gabriele Tosti (Bergamo Stars) nel triplo, Andrea Sambruna (Cento Torri Pavia) negli 800 e Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) sui 3000. Tosti, tricolore indoor, avrà nel piemontese Davide Favro (Atl. Canavesana) il principale rivale: nel concorso attenzione anche alla crescita stagionale di Tommaso Reffo (Virtus Castenedolo). Sambruna, iscritto anche ai 1500, è conosciuto soprattutto per i finali al fulmicotone che gli sono valsi già due titoli tricolori sui 1000 metri (da cadetto all’aperto e da allievo al coperto) ma quest’anno nell’800 di contorno al Golden Gala è sceso fino a 1:54.30 vincendo un “antipasto” di Campionato Italiano. Cavagna infine non difenderà a Lanzada (SO) il successo 2017 nella WMRA Youth Cup proprio per giocarsi le sue carte in pista: nei 3000 parte in pole position ma è iscritto anche ai 1500.
Per completare il panorama del mezzofondo segnaliamo anche il rampante Samuele Siena (Atl. Varesina Malpensa), sul podio al Brixia Meeting e pronto a dar battaglia sui 2000 siepi: nella top 8 italiana stagionale figurano anche Nicola Fumagalli (GP Valchiavenna) e Mequanint Navoni (Atl. Monza) sulle siepi, MalikTraorè (NA Fanfulla) negli 800 e Simone Gobbi (Robur Barbarano) su 1500 e 3000, dove potrebbe essere sorpresa da podio. Passando ai salti oltre a Tosti circoletto rosso sull’astista Andrea Dall’Olio (Atl. Chiari 1964 Libertas), che si rivelò proprio l’anno scorso a Rieti con il bronzo tricolore. Nel lungo fari puntati sull’ex campione italiano Cadetti Ion Soltan (Brixia 2014), nell’alto su un nome nuovo di pacca come Mory Diop (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) affiancato da Franck Koua (CUS Pro Patria Milano) e Samuel Shahaj (Atl. Chiari 1964 Libertas).
Lo sprint vede Federico Manini a caccia di gloria sia sui 100 sia sui 200, sempre opposto al veneto Federico Guglielmi (Biotekna Marcon): l’allievo di Paolo Brambilla ha chance di medaglia anche nella 4×100 con il quartetto della Cento Torri Pavia completato da Pietro Sfenopo, Steven Iallonardo e Davide Zucchinelli. Circoletto rosso sul giro di pista: atteso soprattutto il laziale Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa), ma Luca Pierani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Francesco Rossi (Geas) sono carte da podio. Pierani può puntare anche su una 4×400 con l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (con Giovanni Bettinelli, Michele Rota e Simone Poretti) di buona competitività: attenzione nella staffetta del miglio soprattutto ad Atletica Lecco Colombo Costruzioni (Lorenzo Gilardoni, Abenezer Mandelli, Alessandro Rota, Mattia Papini) e Pro Sesto (Marco Iuorio, Francesco Gargantini, Victor Paddeu, Cristofaro Masiello). Tra le barriere Luca Aliprandi (Atl. Vedano) sui 400 ostacoli e il duo Fabio Izzo (ABC Progetto Azzurri)-Samuele Maffezzoni (Interflumina È Più Pomì) sui 110 ostacoli sono outsider pronti a inseguire il podio.
Capitolo lanci: liste stagionali alla mano il più accreditato è Luca Ballabio (Atl. Mariano Comense), detentore della terza misura 2018 nel martello, ma attenzione anche a due atleti apparsi in deciso progresso nelle ultime settimane come il pesista Patrick Olcelli (US Bormiese) e il discobolo Pietro Roncareggi (US Albatese), senza dimenticare il giavellottista Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto) e il martellista Aye Elyse Boni (Pro Patria ARC Busto Arsizio). Spunti decisamente interessanti potrebbero arrivare dall’agguerrito tandem bergamasco della marcia, con il tricolore indoor Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) e un atleta cresciuto parecchio negli ultimi mesi sulla distanza dei 10 km come Daniele Breda (SC Alzano).
Infine c’è un decathlon tutto da scoprire: Alessandro Arrius (OSA Saronno Libertas), Franck Koua (CUS Pro Patria Milano) e Mirko Santambrogio (Team A Lombardia), sul podio agli ultimi Campionati Regionali di prove multiple Allievi a Mantova, detengono con il bottino di quei giorni i primi 3 score italiani stagionali, ma le graduatorie delle prove multiple sono abituate a subire autentiche scosse telluriche con i tricolori. (da comunicato Fidal Lombardia)
Montagna: Lanzada e la Valmalenco “Mondiali” per gli Under 18
LANZADA (SO) – Per la settima volta in Italia, per la prima volta in Lombardia. La 13esima edizione della WMRA International Youth Cup, la più importante competizione di corsa in montagna al mondo in chiave Under 18, si svolgerà sabato 16 giugno a Lanzada (SO), in Valmalenco. Si correrà su un percorso collaudato di 2 km da percorrere due volte per una distanza complessiva di 4300 metri e un dislivello di 290 metri: il via verrà dato dal centro di Lanzada, poi si salirà verso l’Alpeggio Ponte prima della picchiata verso la base di partenza.
