FOCUS CALCIO: CSI Modena 2018-2019
MODENA – La nuova commissione calcio del Centro Sportivo Italiano di Modena presenta la programmazione del campionato di calcio CSI 2018-2019 che ha aperto le iscrizioni sul sito www.csimodena.it
Sono quattro, in tutto, le proposte per gli appassionati che sceglieranno i campionati CSI: calcio a11, calcio a5 maschile e femminile, calcio a7 e calcio giovanile, per una nuova stagione sportiva che vedrà il Comitato provinciale impegnato al massimo nell’affiancare le società sportive iscritte, attraverso un servizio di assistenza completa e la massima efficienza strutturale all’interno degli impianti sportivi individuati. Anche per la prossima stagione sportiva infatti il Comitato di Via del Caravaggio a Modena manterrà la continuità gestionale su alcuni impianti sportivi della città come il Campo Rosselli Mutina in viale Amendola, la città dei Ragazzi, il Campo Sportivo Mazzoni in Strada Scaglia, il Centro sportivo di San Donnino.
Mattia Bortolotti, nuovo responsabile della commissione calcio CSI, ci racconta le principali novità della prossima stagione: “abbiamo scelto di mantenere le stesse tariffe dello scorso anno per calcio giovanile, calcio a 7 e calcio a 11, inoltre, e questa è la principale novità, per il calcio a 5 condurremo le fasi finali al termine del campionato regolare insieme al comitato di Carpi, al fine di determinare il campionato provinciale. Una collaborazione che aumenterà notevolmente i numeri e consentirà quindi alle squadre iscritte di confrontarsi in campo con altre realtà del territorio mai incontrate prima”. Resta confermata anche per la stagione sportiva 2018-2019 la formula del “paghi quanto giochi” per il calcio giovanile, che sarà adottata anche per il calcio a 5 maschile, mentre un’altra grande novità riguarda il calcio a 5 femminile, con una riduzione sulle tariffe di iscrizione. Per il settore giovanile resta confermata la tessera di affiliazione al costo di 5,50 euro anziché 6 euro.
CALCIO A5
Maschile
Il campionato di calcio a 5 maschile CSI (aperto a tutti i nati dal 2003 e precedenti) torna a svolgersi nella formula classica “andata e ritorno”, con l’introduzione della tassa gara (anziché la quota d’iscrizione) e la formula del “paghi quanto giochi”. La grande novità riguarda l’inserimento delle fasi finali che si svolgeranno insieme al Comitato di Carpi per determinare il campione provinciale.
Femminile
Per il femminile, iscrizioni aperte per tutte le società sportive affiliate CSI che quest’anno potranno usufruire di una riduzione sulle tariffe di iscrizione: confermate la Serie A e Serie B, campionato aperto a tutte le nate dal 2003 e precedenti. Si gioca da ottobre a maggio all’interno delle migliori palestre della provincia.
CALCIO GIOVANILE
Il calcio giovanile al CSI, punta di diamante del comitato con lo storico Torneo Boldrini che quest’anno si presenterà nella sua 24 esima edizione, continua a parlare di educazione e non di competizione: confermata l’eliminazione della classifica per le ultime tre categorie Baby 2012, Un- der 8 2011, Primi Calci 2010: si tratta di un passaggio importante, che ha l’obiettivo di limitare l’agonismo eccessivo valorizzando invece il lato “educativo” dello sport di squadra e i fondamentali della tecnica calcistica, basilare per queste età così delicate. La formula del “paghi quanto giochi” viene rilanciata anche per l’anno sportivo che sta per iniziare: ogni squadra non pagherà più un prezzo forfettario di Campionato ma solo ed esclusivamente il numero effettivo di partite giocate (con una tariffa a partita, quindi).
CALCIO A 11 OPEN
Iscrizioni aperte anche per il campionato di calcio a11 maschile del CSI: confermate le stesse identiche tariffe dello scorso anno. Il campionato è aperto a tutti i nati dal 2003 e precedenti, categoria Dilettanti, si gioca da settembre maggio.
CALCIO A 7
Caratteristiche invariate per questo campionato amatoriale aperto a tutti i nati dal 2003 e prece- denti. Categorie previste: Top League e Mid League, Basic League, Over 35 e Over 40. Si gioca da ottobre a maggio, all’interno dei migliori campi in erba sintetica della provincia di Modena.
CATEGORIE E SCADENZA ISCRIZIONI
Il termine entro cui iscriversi è differente a seconda della disciplina sportiva scelta. Tutte le partite si disputeranno all’interno dei numerosi campi e impianti sportivi di Modena e provincia.
CALCIO A5 MASCHILE E FEMMINILE
Serie A: scadenza iscrizioni 1 settembre
Serie B maschile, Serie A e Serie B femminile: scadenza iscrizioni 8 settembre
CALCIO A 7
Top League, Mid League: scadenza iscrizioni 1 settembre Basic League, Over 35 e Over 40: scadenza iscrizioni 8 settembre
CALCIO A11
Scadenza iscrizioni: 1 settembre
CALCIO GIOVANILE
Dagli Esordienti alla Juniores: scadenza iscrizioni 1 settembre Dai Baby all’Under 12: scadenza iscrizioni 8 settembre. (da comunicato Ufficio stampa Csi Modena)
Per info e iscrizioni CSI – Centro Sportivo Italiano, Comitato di Modena – Via del Caravaggio 71 – Modena www.csimodena.it
CALCIO: CSI Modena 2018-2019 CALCIO: CSI Modena 2018-2019 CALCIO: CSI Modena 2018-2019 CALCIO: CSI Modena 2018-2019 CALCIO: CSI Modena 2018-2019 CALCIO: CSI Modena 2018-2019