FOCUS CRICKET: Serie A 2018
MILANO – Miglior possibile vendetta il calendario di Serie A non poteva prevedere. Il Pianoro, la squadra che in Italia detiene il maggior numero di scudetti, sconfitto lo scorso anno sul proprio campo nella finale per il titolo dal Milan Kingsgrove dopo aver chiuso in testa la regular season, ha raggiunto la squadra di Mr. Kamal Kariyawasam in vetta alla classifica proprio alla vigilia dell’ultima giornata. Sono 164 i punti per entrambe le formazioni, grazie alla vittoria dei bolognesi sul campo del Janjua Brescia (168/7 – 164/10) ed il contemporaneo secondo scivolone consecutivo dei milanesi ad opera di uno scatenato Roma Capannelle, vittorioso di ben 64 runs (305/9 – 241/7). Ora Andrea Pezzi e compagni potranno recarsi a Settimo Milanese pregustando una possibile clamorosa eliminazione dei campioni in carica proprio sul loro campo.
La partita di domenica, infatti, salvo improvvisi mutamenti delle condizioni meteorologiche durante la partita e che potrebbero incidere sul punteggio in classifica di entrambe le squadre, fino al paradosso di poterle qualificare entrambe, non lascia spazio ad alcun dubbio: il vincitore sarà nella finale scudetto. Chi perde sarà fuori.
All’andata il Kingsgrove limitò di molto le mazze bolognesi, rimaste a soli 87 runs, ma ora lo stato di forma potrebbe giocare a favore dei vicecampioni d’Italia. Il Pianoro, dal canto suo, Arcido Parisi in testa, non vede l’ora di mettere le mani sul 15° scudetto, per essere la formazione di Bologna e provincia con più scudetti fra le diverse discipline sportive e l’occasione adesso è ghiotta, anzi ghiottissima, per di più da giocarsi, in caso di vittoria, proprio all’Ovale di Rastignano.
Ma il finale thrilling di domenica prossima non si ferma qui. La seconda partita in programma sarà Capannelle – Trentino, distanziate di soli 2 punti in classifica (150 Trentino, 152 Capannelle). Anche in questo caso, salvo mutamenti meteorologici, la squadra vittoriosa accederà con ogni probabilità alla finale scudetto contro la vincente di Kingsgrove – Pianoro, e sarà un incontro, quello di finale, che giocherà comunque in trasferta, a Settimo Milanese o a Rastignano.
All’andata si impose abbastanza nettamente il Trentino, vittorioso per 85 runs, ma i romani saranno a mille dopo l’impresa contro il Kingsgrove. Chiuderà il programma della decima ed ultima giornata di regular season, sul campo di Bologna, l’incontro Bologna – Janjua Brescia, le due deluse del campionato. In caso di vittoria, il Janjua (124 punti) potrebbe aspirare a scalare una posizione in classifica ai danni della perdente di Capannelle – Trentino. Sarà invece e comunque sesto il Bologna, attualmente fermo a quota 68 punti.
Super League 40
Pronostici non pienamente rispettati nella Super League 40: mentre Roma ha prevalso su Kings XI Piacenza di ben 73 runs (273/7 – 200/10), Bergamo è riuscita ad aver ragione di Cantù per 8 wickets. Roma ora veleggia sempre più solitaria in testa alla classifica e vi è un netto divario con le altre tre formazioni, tutte abbastanza raggruppate. Domenica prossima i due incontri in programma saranno Roma – Bergamo e Kings XI – Cantù.
Altri tornei e campionati
Massima suspense in Serie A, giochi abbastanza decisi in Super League 40, scudetto Under 19 appannaggio del Pianoro, al via il T20 con 4 mini gironi: Torino, Sri Lanka, Bogliasco e Bergamo United nel girone Nord Ovest, Brescia, Venezia, Janjua Brescia e Verona nel girone Nord Est, Lazio e Lux Roma nel girone Centro e Pontinia, Rome Bangla e Smart Six nel girone Sud.
Domenica 24 giugno, a Pieve Emanuele (MI), si è disputata la seconda edizione del torneo di Tapeball “Iqbal Masih”, vinto dalla formazione “Mambretti” proveniente dalla zona di Quarto Oggiaro a Milano e riservato a richiedenti asilo e rifugiati. Il torneo, cui hanno partecipato 8 squadre e che ha ricalcato il format della Giornata del Cricket per migranti e rifugiati già organizzata in precedenza dalla Federazione Cricket Italiana, ha visto il supporto allo SPRAR di Pieve Emanuele da parte del Comune, con Sindaco ed Assessori presenti alla cerimonia di premiazione, ed il patrocinio di FCrI. Il comitato organizzatore, guidato da Mr. Zuzai, arbitro (ha seguito l’ultimo corso a Roma organizzato da FCrI) di tutte le partite disputate sulla distanza di 10 overs, ha consegnato al Sindaco una mazza da cricket in segno di ringraziamento per il supporto dell’Amministrazione comunale, con la preghiera di non … usarla durante il consiglio comunale o le riunioni di giunta.
Per concludere, ricordiamo che il giorno 29 giugno verranno comunicati ad ICC i nominativi dei 14 giocatori che si recheranno in Gran Bretagna dal 27 luglio al 10 agosto p.v. in qualità di nazionale italiana maschile Under 19 agli ordini dell’allenatore e selezionatore Kamal Kariyawasam e del team manager, new entry nei ranghi federali, Sean Meade.
In bocca al lupo agli azzurrini e buon lavoro al Commissario della Federazione, il campione olimpico e mondiale Michele Maffei, per l’importante lavoro che dovrà svolgere d’ora in avanti per riportare la Federazione stessa in condizioni di normale operatività.
CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018 CRICKET: Serie A 2018