La Sportiva Lanzada organizzatrice (con l’appoggio della locale amministrazione comunale) ha infatti potuto proporre due importanti “prove generali” in vista dell’appuntamento: nel 2016 Lanzada è stata sede della prima prova (con percorso di salita/discesa) del Campionato Italiano Assoluto di corsa in montagna, mentre un anno fa il piccolo centro della Valmalenco (1338 abitanti) ha ospitato il Campionato Italiano di staffette Allievi/e e il Trofeo Nazionale di staffette Cadetti/e.
Al via sabato ci saranno 99 atleti in rappresentanza di 15 Paesi: campioni in carica sono la trentina Nadia Battocletti e il bergamasco Alain Cavagna nelle prove individuali e l’Italia femminile e la Turchia maschile nel match a squadre. Nell’albo d’oro della manifestazione figurano i nomi di Xavier Chevrier (futuro iridato Juniores e campione europeo Assoluto) nel 2007 (con lui salì sul podio Jonathan Brownlee, britannico futuro argento olimpico nel triathlon) e Yemaneberhan Crippa nel 2012. Nelle 12 edizioni già disputate gli azzurrini vantano 7 successi individuali (5 maschili e 2 femminili) e 8 titoli a squadre (equamente divisi tra i due settori).
UNDER 18 MASCHILE – Il campione in carica, trionfatore a Gagliano del Capo 2017, non ci sarà: Alain Cavagna sabato 16 giugno sarà impegnato a Rieti nei 3000 metri del Campionato Italiani Allievi/e su pista. A difendere i colori azzurri sarà il vicecampione italiano Allievi in carica Alessandro Rossi (AS Lanzada), già decimo alla WMRA International Youth Cup 2017: con lui anche la terza forza dei Campionati Italiani individuali di Vezza d’Oglio (BS), ovvero Giacomo Bruno (Atl. Pinerolo). A completare il quartetto sono Senetayhu Masè (Atl. Tione), bronzo tricolore Allievi lo scorso anno, e l’esordiente in azzurro Rocco Baldini (Pol. Albosaggia).
In campo straniero presenti due inglesi già approdati in top ten un anno fa come Euan Brennan e Matthew Mackay: oltre alla rappresentativa dell’Inghilterra (presenti anche con proprie squadre Scozia, Galles e Irlanda del Nord) da tenere d’occhio le selezioni di Turchia e Romania.
UNDER 18 FEMMINILE – Italia a trazione Alto Adige con la campionessa italiana Allieve in carica Katja Pattis (Suedtirol Team Club), sorella del vicecampione mondiale Under 20 Daniel e campionessa italiana Cadette 2017 dei 1200 metri siepi, e con due atlete dello Sportclub Merano quali Veronika Hoelzl ed EmmaElisabeth Garber: a completare il quartetto è la lombarda Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). La squadra azzurra è composta di fatto dalle prime quattro atlete al traguardo dell’ultima rassegna tricolore.
Le principali rivali appaiono come da recente tradizione le atlete turche: Ruken Tek e Dilek Ozturk, già rispettivamente quinta e sesta, guidano la selezione. Attenzione anche a Irina Bordeianu, rumena 15esima ai Mondiali Under 20 di Premana 2017 nonostante fosse al primo anno allieva.
CADETTI/E – “Antipasto” decisamente ricco della rassegna sarà il Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e: 62 gli atleti complessivamente impegnati. La Lombardia campione in carica schiera al maschile il primo, il secondo e il quarto classificato degli ultimi Campionati Italiani, ovvero Mattia Zen (Atl. Malnate), Matteo Bardea (AS Lanzada) e Davide Curioni (GP Santi Nuova Olonio): in campo femminile la punta è il bronzo tricolore Chiara Begnis (Atl. Valle Brembana). Estremamente competitivo anche il Piemonte, al via con i ragazzi che dominarono la scena maschile ai Campionati Italiani Cadetti di cross 2018: Teshale Zanchetta (Vittorio Alfieri Asti) ed Elia Mattio (Pod. Valle Varaita). Il Trentino sarà guidato da Luna Giovanetti (Atl. Trento), due volte campionessa italiana Cadette di corsa in montagna nel 2017 e quest’anno. Tra le gare di contorno alla rassegna internazionale Allievi sono previste anche gare riservate alle categorie Ragazzi ed Esordienti: saranno circa 250 gli atleti in gara sulle strade e sui sentieri di Lanzada.
IL SALUTO DELLE AUTORITA’ – «Dopo lo splendido doppio mondiale 2018 a Premana l’Italia è ancora al centro del meraviglioso mondo della corsa in montagna con la rassegna internazionale giovanile e con le rappresentative regionali – ha dichiarato il presidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia Gianni Mauri -. La mia riconoscenza e ammirazione vanno in primis al sindaco e all’amministrazione comunale e alla Sportiva Lanzada, a Fabiano Nana e a tutti i volontari, sono certo che vivremo due giorni indimenticabili con i nostri giovani. Grazie a tutti voi. Ci vediamo nel weekend. Viva la corsa in montagna, orgoglio del nostro Paese e palestra di vita».
