FOCUS: FGI compie 150 anni
ROMA – E’ tutto pronto per il Grand Prix Antenore Energia 2018 che si svolgerà l’8 dicembre, alle ore 16.00, a Padova presso la Kioene Arena. La ventisettesima edizione della kermesse di ginnastica più attesa dell’anno chiude un anno fantastico per tutto il movimento e lo proietta verso le celebrazioni dei 150 anni della fondazione della Federazione Italiana di Ginnastica che sono state presentate, venerdì 23 novembre, a Roma al Salone d’Onore del CONI.
Oltre 30 stelle della ginnastica artistica, ritmica, aerobica e acrobatica, tra medaglie olimpiche, mondiali ed europee, scenderanno in pedana nella città veneta per dar vita ad uno show mozzafiato e stupire il pubblico tra performance di assoluto livello e spettacolari esibizioni dal vivo.
Alla presentazione hanno partecipato: Gherardo Tecchi, Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia; Giovanni Malagò, Presidente del CONI; Giancarlo Giorgetti,Sottosegratario di Stato alla Presidenza dei Consiglio dei ministri con delega allo Sport; Gherardo Tecchi, Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia; Giuliano Grandi, Presidente Onorario della Federazione Internazionale di Ginnastica; Riccardo Agabio, Presidente Onorario della Federazione Ginnastica d’Italia.
Per quanto riguarda il Grand Prix Antenore Energia 2018 erano presenti anche Diego Bonavina Assessore del Comune di Padova, accompagnato da Filippo Agostini, amministratore delegato di Antenore Energia. Inoltre sono intervenuti numerosi degli atleti che si esibiranno in pedana alla Kioene Arena.
«É una grande opportunità per il Comune di Padova ospitare un evento che permette di portare e far conoscere i grandi campioni della ginnastica alla base del nostro movimento rappresentato da moltissime società – ha detto l’Assessore Bonavina –. Ci teniamo sempre ad unire allo sport anche il momento culturale, per cui a tutti gli spettatori del Grand Prix sarà data la possibilità di vistare gratuitamente i Musei Civici della città nei due mesi successivi all’evento».
A Padova i fan potranno salutare le “Farfalle”Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Letizia Cicconcelli di rientro da un tour di competizioni internazionali dove hanno collezionato un incredibile palmares di medaglie. Ai Mondiali di Sofia hanno conquistato un Oro nella gara con 3 palle e 2 funi, un Argento nel completo e un Bronzo nei 5 cerchi mentre agli Europei di Guadalajara hanno vinto un Oro ai 5 cerchi e due Argenti nel completo e nel misto. Al fianco delle Farfalle ci sarà l’allenatrice più vincente di sempre Emanuela Maccarani e le riserve Beatrice Tornatore, Laura Paris, Daniela Mogurean e Francesca Majer.
La Squadra Nazionale italiana di Ginnastica Ritmica verrà completata con la presenza delle individualiste: Alexandra Agiurgiuculese, Bronzo alla palla al Mondiale di Sofia 2018 e Bronzo nel concorso per Nazioni insieme a Milena Baldassarri e Alessia Russo, anche loro in pedana alla Kioene Arena. Non mancherà nemmeno l’esibizione di Talisa Torretti, bronzo nel concorso generale individuale alle Olimpiadi Giovanili 2018.
Nel campo dell’artistica maschile e femminile prosegue all’insegna della storia il Grand Prix Antenore Energia 2018 grazie ai successi di Marco Lodadio e Nicolò Mozzato. In Qatar, l’Italia è tornata sul podio dei Mondiali di ginnastica artistica maschile con Lodadio che ha conquistato il bronzo agli anelli, dopo 8 anni dall’ultima medaglia vinta da Matteo Morandi, campione proprio di questa specialità. Nicolò Mozzato invece è stato il primo azzurro a vincere il Concorso Generale di categoria ai Campionati Europei juniores di Glasgow. Un palmares olimpico invece quello di Ludovico Edalli, bronzo alle parallele ai Giochi Giovanili di Singapore nel 2010 e tre volte campione italiano nel 2018 alle parallele, alla sbarra e nel concorso individuale. Al loro fianco si esibiranno: Carlo Macchini, classe 1996, Oro alla sbarra al Campionato europeo Juniores 2013; Andrea Russo, classe 1997, Bronzo alla sbarra e agli anelli al Campionato italiano 2018; Marco Sarrugerio, classe 1996, Bronzo al cavallo al Campionato italiano 2018.
