ANCONA – L’Italia batte la Francia nel match internazionale di lanci lunghi U20 e U23 andato in scena ad Ancona. Gli azzurrini conquistano la vittoria grazie a 938 punti, 59 più dei francesi. L’Italia vince anche entrambe le classifiche di genere, con le donne a 433 punti (contro i 412 delle transalpine) e gli uomini a quota 505 (467 per i francesi).
In chiave individuale si mettono in evidenza i martellisti, con Giorgio Olivieri (76,90) vicino al suo record italiano juniores e Sara Fantini autrice di un buon 67,83, nella gara che vede la non ancora 16enne Rachele Mori, nipote dell’iridato dei 400hs Fabrizio, migliorarsi di oltre tre metri fino a 59,22. La giavellottista Carolina Visca, in attesa di indossare la maglia azzurra assoluta alla Coppa Europa di Samorin, realizza il suo miglior lancio di stagione con 56,97. (da comunicato Uff. Stampa FIDAL)
SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/
ITALIA-FRANCIA U20, TRIONFA LA TRIPLISTA VIGATO
Ad Ancona vittoria della diciottenne del Gruppo Atletico Coin che atterra a 12.96, migliora il record personale al coperto e realizza lo standard di partecipazione per i Campionati Europei juniores di Boras. Bronzo con il personal best (15.51) anche per il collega di specialità Fabio Pagan. Rebecca Pavan quarta nell’alto (1.73)
MESTRE – Hop, step, jump. E Camilla Vigato atterra sul gradino più alto del podio nell’incontro Italia-Francia under 20, disputato sabato 2 marzo al Palaindoor di Ancona.
La diciottenne mestrina è planata a 12.96 nel triplo, realizzando la miglior misura di giornata. Eccellente l’intera serie dei suoi salti, a dimostrazione di una raggiunta stabilità tecnica ad altissimi livelli per la categoria juniores.
La Vigato ha iniziato la gara con 12.74; al secondo salto è atterrata a 12.73. Poi l’acuto di giornata, con 12.96 al terzo salto. Quindi, ancora, 12.94, 12.82 e 12.88.
Per l’allieva di Enrico Lazzarin, un mese fa laureatasi campionessa italiana juniores sulla stessa pedana marchigiana, la misura vincente dell’incontro Italia-Francia rappresenta anche il nuovo record personale indoor (10 centimetri di crescita rispetto al precedente primato), e l’ottava prestazione italiana di tutti i tempi a livello di categoria.
Camilla, che prima del weekend marchigiano aveva un record stagionale di 12.72, ha così anche realizzato lo standard di partecipazione (12.75) previsto dalla Fidal per i Campionati Europei under 20, in programma dal 18 al 21 luglio a Boras, in Svezia.
Il lasciapassare continentale (15.05) è invece già da tempo in tasca del collega di specialità Fabio Pagan, che ha approfittato dell’incontro Italia-Francia under 20 per incrementare ulteriormente il primato personale. Per lui, un bel 15.51, sette centimetri oltre il vecchio record, e il terzo posto in classifica. Anche nel caso di Fabio l’inverno si chiude così in bellezza, dopo i due titoli italiani juniores (lungo e triplo) conquistati all’inizio di febbraio nella stessa città marchigiana.
Quarta piazza, infine, per il terzo grande talento dei salti targati Gruppo Atletico Coin: indebolita dalla febbre, Rebecca Pavan è arrivata a 1.73 nell’alto, prima di chiudere la gara con tre errori a 1.75. Le occasioni per rifarsi non mancheranno.
Dall’azzurro di Italia-Francia alla chiusura della stagione veneta del cross. Ieri, domenica 3 marzo, a Bassano del Grappa (Vicenza), bella prova di Ilaria Garavello, terza nella gara assoluta (8 km) che ha concluso il campionato veneto di società. Davanti a lei, solo l’azzurra Rebecca Lonedo e l’altra vicentina Elisa Marcon. Applausi. (da comunicato Uff. stampa G.A. COIN VENEZIA 1949)
lanci lunghi lanci lunghi lanci lunghi lanci lunghi lanci lunghi lanci lunghi lanci lunghi lanci lunghi lanci lunghi
ANCONA – L’Italia batte la Francia nel match internazionale di lanci lunghi U20 e U23 andato in scena ad Ancona. Gli azzurrini conquistano la vittoria grazie a 938 punti, 59 più dei francesi. L’Italia vince anche entrambe le classifiche di genere, con le donne a 433 punti (contro i 412 delle transalpine) e gli uomini a quota 505 (467 per i francesi). In chiave individuale si mettono in evidenza i martellisti, con Giorgio Olivieri (76,90) vicino al suo record italiano juniores e Sara Fantini autrice di un buon 67,83, nella gara che vede la non ancora 16enne Rachele Mori, nipote dell’iridato dei 400hs Fabrizio, migliorarsi di oltre tre metri fino a 59,22. La giavellottista Carolina Visca, in attesa di indossare la maglia azzurra assoluta alla Coppa Europa di Samorin, realizza il suo miglior lancio di stagione con 56,97 ANCONA – L’Italia batte la Francia nel match internazionale di lanci lunghi U20 e U23 andato in scena ad Ancona. Gli azzurrini conquistano la vittoria grazie a 938 punti, 59 più dei francesi. L’Italia vince anche entrambe le classifiche di genere, con le donne a 433 punti (contro i 412 delle transalpine) e gli uomini a quota 505 (467 per i francesi).