MILANO – Dopo la presentazione della manifestazione a Palazzo Lombardia è cominciata ufficialmente la manifestazione a Milano a Palazzo Giureconsulti.
GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE 2018 c’è stata la consueta FICTS GENERAL ASSEMBLY (Only for FICTS Members) PRESENTATION OF THE “WORLD FICTS CHALLENGE 2019.
Inaugurate poi le mostre:
• Donne sportive in prima pagina Women & Sport (sala Mostre 2° piano), iniziativa “al femminile” mostra tesa a valorizzare la Donna nello sport attraverso una mostra in 2 sezioni
• Olympic Images, Olympic E-motions e Poster of the Official Olympic Films (sala
Olimpica 1° piano). Mostra e proiezioni di 30 ore di Immagini Olimpiche esclusive attraverso la collaborazione della FICTS con l’Olympic Foundation for Culture and Heritage ed esposizione di memorabilia e poster di tutti i film ufficiali dei Giochi Olimpici
• Lo Sport non ha confini-Sport has no boundaries (sala Mostre 2° piano). Mostra a cura del Comitato Olimpico Iraniano, 60 foto sportive dei più famosi fotografi internazionali
• Sport Cinema is international (sala Passi Perduti 1° piano). Mostra dei 16 Festival
del “World FICTS Challenge – Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della
Cultura e della Comunicazione sportiva”
Tra i Film proiettati anche THE YEAR IN WHICH THE WORLD DISCOVERED BRAZIL (calcio), SILVIO PIOLA IL CACCIATORE DI GOL e RONALDO VS MESSI Documentary.
La giornata si è poi conclusa con con l’evento delle 21.00 nella Sala Colonne con “250 STEPS – 250 STEPENIKA”della PGM Network/Sportnetwork per REPUBLIC OF SERBIA del 2017 di 59 min.
Pellicola questa incentrata sulla Pallacanestro. In pratica parla della Nazionale Jugoslava che ha fatto scuola “The Yugoslav national team that made school”. E’ stato presente tra gli altri: Aleksandar Đorđević, giocatore ed allenatore serbo di basket, due medaglie d’argento olimpiche ad Atlanta 1996 e a Rio 2016,
VENERDÌ 16 NOVEMBRE 2018
Palazzo Giureconsulti (P.zza Mercanti, 2 – Milano)
Film e appuntamenti importanti. Tra le pelliccole da citare il fatto che alle 8.30 nella Sala Colonne del palazzo c’è AGAINST ALL ODDS – THE MICHELA MOIOLI STORY (Olympic Channel SPAIN – 2018 – 27 min – Snowboard Cross). A Sochi 2014, la snowboarder italiana Michela Moioli è arrivata in vetta al titolo di corridore più giovane del settore alle finali di snowboard olimpico a soli 18 anni. A PyeongChang 2018 si è confermata Regina della sua categoria con una incredibile prestazione vicendo la medaglia d’oro.
Saranno presenti:
Michela Moioli (Italian snowboarder, oro ai Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018, due volte bronzo mondiale nello snow-board) e Federico De Mojana (Head Programming Olympic Channel.
Poi gli appuntamenti per i più giovani delle ore 15 e delle 17.
• Il primo in Sala Colonne con il Convegno “Vive3re da sportivi”
• Il secondo la Presentazione dell’edizione 2019 de “I Trofei di Milano – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, Campionati interscolastici di atletica e attività formative. Proiezione video e premiazione degli Insegnanti e dei vincitori delle attività formative. Con la partecipazione del Prof. Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Aleksandar Đorđević Aleksandar Đorđević Aleksandar Đorđević Aleksandar Đorđević Aleksandar Đorđević