FOCUS KARATE: Danimarca, Europei giovanili
ROMA – L’Italia chiude col botto i Campionati Europei giovanili di Aalborg in Danimarca. Dalla terza ed ultima giornata di gare arrivano altre tre medaglie dagli under 21: 2 ori e 1 argento. A conquistare il titolo Nicole Murabito e Veronica Brunori, argento per Alessandra Mangiacapra, mentre quinto posto per Rosario Ruggiero e Michele Ciani. Nicole, nei -50 kg, supera in successione la scozzese Amy Luke (4-2), la slovena Ursa Haberl (7-0) e la russa Valeriya Sergeeva (2-0), per poi avere la meglio in finale sulla turca Gulsen Demirturk per 4-1.
Veronica invece domina i -55 kg battendo laserba Dina Durmis (0-0), la greca maria Stoli (2-0), la svizzera Maya Schaerer (4-0) e la turca Asena Pekmezoglu (3-0), mentre in finale si impone sulla francese Sara Hertault per 3-0. Anche per Alessandra un percorso ottimo: nei -61 kg ha la meglio sulla bielorussa Maryia Azarova (3-2), sulla rumena mihaela Malauta Miruna (0-0) e sulla svizzera Nina Radjenovic (3-2), ma è costretta a cedere il titolo alla russa Anna Rodina per 3-2.
Amarezza per il bronzo olimpico ai Giochi Giovanili di Buenos Aires Rosario Ruggiero che, nei -67 kg, sfiora il podio dopo aver superato lo slovacco Matej Hajdu (1-0), il belga Jess Rosiello (8-0) e il danese Lucas Busk-Matthiasen (6-0), trova infatti lo stop in semifinale con l’ucraino Valentyn Naida per 1-0.
La finalina per il bronzo lo vede sconfitto per senshu dal bielorusso Devid Nhuyen (2-2). Stessa sorte per Michele Ciani nei +84 kg dove vince sullo slovacco Attila Joba (0-0), poi contro il danese Christian Godthajalep Petersen (2-0) e il kosovaro Albrim Samohadaj (4-1), ma in semifinale viene fermato dall’azero Murad Hajizade per 2-0. Anche per lui podio sfiorato: la finalina vede mettersi al collo il bronzo il serbo Dorde Tesanovic per 3-0.
L’Italia chiude la rassegna continentale 2019 al secondo posto nel medagliere con: 5 ori, 4 argenti e 2 bronzi. Gli azzurri non riescono quindi a mantenere il primato dell’anno scorso, conquistato dalla Turchia, ma dimostrano ancora una volta di essere tra le Nazioni più forti d’Europa.
I GRANDI EVENTI KARATE 2019
ROMA – La corsa verso Tokyo 2020 è già partita e gli azzurri del karate non possono abbassare mai la guardia se vogliono raggiungere la rassegna a cinque cerchi. European games, Premiere League, Serie A, sono tanti gli eventi da non perdere nel calendario 2019 del karate.
Dopo l’ottima partenza con la Premiere League di Parigi, la compagine azzurra si appresta a girare il mondo per conquistare punti e gloria nelle restanti tappe: Dubai (15-17 febbraio), Rabat (19-21 aprile), Shangai (7-9 giugno), Tokyo (6-8 settembre) e Mosca (4-6 ottobre).
Di pari passo si disputeranno anche le Serie A, che prenderanno il via dall’1 al 3 marzo a Salisburgo, proseguendo poi a Istanbul, Montreal e infine a Santiago del Chile. Scopriremo i nuovi campioni italiani del kumite a metà marzo, quando il PalaFijlkam di Ostia ospiterà i Campionati Assoluti.
I più forti karateka del vecchio continente si daranno per ben due volte appuntamento, prima agli EKF European Championships di Guadalajara, in Spagna, dal 28 al 31 marzo e poi agli European Games di Minsk (29-30 giugno). (da comunicato Fijlkam)
KARATE: Danimarca, Europei giovanili KARATE: Danimarca, Europei giovanili KARATE: Danimarca, Europei giovanili KARATE: Danimarca, Europei giovanili KARATE: Danimarca, Europei giovanili