FOCUS: Campionati Italiani individuali e per Regioni di categoria di campestre
PER REGIONI: Piemonte, Lombardia e Veneto
Dal 9 Marzo c’è la Festa Del Cross: Campionati Italiani Individuali e di Società Ass-Pro-Jun-All (Validi Come 1^ Prova Del Cds Assoluto Di Corsa) e i Campionati Italiani Individuali e Per Regioni Cadetti e Campionati Italiani Di Corsa Campestre a Staffetta Assoluti e Master
VENARIA REALE (TO) – La Giovane Lombardia della corsa campestre scalda i motori. La selezione regionale Cadetti/e domenica prossima 10 marzo correrà a Venaria Reale (TO), nel suggestivo scenario del Parco della Mandria, i Campionati Italiani individuali e per Regioni di categoria di corsa campestre.
La rappresentativa che gareggerà non lontano dalla celebre reggia sabauda alle porte di Torino sarà composta dai primi cinque classificati degli ultimi Campionati Regionali individuali Cadetti/e disputati a Visano (BS) lo scorso 17 febbraio. In campo maschile ci saranno il campione regionale Elmehdi Bouchouata (Interflumina È Più Pomì), vincitore anche della Cinque Mulini e del Campaccio di categoria, Mattia Adamoli (US Derviese), Andrea Giglio (PBM Bovisio Masciago), Giovanni Coletta (Atl. Cinisello) e Fabio Rinaldi (Atl. Vallecamonica).
Tra le Cadette la campionessa lombarda Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago), prima anche nella prova unica regionale di Campionato di Società ad Arcisate (VA), sarà affiancata da Margherita Fabris (Pro Patria ARC Busto Arsizio), Hajar Assamidi (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), Arianna Algeri (Atl. Brusaporto) e Breanna Selley (100 Torri&Vigevano Atl. Young).
«Non abbiamo nel gruppo atleti che siano nettamente sopra la concorrenza – commenta la coordinatrice regionale del settore Mezzofondo Maria Righetti – ma sia la formazione femminile sia la squadra maschile sono due buoni team: possiamo fare bene, anche se il Piemonte campione in carica è una rappresentativa di ottima qualità. Per molti ragazzi è il primo Campionato Italiano della propria vita: importante sarà saper gestire le emozioni, ma ancora più importante sarà vivere un’esperienza positiva facendo gruppo».
Altri 10 lombardi prenderanno parte alla rassegna tricolore come atleti “supplementari” a titolo individuale (ma con la maglia della Lombardia): Laura Morandotti (CUS Pavia), Maria Gusmeroli (GP Talamona), Danila Milani (Atl. Vallecamonica), Marta Ladiga (Virtus Calco) e Simona Rossi (Geas) tra le Cadette e Loris Cittadini (Atl. Rodengo Saiano Mico), Alessandro Morotti (Atl. Brusaporto), Omar Cattaneo (Gruppo Sportivo Orobico), Daniele Frezzato (Atl. Cinisello) e Tommaso Losma (Atl. Valle Brembana) tra i Cadetti.
Nella rassegna tricolore 2018 a Gubbio (PG) la Lombardia fu seconda sia nella combinata sia nelle graduatorie “di genere” (maschile e femminile), ma nelle otto stagioni precedenti (dal 2010 al 2017) aveva sempre vinto la classifica combinata. Restando alle ultime nove edizioni la squadra lombarda ha vinto anche i titoli a squadre maschili nel 2010, nel 2012, nel 2015 e nel 2017, le vittorie per delegazione al femminile nel 2010, 2011, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017 e cinque ori individuali (Nicole Reina nel 2011 e nel 2012, Samuele Nava nel 2013, Abdelhakim Elliasmine nel 2014 e Irene Arlati nel 2017).
La gara Cadette sui 2 km andrà in scena alle ore 9:30, seguita (ore 9:50) dalla prova Cadetti sui 3 km: diretta su Atletica Italiana Tv (www.atletica.tv).
GRANDATE – La squadra lombarda Cadetti/e ha trovato anche un’ottima occasione per “fare squadra” lo scorso 3 marzo a Grandate (CO) attraverso un raduno regionale “allargato” (27 atleti partecipanti con i relativi allenatori) al Centro Sportivo San Pos grazie alla preziosa partnership di CUS Insubria e Inexere Village e in condizioni tecniche e logistiche ideali, come racconta la stessa Maria Righetti (presente assieme ai collaboratori del Settore Tecnico Regionale Marcello Scarabelli e Matteo Santambrogio e ai consiglieri regionali FIDAL Lombardia Mario Scirè e Luca Barzaghi): «Abbiamo avuto a disposizione un circuito di un chilometro nel bosco, un altro tracciato da 3 km per il riscaldamento sempre nel bosco, un salone per il briefing iniziale e la consegna del materiale di rappresentativa e pure una palestra nel caso ci fosse stato brutto tempo: la mattinata si è chiuso con un delizioso buffet. Un grande ringraziamento va allo staff coordinato da Fabrizio Anselmo, al CUS Insubria presente con il vicepresidente Simone Gatto e a Inexere Village». (da comunicato Ufficio Stampa Fidal Lombardia)
A ZERO BRANCO IL 18° CROSS IN VILLA
TREVISO – Sabato 9 marzo, con il 18° Cross in Villa, a Zero Branco, cala il sipario sulla stagione trevigiana della corsa campestre. L’ultimo appuntamento coincide con il campionato provinciale di cross corto. Sui prati di Villa Guidini faranno passerella le categorie allievi, cadetti, ragazzi ed esordienti. Per tutte, la distanza di 500 metri, dove saranno assegnati i titoli provinciali. Per gli esordienti A è prevista una gara a cronometro a coppie. La manifestazione prevede inoltre gare di contorno per il settore assoluto e i master: 6 chilometri per gli uomini sino alla categoria SM50, 4 chilometri per le donne e il settore maschile a partire dalla categoria SM55. Organizza l’Atletica Quinto Mastella, in collaborazione con il Comitato provinciale della Fidal. Inizio alle 15.15. (da Comunicato Ufficio Stampa Comitato Provinciale Fidal Di Treviso)
Ecco i Campionati Italiani individuali e per Regioni di categoria di campestre Ecco i Campionati Italiani individuali e per Regioni di categoria di campestre Ecco i Campionati Italiani individuali e per Regioni di categoria di campestre Ecco i Campionati Italiani individuali e per Regioni di categoria di campestre Ecco i Campionati Italiani individuali e per Regioni di categoria di campestre