FOCUS: Ernesto Pellegrini e Neri Marcorè
MILANO – Si è concluso “Sport e Cinema nel chiostro”, l’iniziativa che il presidente FICTS Franco Ascani ha organizzato nelle giornate di lunedì 17 e martedì 18 settembre, in concomitanza con la Milano Movie Week. Durante l’evento è stata presentata la 36’ edizione della “Sport Movies & Tv – Milano International FICTS Fest” che si terrà dal 14 al 19 novembre nel capoluogo lombardo.
Protagonisti di questa due giorni sono stati Ernesto Pellegrini, imprenditore ed ex presidente dell’Inter, e l’attore Neri Marcorè. L’ex numero 1 nerazzurro è stato premiato dal Prof. Ascani e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno con la Tessera d’oro FICTS Honorary Member.
Pellegrini ha voluto commentare così questo riconoscimento: «Si tratta sicuramente di una grande soddisfazione, motivo anche di orgoglio. Probabilmente mi è stata data per quello che ho fatto in vita come imprenditore, come filantropo e come ex presidente dell’Inter. Immagino che questi siano i motivi e per questo sono molto contento».
Durante la kermesse sono state poi proiettate alcune delle opere “Selected” al Festival, con il calcio grande protagonista: “Ronaldo vs Messi: face off” , “ L’ultimo spettacolo di Pelè – Pelè’s last show” e “Silvio Piola: il cacciatore di gol” sono i titoli che hanno preso parte all’iniziativa e che ritroveremo in occasione delle finali di novembre.
Neri Marcorè, protagonista del corto dedicato a Silvio Piola, è intervenuto ai nostri microfoni per parlare della nuova pellicola: «Io nel film sono una sorta di alter-ego di Piola, il quale incita un ragazzino che gioca in una squadra di calcio trasmettendo i valori di questo grande campione. Sicuramente l’essere accostato a lui è stato uno dei motivi per cui ho accettato l’incarico. Era un giocatore di grande correttezza e professionalità che proprio per questo ammiro molto. L’obiettivo è proprio quello di diffondere questi valori nelle scuole calcio e tra i ragazzi».
Al termine degli incontri, il Prof. Ascani si è poi concesso per un’intervista in cui ha spiegato le sue aspettative per lo “Sport Movies & Tv 2018” e ha svelato, in esclusiva, alcuni degli ospiti che animeranno le giornate del prossimo FICTS Fest.
«Mi aspetto che da quest’anno si possa raggiungere un livello internazionale. Abbiamo grandi numeri a livello di paesi rappresentati e numero di opere che verrano trasmesse. Le donne dello sport saranno tra le protagoniste, con tante ospiti come Sofia Goggia, Simona Quadarella e altre 80 campionesse olimpiche. L’ingresso sarà totalmente gratuito. Ci saranno ospiti di tutti i tipi: da Lino Banfi ad Emiliano Butragueno, da Sacchi ad Ancelotti. Per le donne ci saranno tra le altre anche Giusy Versace e Fiona May». (Servizio redazione a cura delle redazioni CalciomercatoT8 – SportSmall.it)
Ernesto Pellegrini e Neri Marcorè Ernesto Pellegrini e Neri Marcorè Ernesto Pellegrini e Neri Marcorè Ernesto Pellegrini e Neri Marcorè Ernesto Pellegrini e Neri Marcorè Ernesto Pellegrini e Neri Marcorè Ernesto Pellegrini e Neri Marcorè