Anche a livello amministrativo, Regione Lombardia, tramite le parole dell’assessore sport e giovani, Martina Cambiaghi ha voluto applaudire l’impegno profuso dallo staff del presidente Fabiano Nana: «Siamo felici di poter assistere a un evento di portata internazionale nella nostra terra: è motivo di orgoglio e conferma l’opinione di tutti noi che la Lombardia sia una regione unica. Unica come l’occasione che viene data a questi giovani atleti di cimentarsi su un palcoscenico importante e di conoscere atleti provenienti da molti paesi, occasione per confrontarsi non solo in gara e poter crescere ancora insieme. Un ringraziamento agli organizzatori, che hanno dato prova di immensa professionalità, alle società sportive partecipanti e agli atleti, che sono l’anima della manifestazione, e a tutti gli spettatori che sono certa faranno il tifo per i nostri campioni. Certa che sarà una festa per tutti, vi faccio i miei migliori auguri e che vinca lo sport». (da comunicato Fdial Lombardia)
SPONDA FIDAL VENETO: QUATTRO APPUNTAMENTI NEL WEEKEND
Tra sabato e domenica si gareggia a Villafranca di Verona, Bassano del Grappa, San Biagio di Callalta e Agordo. A Rieti i campionati italiani allievi su pista. Cadetti veneti ai Tricolori di corsa in montagna
PADOVA – Quattro appuntamenti nel weekend dell’atletica veneta. Rassegne tricolori a Rieti (allievi, pista) e Lanzada (cadetti, corsa in montagna).
Sabato 16 giugno, agli impianti sportivi di Villafranca di Verona, organizzato dalla società Atletica Villafranca Verona (Daniele Aloe, tel. 346-2406695), 12° memorial Pitch. Si rinnova l’appuntamento con la classica manifestazione che rappresenta una vera e propria festa dell’atletica di Villafranca e dintorni. In pista le categorie ragazzi e cadetti e il settore assoluto. Oltre 300 i partecipanti. Il memorial Pitch verrà assegnato al vincitore dei 400 metri. Inizio alle 16. ISCRITTI
Sabato 16 giugno, a Bassano del Grappa (Vicenza), organizzato dalla società Asd Nordicwalkingbassano (Osvaldo Carraro, tel. 333-3884932), Campionato Italiano Nordic Walking Agonistico (www.nordicwalkingagonistico.it). Il Brolo Bassano Golf Club ospita la quarta tappa della rassegna tricolore di Nordic Walking. Partenza alle 18 per le donne (5 km) e alle 19.15 per gli uomini (10 km). Le gare si svolgeranno su un anello sterrato di circa 1000 metri, da ripetere più volte.
Sabato 16 e domenica 17 giugno, allo stadio comunale di San Biagio di Callalta (Treviso), organizzato dall’Atletica San Biagio, campionato italiano di società master, fase regionale. Circa 450 atleti scenderanno in pista, nel weekend, per la fase veneta della rassegna nazionale di club a livello “over 35”. La “due giorni” sarà valida per la qualificazione alla finale nazionale, in programma il 29 e 30 settembre a Modena. Vi accederanno le migliori 24 società maschili e femminili sulla base dei punteggi risultanti dalle fasi regionali. Sabato le gare inizieranno alla 15.30, domenica in pista dalle 9.15. Di contorno, gare a carattere “open” per ragazzi, cadetti e settore assoluto. ISCRITTI
Domenica 17 giugno, allo stadio “Ivano Dorigo” di Agordo (Belluno), organizzato dalla società Atletica Dolomiti Belluno, Trofeo delle Province Trivenete. Si rinnova l’appuntamento con una delle più classiche manifestazioni della stagione giovanile. In pista le rappresentative provinciali “ragazzi” di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Venti le gare in programma: 60, 1000, 60 ostacoli, alto, lungo, peso, vortex, marcia (2 km), 4×100 e 3×800, sia maschili che femminili. Alle 14.30 la cerimonia d’apertura, alle 15.30 l’inizio delle competizioni. ISCRITTI
CORSA IN MONTAGNA – Veneto al via del campionato italiano cadetti per regioni di corsa in montagna, in programma domani – sabato 16 giugno – a Lanzada (Sondrio). Sei gli atleti selezionati dal responsabile tecnico di settore, Elio Dal Magro. In campo femminile (2.150 metri, con 145 metri di dislivello, ore 9.45) gareggeranno Camilla Comina (Gs Quantin Alpenplus), Marta Chiocchi (Atleticacadore-Giocallena asd) ed Elisa Vedove (Cus Padova). Nella gara maschile (2.850 metri, con 345 metri di dislivello, ore 10.10) correranno Patrick Da Rold (Bellunoatletica M.G.B.), Samuel Mazzucco (Bellunoatletica M.G.B.) e Francesco Cao (Vittorio Atletica). (da comunicato Uff Stampa Fidal Veneto)
Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18 Campionati Italiani Allievi su pista e la WMRA International Youth Cup U18