FOCUS CRICKET: Federazione italiana, c’è il commissario
Serie A
MILANO – Come non scritto. Poteva essere la partita del KO finale da parte del Milan Kingsgrove con cui mettere l’ipoteca definitiva sulla partecipazione alla finalissima scudetto ed invece l’orgoglio del Janjua, andato a vincere in casa dei Campioni d’Italia in carica, ha fatto la differenza: una partita combattuta e molto bella che ha visto prevalere i bresciani per 15 runs, capaci di difendere fino alla fine il tesoretto accumulato nell’innings iniziale: il punteggio finale è stato di 221/10 – 206/10.
Il Pianoro, da parte sua, è andato a vincere in casa del Trentino per 185/4 – 182/10 con i battitori bolognesi ostacolo insormontabile per i lanciatori trentini, mentre il Roma Capannelle ha regolato 88/5 – 87/10 un Bologna probabilmente pago dell’impresa compiuta la settimana precedente, quando aveva vinto il derby petroniano. Ora la classifica, se possibile, è ancora più fluida: al comando Kingsgrove con 154 punti, seguito da Pianoro con 138, Roma Capannelle con 129, Trentino 123, Janjua Brescia 118 e Bologna 60.
Domenica prossima, penultima giornata di campionato, partite assolutamente decisive: il Kingsgrove andrà a Roma contro un Capannelle che si gioca le proprie ultime chance di accesso alla finale scudetto, il Janjua Brescia ospiterà il Pianoro in un match dall’esito tutt’altro che pronosticabile, davvero una partita da “dentro o fuori”, ed infine il Trentino riceverà il Bologna nel tentativo di riagganciare sul terreno amico il treno della finale scudetto. Domenica sera i giochi saranno fatti o si dovrà attendere la decima ed ultima giornata di campionato?
Super League 40
Le prime due giornate della Super League 40 fra le quattro vincitrici dei gironi del Campionato Interregionale (Cantù, Bergamo, Kings XI Piacenza e Roma), hanno messo in luce soprattutto la forza della Roma, nettamente vittoriosa nei due primi incontri contro le lombarde Bergamo e Cantù. Se nella prima giornata Cantù aveva avuto ragione dei piacentini e Roma aveva battuto nettamente Bergamo, nella seconda giornata di Super League 40 Kings XI Piacenza ha avuto ragione del Bergamo e Roma ha superato Cantù. Domenica vi sarà la conclusione del girone di “andata” con il derby lombardo Cantù – Bergamo ed il confronto fra Roma e Kings XI. Una giornata che, nell’impronosticabilità dei match di cricket, potrebbe vedere Roma e Cantù virare ai primi due posti al giro di boa verso la finalissima del campionato.
Michele Maffei commissario straordinario della Federazione
Lo scorso 18 giugno la presidenza Coni ha nominato Michele Maffei, 71enne romano, campione olimpico e mondiale di scherma (specialità sciabola), dirigente sportivo di lungo corso con pluriennali esperienze come Segretario generale delle Federazioni Sport Disabili, Scherma e Ginnastica d’Italia, commissario straordinario della Federazione Cricket Italiana.
CRICKET: Federazione italiana, c’è il commissario CRICKET: Federazione italiana, c’è il commissario CRICKET: Federazione italiana, c’è il commissario CRICKET: Federazione italiana, c’è il commissario CRICKET: Federazione italiana, c’è il commissario CRICKET: Federazione italiana, c’è il commissario CRICKET: Federazione italiana, c’è il commissario