FOCUS: 8^ Scarpadoro Ability
MILANO – Dopo il successo della Happy Run For Christmas dello scorso 2 dicembre a Reggio Calabria, prosegue lattività promozionale della Disabili No Limits di Giusy Versace.
Domenica 17 marzo, la Versace e la sua onlus saranno impegnate a Vigevano per regalare una giornata speciale alle tante persone con disabilità che prenderanno parte allottava edizione della Scarpadoro Ability, la corsa non competitiva di 5 km, ideata e voluta proprio dallatleta paralimpica e inserita nel contesto della 13^ Scarpadoro Half Marathon.
La Scarpadoro Ability è una corsa-camminata che si sviluppa lungo i primi chilometri del percorso della mezza maratona, passando per Piazza Ducale, il Castello Sforzesco e lungo le strade più suggestive del centro storico di Vigevano.
Ogni anno partecipano all’iniziativa moltissime ragazzi e persone disabili, che vengono accompagnati lungo il percorso di gara da atleti-spingitori, volontari e da colorati e simpatici Super Eroi, che renderanno ancora più divertente la corsa-camminata. Saranno presenti anche alcuni atleti del Giro dItalia di Handbike e tutti potranno provare a guidare una handbike grazie a Hanbike Garage.
“Anche questanno il nostro impegno sarà quello di coinvolgere il maggior numero di ragazzi, spingerli ad uscire di casa e coinvolgerli nelle attività allaria aperta, per dimostrare che lo sport è una terapia efficace anche per abbattere barriere mentali e ritrovare il sorriso e lallegria – commenta Giusy - la Scarpadoro Ability è una delle tappe più importanti del calendario di manifestazioni e incontri che organizzo con la mia onlus durante lanno per promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale”.
La partenza della Scarpadoro Ability, così come per tutte le altre distanze (21K-10K-5K) è prevista alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo di Vigevano. Liscrizione alla Scarpadoro Ability è gratuita e a tutti i partecipanti verrà regalata una t-shirt ricordo, una medaglia celebrativa e offerto un ricco ristoro al traguardo.
La Scarpadoro Ability è organizzata da Atletica Vigevano e dal Comune di Vigevano, in collaborazione con Disabili No Limits e Escape Team.
Tutte le informazioni sulle modalità d’iscrizione e partecipazione alla Scarpadoro Ability sono disponibili sul sito www.scarpadoro.it.
Giusy Versace ha inaugurato il “Muro di Bambole” di VeneziaAnche Venezia ha il suo Wall of Dolls per dire con forza no alla violenza sulle donne!
|
VENEZIA – Oltre 100 bambole appese ad un muro, una diversa dallaltro, tutte icone della lotta alla violenza sulle donne. “Wall of Dolls” è uniniziativa lanciata nel 2013 a Milano per mano della cantante e conduttrice televisiva Jo Squillo e che ieri, venerdì 8 marzo, grazie allatleta paralimpica e deputata Giusy Versace è sbarcato anche a Venezia.
Il muro di bambole veneziano è ospite di Ca’ Pesaro – Galleria internazionale d’Arte contemporanea, e la sua realizzazione ha visto il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim.
”Con le vostre creazioni – ha detto Giusy Versace rivolgendosi agli studenti – siete riusciti a far comprendere in pieno il significato di ‘Wall of Dolls’, che ricorda le donne uccise, le vittime di violenza e quelle che hanno denunciato i soprusi subiti”.
”We are not Dolls – ha poi ribadito sui social la Versace – ogni bambola rappresenta una vittima, una voce, una donna e il muro nasce proprio per dire con forza #NoAllaViolenzaSulleDonne. Voglio ringraziare – ha poi concluso Giusy – tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione: dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, al Comune, agli studenti del Liceo e al Dipartimento Servizi Educativi dei Musei Civici”.
Allinaugurazione sono intervenuti tra gli altri, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, l’assessore comunale al Bilancio, Michele Zuin, la presidente della Fondazione Musei Civici Maria Cristina Gribaudi e Piero Rosa Salva, presidente di Venicemarathon e amministratore unico di Ve.La S.p.a.
Wall of Dolls rimarrà a Ca’ Pesaro per un mese, per poi diventare un’istallazione itinerante in altre sede dei Musei Civici veneziani
8^ Scarpadoro Ability 8^ Scarpadoro Ability 8^ Scarpadoro Ability 8^ Scarpadoro Ability 8^ Scarpadoro Ability 8^ Scarpadoro Ability 8^ Scarpadoro Ability 8^ Scarpadoro Ability 8^ Scarpadoro Ability 8^ Scarpadoro Ability