FOCUS: il 39° Rally Città di Pistoia e il 1° Rallyday Castelli Piacentini
39° Rally Città di Pistoia evento, in programma il 6 e 7 ottobre.
Valido per la Coppa Italia Rally ha il coefficiente 1,5 per il campionato regionale Aci Sport, del quale sarà un crocevia importante. Il percorso e la logistica generale ricalcheranno l’edizione passata.
PISTOIA – Ultima settimana di iscrizioni aperte, per il 39° Rally Città di Pistoia, che chiuderà appunto il periodo venerdì 28 settembre.
La gara organizzata da Pistoia Corse, in programma per il 6 e 7 ottobre, in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, per il terzo anno consecutivo fa parte della terza zona di Coppa Italia Rally, della quale sarà il quarto ed ultimo appuntamento, ed avrà anche l’importante validità per l’avvincente Campionato Regionale Toscano Aci Sport a coefficiente 1,5, per il quale sarà un crocevia importante.
Confermata quindi la presenza delle vetture “World Rally Car”, le regine delle corse su strada e certamente la validità per il vivace ed anche incerto, come classifica, daranno grande interesse al momento sportivo così come allo spettacolo, un ingrediente che nel rally pistoiese non è mai comunque mancato.
Sono previste anche le validità dei Trofei Renault, il Trofeo Clio R3, il Trofeo Clio R3T, il Trofeo Twingo R1 ed il Trofeo Peugeot.
I CARATTERI DEL PERCORSO SI ISPIRANO ALLA TRADIZIONE
Saranno quattro diverse, le prove speciali, due per il sabato ed altrettante per la domenica entrambe da correre due volte, per un totale quindi di otto sfide cronometrate per 90,900 chilometri. Sfide che saranno le stesse del 2017, con alcune lievi varianti previste per ovviare a limitazioni logistiche e/o difficoltà presenti nei luoghi attraversati. Teatri di grandi confronti, sempre spettacolari, che hanno certamente segnato la storia del rallismo toscano.
CONFERMATI IL VIA E L’ARRIVO IN CENTRO A PISTOIA
Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, quella che segnò il ritorno della gara in centro a Pistoia, con partenza ed arrivo in Piazza Gavinana (il “globo”) e forte di un percorso consolidato grazie alla grande tradizione, Pistoia Corse ha riconfermato in ampia parte il format del 2017, vale a dire due giorni di gara, con la stessa logistica e le stesse dinamiche di svolgimento.
Dalla conferma appunto della partenza/arrivo di nuovo in centro, ai riordinamenti previsti a Monsummano Terme, Pistoia e Quarrata, alla zona assistenza di nuovo concentrata a Ponte Stella (Via Redolone).
Il quartier generale sarà di nuovo ubicato anch’esso in centro a Pistoia, alla sede dell’Automobile Club Pistoia (Via Ricciardetto), le operazioni di verifica amministrativa e tecnica saranno alla concessionaria Fiat Brandini nella zona industriale “Sant’Agostino”, lo Shakedown, il test con le vetture da gara, nella zona di Montemagno, anche in questo caso come fatto lo scorso anno.
Il 38° Rally Città di Pistoia beneficia del patrocinio e del sostegno delle Amministrazioni Locali, dalla Provincia di Pistoia al Comune di Pistoia, oltre ai Comuni di Lamporecchio, Larciano, Marliana, Monsummano Terme, Quarrata e Serravalle Pistoiese.
PROGRAMMA
Distribuzione targhe e numeri di gara:
c/o Concessionaria BRANDINI – Via Niccolò Copernico 123 – Pistoia
Sabato 06/10/2018 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Verifiche sportive:
c/o Conc. BRANDINI – Via Niccolò Copernico 123 – Pistoia
Sabato 06/10/2018 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Verifiche tecniche:
c/o Conc. BRANDINI – Via Niccolò Copernico 123 – Pistoia
Sabato 07/10/2017 dalle ore 09:30 alle ore 13:30
Shakedown: Loc. Santonuovo dalle ore 10:00 alle ore 14:00
Partenza 1° Concorrente:
Sabato 06/10/2018 ore 16:30 da Pistoia
Arrivo 1° Concorrente:
Domenica 07/10/2018 ore 16:50 a Pistoia
La scorsa edizione venne vinta dall’aretino di Bibbiena Roberto Cresci, in coppia con Ciabatti su una Ford Fiesta WRC. Il resto del podio fu per Tognozzi-Pinelli (Skoda Fabia R5) e per Gasperetti-Ferrari (Renault New Clio R3T). (da comunicato Ufficio Stampa Mgtcomunicazione)
#Rally #Pistoia # CoppaItaliaRally #PistoiaCorse #Aci
1° RALLYDAY CASTELLI PIACENTINI
L’organizzazione, affidata a Prosevent, il 6 e 7 ottobre, dopo tre anni farà tornare i rallies nella Val Tidone. Previste due prove speciali di alta tradizione, con la formula “RallyDay”.
