ROMA – Nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi si è svolta l’ottava edizione dei Giochi senza barriere, progetto organizzato dal Bepe Vio attraverso la sua associazione ONLUS art4sport. In pratica l’appuntamento come le scorse edizioni, è stato creato per mettere in evidenza le problematiche sui ragazzi che hanno arti artificiali. Le protesi sono veri e propri compagni di vita per molti giovani che svolgono anche attività sportive.
Anche quest’ultima edizione dunque, è stata all’insegna dell’ inclusione. La campionesse già oro individuale alle Paralimpiadi di Rio 2016 e ai Mondiali romani del 2017 è ovviamente il testimonial dell’iniziativa. Nello specifico si sono confrontati gruppi di ragazzi da 8 città diverse: da Roma ovviamente, ma anche da Milano, Torino, Oristano, Assisi, Treviso, Assisi e Fano. Al fianco dei ragazzi non è mancato il patrocinio del Coni e del Cip, del Comune di Roma e della Croce Rossa Italiana.
Le squadre sono state capitanate da alcuni protagonisti del mondo dello spettacolo. In pratica i ragazzi si sono cimentati in varie prove divertenti a volte difficili da compiere per un giovane disabilie: ed per questo che vanno considerati come dei piccoli grandi super eroi, idea ripresa come emblema dello stesso evento.
L’ingresso è stato gratuito ma si poteva donare liberamente. Il ricavato servirà per comprare strumenti per lo sport per i ragazzi disabili.
.