FOCUS: FIJLKAM, la Lombardia rivince il tricolore
OSTIA – Conclusi i Campionati Italiani a rappresentative regionali 2019 svoltisi nel fine settimana al PalaPellicone di Ostia. La Lombardia mantiene il primato ed è per la seconda volta consecutiva Campione d’Italia: dopo il primo posto di sabato nella classifica regionale della classe seniores, ieri ha ottenuto la vittoria anche nelle classi giovanili grazie ad altri 2 ori, 1 argento e 1 bronzo, totalizzando infine 60 punti ed ottenendo il tricolore. «La Lombardia si conferma ancora una volta ai vertici del karate italiano – sottolinea il Presidente CTR lombardo Filippo La Noce -, nonostante il buon livello tecnico espresso da tutte le squadre concorrenti al titolo ed in particolare da Lazio, Puglia, Campania e Veneto. Abbiamo ricevuto apprezzamenti anche da parte di alcuni tecnici della Direzione Tecnica Nazionale presenti alla gara e ad Ostia in occasione dell’Olympic Training Camp, questo ci ha reso ancor più soddisfatti del lavoro svolto e dell’obiettivo raggiunto». Al secondo posto il Lazio con 50 punti, terza piazza per la Puglia con 45 e quarto posto per la Campania con 44.
Per quanto riguarda la competizione giovanile nel kata femminile è proprio il team lombardo composto da Ludovica Rifugio, Giulia Sartoris e Georgiana Gheorghita a salire sul primo gradino del podio, superando in finale la Campania (Gemma Brasile, Antonietta Cerullo, Teresa Esposito, Noemi Fusco). Bronzo per il Lazio (Michela Caffarelli, Alessia Eusepi, Chiara Tagliafierro) e la Puglia (Martina Catuogno, Laura Dellolio, Rossella Andrea Rizzo, Alessia Saccomanni). Nel kata maschile vince il team della Campania formato da Vittorio Martina, Mario Miranda, Michele Scialla e Cristian Villano, che vince sulla Puglia (Antonio Coppolecchia, Marco Franciosa, Claudiu Georgian Popa, Matteo Sabatino).
Terza piazza per la Lombardia (Leonardo Joaquin Barletta, Andrea Ceresoli, Gabriel Sammassimo) e il Lazio (Mattia Calabrese, Marco Leonardo Jigau, Davide Zompa, Edoardo Durastanti). Bissa il dominio nel kumite femminile la Lombardia che, con la formazione composta da Giulia Bonati, Anna Guerini, Federica Loda e Eleonora Berneri, ha avuto la meglio sulla Puglia (Desiree Eroina, Giulia Palmisano, Chiara Miuli, Maria Nives Rizzo).
Bronzo per il Veneto (Virginia Angiolini, Sara Brossa, Elisa Ponzi, Rachele Mazziol) e il Lazio (Susanna Mc Nally, Elena Lo Iacono, Alice Salustri, Veronica Fracassi). A chiudere le classifiche 2019 ci pensa il Lazio che vince nel kumite maschile con il team formato da Nicol Scaglietta, Simone Balmas, Luca Pisani, Cristian Gentili, Simone Orlandi, Francesco Leoni e Nicolo Stortoni. Argento per la Lombardia (Alex Ezzembergher, Rocco Enrico Bruno, Gabriele Gilberti, Patrizio Luciano Rovelli, Matteo Austoni, Mirco Giuliani, Riccardo Varisco), mentre salgono sul terzo gradino del podio la Puglia (Daniele Lerario, Cleto Edmondo, Mario Ciminiello, Francesco Simmi, Marco Mininni, Lorenzo Esposito, Emanuele Edmondo) e la Campania (Dario Catricala, Luigi De Francesco, Raffaele Asprinio, Elia Mauro, Luigi Brigiola, Reginaldo Troise, Vincenzo Ferranti).
Per i risultati completi clicca qui.
Trofeo del Centenario, Morsiani “Un’occasione unica per aprire un 2019 ricco di eventi”
Nel fine settimana a Faenza si è tenuto il Trofeo del Centenario, competizione interregionale meglio conosciuta come Trofeo Cisa. Proprio in occasione del centenario della fondazione della società organizzatrice, C.A. Faenza Lotta 1919, la gara ha cambiato nomea alla sua 34esima edizione: “Abbiamo voluto omaggiare questa storica società nel suo anno di consacrazione – sottolinea il Vice Presidente settore Lotta Giovanni Morsiani -. Con questo trofeo abbiamo aperto le porte ad una serie di eventi, mostre, manifestazioni e kermesse, che culmineranno con i Campionati Europei cadetti di giugno”.
La partecipazione è da sempre molto sentita, essendo anche un’occasione per mettere alla prova la preparazione degli atleti ad inizio anno, subito prima dei Campionati italiani (assoluti e cadetti): “Il periodo è ottimale, i ragazzi di greco-romana e di lotta femminile possono testare la loro forma avendo poi i giusti tempi tecnici per recuperare e/o ridefinire il lavoro”, conclude Morsiani.
Ragionamento seguito anche da Daigoro Timoncini che, dopo il lungo periodo di sto forzato a causa di un infortunio, è tornato sulle materassine proprio a Faenza con lo scopo ultimo di ripartire al meglio verso quella che sarebbe la quarta Olimpiade per l’azzurro del Centro Sportivo dei Carabineri. Questa edizione ha però potuto anche godere della presenza di due squadre straniere da Croazia e Marocco.
A dominare il Trofeo è stata la L. Club Rovereto, vincitrice nelle classifiche Esordienti e Senior Femminile, Cadetti e Senior Greco-romana. La classifica esordienti greco-romana invece è stata vinta dalla CISA Faenza, mentre quella cadetti femminile dall’ U.S. Isera. Per tutti i risultati clicca qui.
(da comunicato Fijlkam)
FIJLKAM, la Lombardia rivince il tricolore FIJLKAM, la Lombardia rivince il tricolore FIJLKAM, la Lombardia rivince il tricolore FIJLKAM, la Lombardia rivince il tricolore FIJLKAM, la Lombardia rivince il tricolore