PIACENZA – Dalla settimana scorsa è stato dato il via alle iscrizioni per il 1° Rally Castelli Piacentini, previsto a Pianello Val Tidone (Piacenza) il 6 e 7 ottobre con la regia organizzativa di ProsEvent, una delle strutture di organizzazione e gestione eventi motoristici tra le più attive in Italia. La chiusura del periodo riservato alle adesioni è lunedì 01 ottobre,
La gara si correrà con la formula “RallyDay”, vale a dire due distinte prove speciali da correre tre occasioni. In questo caso, si tratta, per entrambi i tratti, di prove speciali dall’alto contenuto storico ed anche tecnico, essendo state utilizzate sino agli ottanta dal celebre rally “Quattro Regioni”: sono la “Tassara-Stadera” (Km. 4,610) e la “Pecorara” (Km. 7,000).
Un rally nuovo che nasce dalle ceneri di un’atra gara, il Rally della Val Tidone, che concluse la sua storia nel 2015 (nella foto allegata gli ultimi vincitori, Ciuffi-Cadore) e proprio da questa gara è stato preso il testimonio riproponendo una gara nel piacentino che possa tornare ad incendiare la fiamma della passione nella zona padana, ricca di memorie sportive di alto spessore.
La lunghezza totale percorso è di 194,580 chilometri, dei quali 34,830 delle sei prove speciali previste. (da comunicato Ufficio Stampa Mgtcomunicazione)
PROGRAMMA DI GARA
Sabato 06 Ottobre
08:30/11:30 Distribuzione Road Book
09:30/13:00 Ricognizioni del percorso (massimo 3 passaggi)
13:30/14:30 Verifiche amministrative e distribuzione plance porta numero – sessione riservata ai concorrenti iscritti allo Shakedown – c/o Comune, Largo del Verme 46, Pianello Val Tidone (PC)
14:00/15:00 Verifiche tecniche – sessione riservata ai concorrenti iscritti allo Shakedown – c/o Piazza Piazza Mercato, Pianello Val Tidone (PC)
14:30/17:30 Verifiche amministrative e distribuzione plance porta numero – c/o Comune, Largo del Verme 46, Pianello Val Tidone (PC)
15:00/18:00 Verifiche tecniche – c/o Piazza Piazza Mercato, Pianello Val Tidone (PC)
14:30/17:30 Shakedown – Loc. Sala Mandelli 2,70Km
19:00 Pubblicazione elenco verificati ed ammessi alla partenza
Domenica 07 Ottobre
16:00 Partenza prima vettura – Piazza Umberto I, Pianello Val Tidone (PC)
Arrivo prima vettura – Cerimonia di premiazione – Piazza Umberto I, Pianello Val Tidone (PC)
www.rallycastellipiacentini.it
#rallycastellipiacentini #rally #valtidone
il 39° Rally Città di Pistoia e il 1° Rallyday Castelli Piacentini il 39° Rally Città di Pistoia e il 1° Rallyday Castelli Piacentini il 39° Rally Città di Pistoia e il 1° Rallyday Castelli Piacentini il 39° Rally Città di Pistoia e il 1° Rallyday Castelli Piacentini il 39° Rally Città di Pistoia e il 1° Rallyday Castelli Piacentini il 39° Rally Città di Pistoia e il 1° Rallyday Castelli Piacentini il 39° Rally Città di Pistoia e il 1° Rallyday Castelli Piacentini il 39° Rally Città di Pistoia e il 1° Rallyday Castelli Piacentini