FOCUS GINNASTICA: Victoria Torino
TORINO – Si conclude un anno sportivo particolarmente interessante per la Ginnastica Victoria Torino che chiude il 2018 con grandi soddisfazioni e risultati positivi. Ciliegina sulla torta, è stato presentato è stato presentato il progetto “Scuola Flessibile”, iniziativa che permette alle ginnaste di allenarsi e frequentare le lezioni scolastiche all’interno dell’impianto sportivo di via Pacchiotti.
CONVOCAZIONI IN MAGLIA AZZURRA
Grande orgoglio per tutta la società guidata dal Presidente Ezio Torta e dalla Direttrice Tecnica Patrizia Signor, che quest’anno hanno visto ben due atleti vestire – per la prima volta nella storia del club – la maglia azzurra in occasione di competizione internazionali.
La prima grande emozione in Nazionale l’ha regalata Lorenzo Pisano, che dal 24 al 27 maggio ha preso parte alla Coppa del Mondo di Osijek, la Osijek Challenger Cup, ritagliandosi la 24ª posizione con 13.130 punti al corpo libero, mentre è arrivato 16° al volteggio con 13.467 punti.
Grandi risultati per il beniamino di casa sono arrivati anche in occasione della Finale del Campionato Italiano, l’8 e il 9 giugno a Torino, dove – con una eccellente prova al corpo libero – ha condotto la Virtus Pasqualetti (squadra in cui era in prestito) al secondo posto della classifica della terza tappa. Inoltre, Lorenzo Pisano è uno dei pochi atleti al mondo a riuscire a realizzare il Kolyvanov, un esercizio particolarmente impegnativo e che richiede una grande tecnica nel corpo libero.
Grandi notizie sono arrivate anche dal settore giovanile, quando, lo scorso novembre, Cristiano Raffa, atleta junior torinese ha indossato per la prima volta nella sua carriera sportiva la maglia azzurra: il 23 novembre, infatti Cristiano partirà alla volta dell’Austria, dove è stato convocato dalla Federazione Ginnastica d’Italia per la 15th Austrian TGW Future Cup, a Linz. Già lo scorso giugno, Raffa si era distinto in occasione del Campionato Nazionale di specialità Gold di ginnastica artistica per le categorie allievi, junior e senior, a Fermo, dove conquistò ben tre medaglie e un quarto posto.
SERIE A, LA SQUADRA FEMMINILE
Una nuova stagione agonistica è alle porte per le ragazze della Ginnastica Victoria Torino, che saliranno in pedana con una formazione completamente rinnovata ma che vedrà salda in testa la storica Capitana biancoblù, Martina Natale, insieme alla storica compagna di squadra Olivia Di Gregorio. La formazione sarà guidata da Patrizia Signor, Monica Robucci e Alessio Corsato, già Direttore Tecnico Regionale per il settore femminile.
Una squadra giovane, che saprà certamente dire la sua nel campionato di serie A2 che prenderà il via il 22 e 23 febbraio a Busto Arsizio con la prima tappa e proseguirà a Padova il 29 e 30 marzo e si concluderà con la Finalissima il 3 e 4 maggio, in programma a Firenze.
SETTORE GIOVANILE
La Ginnastica Victoria Torino può contare su un settore giovanile, maschile e femminile, in grande crescita, che saprà regalare grandi soddisfazione alla società.
Lo scorso novembre, infatti, la squadra delle allieve Gold in occasione della competizione della Zona Tecnica 1 – ovvero i Campionati Interregionali – ha conquistato il primo gradino del podio con la squadra Gold 2, mentre si sono aggiudicate il terzo posto con la squadra Gold 3A.
Un risultato di grande valore che ha permesso ad entrambe le compagini della Ginnastica Victoria Torino di conquistare la qualificazione ai Campionati Nazionali di squadra per la categoria Allieve, svoltisi a Jesolo il 2 e 3 dicembre, durante i quali le ragazze Gold 2 hanno conquistato un eccellente posto in finale. Forte emozione per la squadra composta da Martina Comoglio, Federica Di Sclafani, Agnese Fantinato e Isabella Rollino, già campionesse regionali 2018 e di zona tecnica 1, e per la squadra Gold 3 A con le giovanissime, già vice campionesse regionali e terze qualificate in zona tecnica, Martina Dassisti, Alice Girardi, Maddalena Oliveri, Vittoria Rollino e Rebecca Vizziello.
STAFF TECNICO
Non mancano i riconoscimenti dedicati allo staff tecnico che, da anni, si distingue nel panorama piemontese per professionalità e preparazione.
Nel mese di dicembre, infatti, la Direttrice Tecnica della Società Ginnastica Victoria, è stata insignita della palma di bronzo del CONI, come riconoscimento del suo prezioso e costante lavoro.
Grande soddisfazione anche per Daniele Cassano che, con grande orgoglio di tutta la società, ha ottenuto il ruolo di Responsabile Tecnico Regionale per il settore maschile. (da comunicato fficio Stampa S.G.Victoria)
GINNASTICA: Victoria Torino GINNASTICA: Victoria Torino GINNASTICA: Victoria Torino GINNASTICA: Victoria Torino GINNASTICA: Victoria Torino GINNASTICA: Victoria Torino GINNASTICA: Victoria Torino