SÖLDEN (AUSTRIA) – È arrivato anche l’omaggio del presidente della Fis Gian Franco Kasper ai Mondiali Junior di sci alpino che andranno in scena nel febbraio 2019 in Val di Fassa. Al termine del Fis Forum Alpinum di Sölden, il classico evento di apertura della stagione invernale che raccoglie gli organizzatori di Coppa del Mondo, gli allenatori, i rappresentanti delle associazioni nazionali di sci, i media e i produttori di attrezzature, il massimo dirigente della Federazione Internazionale ha voluto stimolare e ringraziare lo staff dell’evento trentino: «Sono sicuro che i mondiali della Val di Fassa saranno un grande successo, in virtù delle capacità organizzative dei Comitati italiani. Sarà una stagione di competizioni importanti e fra queste anche la massima rassegna dedicata agli under 20, il futuro dello sci, tappa obbligata per diventare campioni».
Nel suo intervento al Forum Alpinum Kasper ha colto l’occasione per riflettere sul futuro dello sci alpino, soffermandosi sull’aspetto ambientale e sulla necessità di ragionare sul cambiamento climatico nei prossimi congressi Fis. Si è soffermato pure sulle Olimpiadi, augurandosi che i Giochi tornino in un’area più tradizionale per gli sport invernali, come appunto le tre candidate per ospitare l’edizione del 2026: Italia, Svezia e Canada.
Sul palco del Fis Forum Alpinum è salita anche la vincitrice delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo Mikaela Shiffrin, sul podio nel gigante d’apertura sul Rettenbach. «Non vedevo l’ora di iniziare, dopo l’ultima esaltante stagione che mi ha regalato anche la prima vittoria in discesa e la prima medaglia d’oro olimpica nello slalom. Obiettivi? Parteciperò a tutte le gare tecniche, ma anche ad alcune competizioni veloci, dalla discesa al superG e anche combinata alpina».
La campionessa statunitense di Vail si è prestata anche ad uno scatto con Neif, la mascotte dei Mondiali Junior Val di Fassa 2019, così come lo stesso Gian Franco Kasper. La Shiffrin ha partecipato a due edizioni dei Mondiali under 20, collezionando un podio. Nello slalom di Crans Montana nel 2011 ottenne la medaglia di bronzo, mentre sempre nella località svizzera non concluse la prima manche dello slalom gigante. Partecipò anche alla rassegna dell’anno successivo a Roccaraso, concludendo 20esima nel gigante e saltando nella seconda manche dello slalom speciale, nel quale godeva dei favori del pronostico.
La Delegazione fassana e la sua mascotte Neif (neve in lingua ladina) ha fatto visita anche ai due team della nazionale italiana durante la conferenza stampa del venerdì. Mascotte che è stata omaggiata a tutte le ragazze, Federica Brignone compresa che si è fatta immortalare con il simpatico fiocco di neve di peluche. Chissà che non sia per lei un nuovo porta fortuna. Visto il secondo posto in gara potrebbe anche essere.
Prosegue dunque il percorso di avvicinamento alla 38esima edizione dei Campionati Mondiali Junior, che andranno in scena in Trentino dal 18 al 27 febbraio 2019, e che vedranno in gara 500 atleti under 20 di 50 nazioni, su un programma di 10 giorni con 11 titoli di campione del mondo in palio e 33 medaglie da assegnare nelle due location di gara a Pozza di Fassa (comune di Sèn Jan di Fassa) e a Passo San Pellegrino. I Campionati Mondiali Junior Val di Fassa 2019 saranno presenti pure a Skipass dal 1° al 4 novembre con interessanti iniziative all’interno degli stand Trentino e Fisi. (da comunicato uff STampa Pegaso Media)
Gian Franco Kasper e Mikaela Shiffrin Gian Franco Kasper e Mikaela Shiffrin Gian Franco Kasper e Mikaela Shiffrin Gian Franco Kasper e Mikaela Shiffrin Gian Franco Kasper e Mikaela Shiffrin Gian Franco Kasper e Mikaela Shiffrin Gian Franco Kasper e Mikaela Shiffrin Gian Franco Kasper e Mikaela Shiffrin Gian Franco Kasper e Mikaela Shiffrin