MISURINA Fraz. AURONZO DI CADORE (BELLUNO) – Undici diversi paesi, uno stesso weekend per raccogliere metri di dislivello a tutela del leopardo delle nevi, animale che DYNAFIT ha scelto come simbolo del proprio marchio. Quest’anno sono stati 1.141 gli scialpinisti che hanno risposto all’appello dell’azienda. In Germania, Austria, Italia, Polonia, Grecia, Bulgaria, Slovenia, USA e Slovacchia, pelli sotto gli sci e ascesa su percorsi prestabiliti sabato 2 marzo. In Francia e Svizzera l’evento si è invece tenuto il 3 marzo.
Lo staff DYNAFIT era presente per rispondere a tutte le domande sul tema scialpinismo e tutela del leopardo delle nevi. La manifestazione è stata animata in molte location da un programma di intrattenimento, per incrementare la motivazione e il divertimento. Si sono svolte anche delle piccole gare, durante le quali un pizzico di agonismo ha ulteriormente motivato i partecipanti ad offrire il proprio contributo per questa buona causa.
In media ogni atleta ha percorso 1.400 metri di dislivello, il record è stato raggiunto da Stephan Hugenschmidt in Svizzera che ha raccolto la cifra incredibile di 8.003 metri di dislivello.
Grande orgoglio per la tappa italiana di Misurina, in provincia di Belluno, che ha visto la partecipazione di quasi 70 scialpinisti per 50.920 metri di dislivello raccolti, anche grazie alla personale sfida del DYNAFIT Trail Hero Marc Slanzi, che ha percorso per ben sei volte il tracciato da Misurina alla Forcella della Neve, accumulando da solo 4.500 metri di dislivello.
Alla fine del weekend le varie località hanno permesso di raccogliere 1.604.138 metri di dislivello, che corrispondono a una donazione di 16.042 Euro.
La cifra raggiunta sarà utilizzata dall’organizzazione no-profit Snow Leopard Trust per censire per la prima volta la popolazione mondiale del leopardo delle nevi. Per i ricercatori è essenziale sapere con precisione il numero di esemplari superstiti e in quali paesi si trovino. Solo grazie a questi dati sarà possibile in futuro tutelare il leopardo delle nevi, impedendo interventi sul suo habitat naturale.
«Come tutte le aziende abbiamo una grande responsabilità nei confronti del clima, dell’ambiente e delle risorse terrestri – afferma Alexander Nehls, International Marketing Director DYNAFIT – La tutela di specie in via di estinzione è una parte fondamentale del nostro programma CSR, una tematica che ci sta molto a cuore. Lo Snow Leopard Day è l’occasione perfetta per mettere la passione per lo scialpinismo al servizio di una buona causa. Il leopardo delle nevi è il simbolo scelto per il nostro logo, e vogliamo dare un contributo tangibile per proteggerlo dall’estinzione. Organizziamo questo evento da dieci anni, ed è magnifico vedere come la nostra community continui a crescere e impegnarsi nella causa» conclude Nehls.
Snow Leopard Trust
La storia dello Snow Leopard Trust: dal 1981 l‘organizzazione Snow Leopard Trust con sede a Seattle è attiva nella tutela degli esemplari superstiti del leopardo delle nevi e svolge ricerche su questo felino a rischio di estinzione. L’habitat del leopardo delle nevi si riduce sempre più. Gli studi stimano che attualmente esistono 3.500 esemplari allo stato brado, che vivono una minaccia sempre crescente a causa del bracconaggio, dei cambiamenti climatici e della decimazione del loro habitat. L’organizzazione porta avanti progetti in Cina, India, Kirgisistan, Mongolia e in Pakistan, compiendo ricerche su questi animali a rischio di estinzione e ripristinandone l’habitat, in collaborazione con la popolazione delle regioni montane. (Ufficio stampa DYNAFIT Italia a cura di LDL COMunicazione)