FOCUS: Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto
NOTIZIE DA REGIONI: Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte
LEOPOLDO MAESTRINI IN “TRAINING” AL RALLY ALTA VAL DI CECINA
Il pilota di Scarlino al “via” dell’appuntamento regionale al volante della Skoda Fabia R5, in preparazione alla seconda parte della programmazione stagionale, nel Campionato Italiano Rally.
CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA (PI) – Poco meno di ottanta chilometri di prove speciali, per confermare la positività espressa sul palcoscenico più ambito e prepararsi al meglio ad una seconda metà di stagione di alti contenuti. Leopoldo Maestrini sarà parte integrante del Rally Alta Val di Cecina, appuntamento di Campionato Regionale in scena a Castelnuovo Val di Cecina nel fine settimana. Al volante della Skoda Fabia R5, curata tecnicamente dal team P.A. Racing, il pilota grossetano si avvarrà dell’assistenza alle note di Daniele Michi per concretizzare al meglio l’occasione offerta dal calendario agonistico, riducendo la pausa estiva in vista del prossimo appuntamento di Campionato Italiano Rally, il Rally di Roma Capitale, in programma a metà luglio.
Per il portacolori della scuderia PSG Rally l’opportunità di ben figurare sulle strade amiche. Un “teatro” che, attraverso i chilometri delle prove speciali “Sassopisano”, “Micciano” e “Montecastelli”, permetterà a Leopoldo Maestrini di misurarsi in un contesto già affrontato nella precedente edizione, traendo un primo bilancio sulla bontà dell’esperienza offerta dalla serie nazionale, affrontata per la prima volta in carriera.
“Ovviamente guarderemo alla classifica – il commento di Leopoldo Maestrini – al fine di vedere concretizzate le scelte che attueremo sulla Skoda Fabia. Il bilancio di questa prima parte di stagione è da considerarsi positivo, al netto di un Rallye Elba che ci ha penalizzato oltremodo, ma l’aver mancato per un soffio la top ten in tre occasioni su quattro disponibili credo che possa garantirci positività in vista del rush finale”.
Il Rally Alta Val di Cecina monopolizzerà l’attenzione del circus motoristico regionale nelle intere giornate di sabato e domenica, con la disputa di cinque speciali durante il primo giorno e con le restanti tre a mandare in archivio una giornata conclusiva che vedrà i protagonisti all’arrivo, a Castelnuovo Val di Cecina, alle ore 14,11.
TEAM DB MOTORSPORT PUNTA VERSO MONZA: DE BELLIS PRONTO AD UNA SFIDA TOPICA
Il driver lucchese, secondo in campionato, sulla pista brianzola cercherà l’attacco al vertice con la Porsche 991 GT3 CUP 3,8 curata da Zambon.
MONZA – TEAM DB Motorsport è in fermento. Per questo fine settimana il proprio portacolori, Riccardo De Bellis, sarà a Monza per la quarta prova stagionale della Novecentoundici Race Cup, nella quale occupa la seconda posizione provvisoria.
Supportato da Bardahl Italia, con la sua Porsche 991 GT3 CUP da 3,8 litri curata dalla veneta ZRS Motorsport, De Bellis, nella precedente gara di Vallelunga aveva scalato ben tre posizioni in classifica ed adesso arriva all’impegno nel tempio della velocità italiana con certamente i riflettori puntati addosso, avendo dimostrato una forza notevole, grazie anche al notevole lavoro di sviluppo fatto intorno alla vettura, nell’ottica di avere maggiore competitività e maggiore feeling con essa. Sperimentazioni che hanno dato soddisfazione sul campo e che adesso prevede un binomio destinato ad un’ulteriore crescita, peraltro in un circuito che al driver lucchese piace molto.
Obiettivo dunque l’attacco al vertice, per De Bellis, staccato di sole tredici lunghezze dall’accoppiata Merendino e Guttadaur, leader a pari merito. Sulla situazione di classifica di De BEllis ha certamente pesato il ritiro al Mugello, e Monza sarà quindi un appuntamento “caldo”, non solo per il meteo, ma anche per molte spigolature di stagione, aprendosi infatti il rush finale di campionato.
“Siamo vicini al vertice – dice De Bellis – con la decisa prova di Vallelunga siamo risaliti in seconda posizione assoluta in Campionato, le sensazioni alla guida della vettura hanno confermato un grande lavoro, l’affinamento del set-up, ed altre piccole ma significanti migliorie generali hanno permesso una maggiore conoscenza del mezzo, per cui è logico partire con l’idea di rimanere in scia di vertice e, perché no, provare a prendere la testa del campionato. Noi ci crediamo!”.
WEEKEND AL DI SOTTO DELLE ASPETTATIVE PER LORENZO VEGLIA: IL TORINESE FUORI DAL PODIO AL MISANO WORLD CIRCUIT
Una quinta posizione finale in Gara 1 ed una quarta nella sessione conclusiva: una disamina che non ha assecondato le prerogative di Lorenzo Veglia nella manche “adriatica” del Tricolore GT.
Leini (To) – 18 giugno 2018 Non ha rispettato le premesse della vigilia, il fine settimana agonistico di Lorenzo Veglia. Impegnato sul tracciato del Misano World Circuit, teatro inserito nella programmazione del Campionato Italiano GT, il pilota torinese ha fatto registrare una quinta posizione finale in Gara 1 ed una quarta in Gara 2, piazzamenti condivisi con il pilota danese Martin Vedel al volante della Lamborghini Huracàn GT3 messa a disposizione dal team Antonelli Motorsport.
