SAN VITTORE OLONA (MILANO) – La leggendaria Cinque Mulini ha compiuto gli anni da poco: la prima edizione della storica corsa campestre di San Vittore Olona (Milano) andò in scena infatti il 22 gennaio 1933. Nel giorno del compleanno la “creatura” dell’Us San Vittore Olona 1906 ha svelato i protagonisti dell’87esima edizione, in programma domenica 27 gennaio. Attesi come sempre grandi protagonisti dell’atletica internazionale ma anche numerosi big azzurri.
Nello stadio del cross è annunciato al via il marocchino Soufiane El Bakkali, 23 anni appena compiuti ma già un argento mondiale (2017) sui 3000 siepi in bacheca (a San Vittore fu secondo due anni fa). Lo sfidante più accreditato è il keniano Jairus Birech, un PB nei 3000 siepi inferiore agli 8 minuti (7:58.41) e già vincitore nel 2016 alla Cinque Mulini. In chiave azzurra ci sarà il bronzo continentale dei 10.000 metri Yeman Crippa (Fiamme Oro), quarto al Campaccio, ma anche l’oro europeo di maratona 2014 Daniele Meucci (Esercito).
Altri due nomi di spicco sono Stefano La Rosa (Carabinieri) e il bronzo europeo dei 3000 siepi Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), in gara con Michele Fontana (Aeronautica) e gli assi della corsa in montagna Bernard e Martin Dematteis (Corrintime). A completare la pattuglia africana due ugandesi di rango, come Albert Chemutai (Athletic Club 96 Alperia) e Oscar Chelimo (Assindustria Sport Padova), e l’etiope Getnet Wale. La gara assoluta femminile della Cinque Mulini, targata IAAF Cross Country Permit, attende Winfred Mutile Yavi, keniana ora cittadina del Bahrein, 19 anni e bronzo iridato juniores, e Gloriah Kite, keniana vincitrice quest’inverno a Soria in un cross del massimo circuito.
Ritornano la britannica Gemma Steel, già seconda nell’edizione 2014, e la maratoneta portoghese Ana Dulce Felix. C’è però anche una campionessa europea del cross ed è la regina continentale under 20 Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), di nuovo di scena sui prati lombardi dopo la convincente prova al Campaccio. Con lei, tra le italiane, Giulia Viola (Fiamme Gialle) e Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano). (da comunicato Uff. Stampa Fidal)
SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/