FOCUS: Piemonte Forming Learnig Coaching e Ferrara Baseball
FERRARA – In vista della stagione agonistica 2018-19, colpo a sorpresa per il Ferrara Baseball, che avvia una seconda collaborazione con l’allenatore dominicano Enmanuel Herrera. Ex professionista in Italia, Giappone e perfino Major League, Herrera è infatti un gradito ritorno: nel 2014 fu tra i protagonisti della rinascita del baseball a Ferrara, allora sotto il patrocinio del CSI; oltre a guidare per due anni la squadra amatori, contribuì decisamente ad avviare il settore giovanile, impegnandosi tra i primi nella promozione sul territorio. Nel suo curriculum, importanti collaborazioni con società legate a quella ferrarese da solida amicizia, come Castenaso e Minerbio, che pure Herrera continuerà a seguire.
La doppia attività rientra nel quadro di un progetto a lungo termine tra le due società: il primo passo sarà la formazione di una rappresentativa comune per il prossimo campionato Under 15. Educatore sportivo Coni, tecnico federale, studente in corso alla facoltà di Scienze Motorie, Herrera è conosciuto e apprezzato per competenza, carisma e abilità didattiche. «Ritroviamo un pezzo del nostro passato» – commenta entusiasta il Presidente Edmondo Squarzanti, – «Pronti a farne una colonna del nostro futuro. Le nostre strade si erano interrotte sui progetti, e sui progetti si sono incontrate di nuovo. Il valore di Herrera non si discute, poterci avvalere della sua esperienza sarà una grande occasione per tutto il nostro ambiente».
PIEMONTE FORMING LEARNIG COACHING 2018
Si è svolto, domenica 12 novembre ad Avigliana (TO), il Forming Learnig Coaching l’annuale giornata di formazione regionale è organizzata dalla D.R.T. (delegazione regionale tecnici) Piemonte in collaborazione con il C.N.T. (comitato nazionale tecnici) e il Comitato Regionale F.I.B.S. Piemonte.
L’obiettivo della D.R.T., e del suo presidente Francesco Rosa Colombo, è quello che il Piemonte Forming Learnig Coaching diventi l’appuntamento annuale dove i tecnici del baseball e softball Piemontese si confrontino in un momento di formazione tecnica, psicologica, sociologica, comunicativa e di conoscenza verso le tematiche legate al mondo del batti e corri nel rapporto tecnici/adolescenti e tecnici/genitori.
La formula vincente è stata premiata dalla presenza di 54 tecnici Piemontesi ad assistere (presso la sala Consiliare del Comune di Avigliana) alle relazioni della Dott.ssa Simona Ferrari, coach professionista ed esperta nella gestione e formazione di risorse umane, tutor presso l’istituto Artemisia e docente di comunicazione efficace, linguaggio e teorie della comunicazione la quale ha relazionato sul tema “gli adolescenti e lo sport: coach e atleta si confrontano” a seguire la “lectio” dello psicologo dello sport Dott. Mauro Martinasso il quale ha approfondito una problematica di estrema attualità: “Il delicato ruolo del genitore nelle dinamiche sportive” per impartire a tutti i tecnici presenti una maggiore consapevolezza dell’importanza della gestione delle relazioni con i genitori degli atleti/e.
Dopo la pausa pranzo la palla è passata ai tecnici formatori del CNT: Dott. Maurizio Balla per il baseball e Coach Andrea Longagnani (coadiuvato dalla player Melissa Mazzoni catcher/esterno della formazione di A1 softball del Taurus Old Parma) per il softball presso la palestra Galilei per l’intenso programma pomeridiano che prevedeva inizialmente una sessione comune dal titolo: “Lavorare in palestra in off-season – Quando i limiti possono diventare occasioni distinte” per poi lavorare a sessioni distinte, tra baseball e softball, nelle due palestre a messe a disposizione dall’amministrazione comunale di Avigliana. Il programma del baseball ha approfondito la tematica del lavoro off-season sui giovani atleti mentre per il softball si è lavorato sull’evoluzione tecnica ed atletica del giovane ricevitore.
Prima del coffe break vi è stato l’intervento del Manager della Nazionale Italiana Baseball seniores Gilberto Gerali (assistito dall’ex nazionale Stefano Desimoni 15 stagioni in I.B.L., 2 campionati Italiani vinti, una coppa Italia, 2 campionati Europei con la maglia azzurra e nazionale al Classic 2013) che ha relazionato sul tema: sviluppare un giovane talento e prepararlo a competere ad alto livello.
L’intensa giornata si è conclusa con l’intervento finale della Dott.ssa Simona Ferrari sul tema “la relazione coach/atleta: osservazione e spunti pratici” e il ritiro dei questionari di soddisfazione, consegnati ad inizio giornata, i quali hanno evidenziato l’elevato gradimento dell’evento da parte dei partecipanti e dall’esigenza, da parte della maggioranza dei tecnici, di aumentare la parte pratica in palestra continuando però a rimarcare la necessità di più informazioni sulla gestione dei rapporti con gli atleti/e e le loro famiglie. (da comunicato Fibs Piemonte)
Piemonte Forming Learnig Coaching Piemonte Forming Learnig Coaching Piemonte Forming Learnig Coaching Piemonte Forming Learnig Coaching Piemonte Forming Learnig Coaching Piemonte Forming Learnig Coaching