Un fine settimana che non ha assecondato le aspettative di Lorenzo Veglia fin dai giri di qualifica, con la prima sessione caratterizzata dalla presenza di un concorrente sul tracciato che ha appesantito un riscontro quantificato, sulla griglia di partenza, in una quarta piazza. Una condizione alla quale è seguita una condotta in Gara 1 decisamente aggressiva ma che – complice il contatto con un dissuasore che ha danneggiato la vettura e costretto il leinicese ad un pit stop non programmato – lo ha visto quinto sotto la bandiera a scacchi.
E’ stata invece caratterizzata da una rimonta, la disputa di Gara 2. Con la Lamborghini Huracàn partita dall’ultima fila a seguito di una penalità inflitta nella seconda sessione di qualifiche, Lorenzo Veglia ha ereditato il volante della GT3 nella seconda parte di Gara portandola a ridosso del podio, in quarta piazza. Un risultato che, viste le proiezioni legate al ritardo in partenza, è da accogliere come positivo.
“Le aspettative erano altre, questo è certo – il commento di Veglia a fine gara – anche perché avevamo preparato la gara in maniera ottimale con il team. Dopo un avvio positivo in campionato, subiamo questa battuta d’arresto senza perderci d’animo e contando di poter invertire nuovamente la tendenza sull’asfalto del Mugello, prossimo appuntamento”.
Movisport prosegue bene la “campagna continentale”: a Cipro Melegari/Cecchi di nuovo a segno
Dopo la solare prestazione in Grecia due settimane prima, un altro risultato utile conquistato con l’impegno sterrato nell’isola del mediterraneo orientale.
Reggio Emilia – Movisport ha trovato nuove soddisfazioni internazionali. Ovviamente con Zelindo Melegari ed Andrea Cecchi al via, lo scorso fine settimana, al Rally di Cipro, il quarto appuntamento del Campionato Europeo Rally.
La gara nel mediterraneo orientale, caratterizzata da percorsi misti in terra ed asfalto sui percorsi a nord-est di Larnaca, si è rivelata assai dura, Melegari e Cecchi, partiti carichi dalla bella prestazione fornita due settimane prima in Grecia, l’hanno chiusa a quarto posto tra gli iscritti alla corsa continentale, potendo così rimanere ai vertici della classifica provvisoria, nella quale si sono consolidati al quinto posto.
Tornato al “vecchio amore”, Mitsubishi Lancer Evolution, esemplare in questo caso della compagine greca Halkias di Atene, Melegari ha dunque inanellato il secondo risultato utile con una prestazione tecnicamente valida, di alto livello, soprattutto nelle prove speciali guidate, nelle quali il divario dai migliori della serie continentale ed anche dai temuti driver locali, chiaramente favoriti dal conoscere le insidie del percorso, è stato sempre limitato.
Non solo sfide continentali, lo scorso week-end per Movisport: al Rally Contea di Ceccano, nel frusinate, Montanari-Costi, al via con una Renault Clio Williams hanno finito primi di classe ed undicesimi assoluti, in una gara estremamente irata, dove i piloti locali non hanno mai concesso nulla. Al Rally di Alba, invece, i colori sociali erano difesi da Zanazio-Barone, finiti undicesimi di classe R5 con la Ford Fiesta. (da comunicati Uff. Stampa mgt comunicazione)
Raduno Nazionale “Fulvia”, dedicato al celebre modello di vetture made in Lancia
Santarcangelo Di Romagna – L’infaticabile staff organizzativo dell’HF Club di Santarcangelo di Romagna ha organizzato domenica 17 giugno il Raduno Nazionale “Fulvia”,dedicato al celebre modello di vetture made in Lancia; in realtà l’iniziativa era estesa anche ad altri modelli della casa di Chivasso.
Nella centrale Piazza Ganganelli di Santarcangelo si sono ritrovate alcune decine di vetture ,che poi hanno dato vita ad un giro turistico, con relative visite a monumenti storici, nelle immediate vicinanze della città romagnola, il tutto intervallato da prove di abilità di guida; nel corso del pranzo, che ha posto termine alla manifestazione,sono stati premiati i ventisette drivers che hanno affrontato le prove facoltative di guida; fra tutti ha prevalso Marco Pistocchi, Fulvia Coupè 1.3, che ha preceduto Fabio Poggioli , Lancia Fulvia 1.3 seconda serie.
Per il terzo gradino del podio Mattia Muccioli,Lancia Fulvia 1.3, ha superato per il rotto della cuffia Giordano Fiori, Lancia Fulvia Montecarlo; a seguire si sono classificati nell’ordine, a stretto contatto fra di loro, Romano Zamagni, Lancia Fulvia Montecarlo e Silvano Zaghini,Lancia Fulvia Rally.
Ma il sodalizio sportivo ha già pronta la prossima iniziativa, in programma domenica prossima 24 giugno a Igea Marina in riva all’Adriatico; si tratterà della sfilata di auto storiche denominata Vintage Cars; il programma prevede il ritrovo per la registrazione alle ore 18 presso il Piazzale Capitaneria di Porto di Igea Marina, a seguire alle ore 19 la sfilata delle vetture partecipanti e poi l’immancabile cena; le auto resteranno esposte dalle 20 alle 23 in Viale Ovidio sempre ad Igea Marina. (da comunicato Uff Stampa)
Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini prontoRally Alta Val Di Cecina, Maestrini prontoRally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini prontoRally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini prontoRally Alta Val Di Cecina, Maestrini prontoRally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini prontoRally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto Rally Alta Val Di Cecina, Maestrini pronto