Nel programma femminile sarà presente una ginnasta internazionale del calibro della belga Nina Derwael, Oro europeo e mondiale alle parallele. La squadra delle Azzurre invece sarà rappresentata da tantissimi nomi a partire da Lara Mori che si presenta per il 5° anno consecutivo al galà della ginnastica: Argento a squadre agli Europei di Bruxelles 2012 e due volte campionessa nazionale al corpo libero sia nel 2017 sia nel 2018. Più giovane, ma sicuramente altrettanto attesa è la mattatrice alla Olimpiadi giovanili di Buenos Aires Giorgia Villa: 3 ori nell’individuale, al volteggio e nel corpo libero oltre ad 1 argento alle parallele. Con la campionessa lombarda saranno presenti anche Alessia Federici ed Elisa Iorio, le gemelle Asia e Alice D’Amato. Le Fate arrivano a Padova dopo aver dimostrato di poter gareggiare ad altissimo vertice in campo europeo junior a Glasgow 2018 dove hanno vinto il concorso a squadre. Nell’individuale invece Giorgia Villa ha messo a segno un exploit con 4 medaglie (oro concorso individuale e trave; argento alla trave e al corpo libero); straordinarie sono state anche le prestazioni di Asia D’Amato salita sul gradino più alto del podio al volteggio ed Elisa Iorio con il Bronzo alla trave.
Sarà davvero spettacolare anche il programma dell’aerobica con la coppia leader indiscussa del panorama mondiale composta da Michela Castoldi e Davide Donati, campioni iridati con l’Oro a Guimaraes 2018 in Portogallo dove si sono confermati i migliori a distanza di due anni dall’Oro di Incheon 2016, in Corea. A portare la sua coreografica sarà anche Anna Bullo, la rivelazione del Campionato del Mondo 2018: nata a Venezia, ma iscritta fisioterapia all’Università di Padova, l’azzurra ha sovvertito tutti i pronostici della vigilia con un’incredibile medaglia di Bronzo.
Il Grand Prix Antenore Energia 2018 sarà segnato infine dalla presenza straordinaria della ginnastica acrobatica con Michael Grossi e Rebecca Sirca, protagonista anche ad Italia’s Got Talent: gli azzurri, eccezionalmente insieme per questa occasione, promettono una coreografica esuberante e spettacolare.
I biglietti possono essere acquistati su TicketOne al www.ticketone.it, oppure tramite Call-center al numero 892.101 (servizio a pagamento) e presso i punti vendita del circuito. Il costo d’ingresso alla Kioene Arena è di 14 euro (10 euro per i tesserati FGI e gli Under 12) per il secondo anello, tribuna non numerata; 25 euro (20 euro per i tesserati FGI e gli Under 12) per il primo anello, tribuna numerata. Sono previste, fino ad esaurimento delle disponibilità, agevolazioni e scontistiche per società affiliate alla FGI che saranno comunicate come di consueto alle società.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità e le iniziative in programma, è possibile seguire il Grand Prix di Ginnastica sulla Pagina FacebookGrand Prix di Ginnastica e sui profili Twitter (@GPginnastica) e Instagram (grandprixginnastica), oppure seguire l’hashtag ufficiale della manifestazione #GrandPrixGinnastica. Ulteriori dettagli sul sito www.federginnastica.it, sulla Pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/
FGI compie 150 anni FGI compie 150 anni FGI compie 150 anniFGI compie 150 anni FGI compie 150 anni FGI compie 150 anni FGI compie 150 anni FGI compie 150 anni FGI compie 150 anni FGI compie 150 anni FGI compie 150 anni FGI compie 150 anni FGI compie 150 anni FGI compie 150 anni FGI compie 150 anni