FOCUS: ultimo evento di Master Chess
VOGHERA (PAVIA) – Con la lezione svolta dall’ex Campione Italiano Mario Lanzani presso il DLF di Voghera si è concluso, domenica 17 marzo, il corso di perfezionamento scacchistico denominato Master Chess: Mastria scacchistica in 4 mosse che ha visto spingersi fino a Voghera quattro dei migliori professionisti italiani, tre dei quali componenti delle nazionali olimpiche: la Campionessa Italiana e Grande Maestra Femminile Marina Brunello, ed i Grandi Maestri Alessio Valsecchi e Sabino Brunello.
I due temi scelti dal Maestro Internazionale Lanzani sono stati il come trovare buone mosse in posizioni normali e come calcolare in una lezione, come le precedenti tre, di sei ore e mezza effettive. Dopo queste quattro domeniche, non consecutive, di febbraio e marzo, che hanno dato ai partecipanti molte conoscenze tecniche, l’associazione organizzante, ha in serbo un quinto ed ultimo appuntamento per domenica 14 aprile.
La segretaria dell’ASD Scacchi960, Manuela Forni, ci spiega: il Master Chess: maestria scacchistica in 4 mosse ha permesso ai nostri soci di migliorare il proprio bagaglio teorico e allargare i propri orizzonti di comprensione del gioco in quattro puntate, che si sono tenute ogni due settimane. Ora, dopo una pausa più lunga, di quattro settimane, per lasciare il tempo ai nostri scacchisti di far sedimentare le nuove conoscenze, e magari anche applicarle, ci si ritroverà ad aprile per un’ulteriore lezione, tenuta dal due volte Campione Lombardo Loris Cereda, che tratterà di temi diversi e, cioè, tratterà degli aspetti psicologici, di concentrazione, memoria, funzionamento della mente, emozioni: si guarderà ad aspetti che possono essere utili anche per gareggiare in altri sport e che sono utilissimi anche per chi studia.
Dopo quest’ultimo appuntamento didattico di aprile, l’11 maggio finalmente si torna ad incrociare alfieri e cavalli con la disputa dei primi Campionati Scacchistici delle Quattro Province a Salice Terme; un evento che assegnerà 6 titoli e la cui sezione Under 16 sarà valida come prova per qualificarsi alle finali nazionali dei Campionati Italiani Giovanili e, si spera, quest’anno vi saranno diversi giocatori della provincia di Pavia qualificatosi alle finali. Si tratta del primo torneo di scacchi, ma svolto in Oltrepo Pavese, che qualifichi i giovani per le finali nazionali individuali. (da comunicato Master Chess Maestria scacchistica in 4 mosse spqernews)
ultimo evento di Master Chess ultimo evento di Master Chess ultimo evento di Master Chess ultimo evento di Master Chess ultimo evento di Master Chess ultimo evento di Master Chess ultimo evento di Master Chess ultimo evento di Master Chess ultimo evento di Master Chess ultimo evento di Master Chess ultimo evento di Master Chess ultimo evento di Master Chess